La Crostata di frutta è un dolce fresco e colorato, un grande classico della pasticceria realizzato con pasta frolla friabile, crema pasticcera vellutata e tanta frutta fresca di stagione come fragole, kiwi, mirtilli, lamponi, mandarini, ananas, banane, frutti di bosco… Una bontà unica, dalla bellezza senza pari! Volete preparala in casa? Ecco la mia Ricetta perfetta super collaudata negli anni, corredata da tanti Trucchi e Consigli illustrati passo passo per realizzare facilmente la classica Crostata di frutta e crema pasticcera come quella comprata!

Si tratta di una preparazione facile, ma attenzione a seguire alcuni Segreti . Prima di tutto la pasta frolla per crostata di frutta dev’essere resistente per accogliere un ripieno ricco, friabile ma anche leggermente morbida affinché non si spacchi al taglio. il guscio va cotto in bianco per poi essere farcito. La crema pasticcera per crostata di frutta dev’essere densa in modo che resti corposa e non liquida anche a contatto con la frutta fresca. Per la decorazione potete scegliere la frutta che preferite a seconda della stagione e di quello che avete in casa. Infine per una crostata di frutta lucida e ancora più bella, aggiungere un velo di marmellata e il gioco è fatto!
Amatissima da grandi e bambini, la Crostata di frutta e crema pasticcera è il dolce perfetto per tutte le occasioni: da un dessert dopo pasto, ad una merenda genuina, ricorrenze speciali come una festa di compleanno o una domenica in famiglia! Seguite il procedimento alla lettera e sono certa che proprio come la Crostata di marmellata, diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia da fare e rifare.
Scopri anche:
La Crostata morbida alla frutta ( la versione veloce con base soffice, crema pasticcera e frutta fresca)
Ricetta Crostata di frutta
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 30 minuti | 1 ora |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 432 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 8 persone – uno stampo da 28 cm |
---|
Pasta frolla per crostata di frutta:
Crema pasticcera per crostata di frutta:
decorazione per crostata di frutta:
|
Come fare la crostata di frutta
Pasta frolla per crostata di frutta
Prima di tutto montate il burro morbido (oppure olio di semi) con zucchero, sale e vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungete infine le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Poi Aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato; compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Non deve attaccare. Sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare.
Se volete vedere tutti i passaggi illustrati guardate l’articolo: PASTA FROLLA PER CROSTATA
Crema pasticcera per crostata di frutta
Prima di tutto, montate con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete fecola e farina continuando a montare. Il composto deve risultare vellutato. A parte scaldate il latte con vaniglia e buccia tagliata doppia degli agrumi. Quando arriva ad ebollizione, eliminate le bucce e versate sopra la montata di uova. Abbassate la fiamma leggermente. Solo quando il latte buca le uova, girate velocemente la crema e contemporaneamente spegnete il fuoco. Infine versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Se volete vedere i passaggi illustrati guardate l’articolo : CREMA PASTICCERA
Crostata di frutta con pasta frolla
Quando la frolla è fredda, impastatela poco, in modo che torni malleabile ma conservi la freschezza.
Poi stendetela su un piano di lavoro infarinato con l’aiuto di un matterello ad uno spessore di 7 – 8 mm
Infine adagiatela in uno stampo perfettamente imburrato e infarinato. Ritagliate i bordi in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta:

Infine riponete in frigo per 15 minuti . questo passaggio serve per mantenere la forma perfetta.
Poi procedete alla cottura in bianco o alla cieca ovvero senza la farcitura proseguendo in questo modo:
Prima di tutto stropicciate una carta da forno, rendendola più morbida possibile e adagiatela nel guscio della crostata fredda di frigo.
Poi aggiungete dentro la carta da forno riso o fagioli che non utilizzate e più oppure i classici pesi acquistati

Infine scaldate il forno statico a 180°, se state usando quello ventilato a 160° e cuocete in forno ben caldo, nella parte media per circa 20 minuti. Poi aprite il forno e sollevate il foglio, facendo attenzione a non far cadere riso e fagioli e proseguite la cottura per ancora 10 minuti circa fino a doratura.
Sfornate e sformate.
Ecco il guscio di pasta frolla per la crostata di frutta

Mi raccomando lasciate raffreddare benissimo su una gratella prima di procedere con la farcitura.
Crostata di frutta e crema pasticcera
Prima di tutto riprendete la crema pasticcera, giratela bene con una frusta a mano. Inizialmente sembrerà piuttosto dura, così dev’essere. Firate finchè non torna vellutata.
Poi versatela nella base di pasta frolla. Potete inserirla a cucchiaiate oppure con una sac à poche, facendo attenzione a non uscire dal bordo:

Decorazione crostata di frutta
Infine scegliete la frutta che più vi piace.
Tenete conto che banane e mele dovranno essere pennellata subito con il velo di marmellata per evitare che anneriscano.
La frutta va messa perfettamente asciutta. Quindi vi consiglio di lavarla con un panno leggermente umido e asciugarla molto bene.
Ricordate che anche poche goccioline di acqua possono ammorbidire il composto.
Quindi tagliate a metà le fragole e l’ananas e i frutti di bosco lasciateli integri , i kiwi vanno tagliati a fette e tamponati con un foglio di carta da cucina:

Infine decorate la Crostata di frutta partendo dal bordo esterno, prima di tutto inserite le fragole, poi i kiwi poi , l’ananas o le banane infine gli spicchi di mandarini e al centro i frutti di bosco.
naturalmente potete mescolare i colori, secondo il vostro gusto.
Gelatina per crostata di frutta
Prima di tutto scaldate la marmellata con 1 cucchiaio d’acqua. Fate arrivare a bollore poi filtrate e lasciate intiepidire, quindi pennellate la superficie di frutta con la vostra gelatina naturale di marmellata.
La Crostata di frutta è pronta!

Lasciate in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.
Ecco golose di Crostata di frutta e crema pasticcera

Consigli e Varianti
Se volete potete realizzare Crostata di frutta senza glutine basta sostituire la farina classica con quella di riso utilizzando una Pasta frolla senza glutine e una Crema pasticcera senza glutine
Per una versione più light potete utilizzare una Crema pasticcera senza uova, molto cremosa e vellutata.
Se volete potete realizzare la Crostata di frutta con 1 solo frutto a scelta, ad esempio frutti di bosco, lamponi , kiwi, una Crostata di fragole o Crostata di mele
Infine se avete poco tempo potete realizzare una Crostata senza cottura alla frutta con base di biscotti, pronta in 30 minuti.
Conservazione
Conservare la Crostata di frutta fresca
Come ogni preparazione fresca, in previsioni di feste e buffet va preparata in giornata e gustata al momento. Se avanza, potete conservarla in frigo per circa 2 – 3 giorni; potete anche congelarla!
che meraviglia! La sto preparando proprio adesso!! la pasta frolla è stupenda, provata tante volte!
Se preparo la pasta frolla la sera prima per poi utilizzarla il mattino dopo, va bene o è sbagliato? Grazie per l’attenzione.
Certo! è perfetto!
I visit daily a few websites and blogs to read articles or reviews, except this website presents quality based writing.
Crostata stupenda!!! L’ho preparata ieri con invitati a pranzo é piaciuta a tutti. Ho provato la versione con la tua crema al limone senza uova ed è un’ottima alternativa alla crema pasticcera. Grazie per i tuoi consigli sempre utili e preziosi! Ciao
Mi fa piacere! ;)
La crema pasticcera di questa torta è strepitosa, richiede pochissimo tempo e non ha nulla da invidiare alla classica!!!Complimenti!!!!
Ciao, in quest’ultimo periodo visito spesso il tuo sito e adoro il tuo modo di spiegare e mostrare ogni passsaggio. Oltre ad essere eseguito tecnicamente bene si vede che dietro c’è tanta passione e amore. Davvero complimenti.
Bellissima ricetta!!!! Provo a farla!!!! Con fragole banane e mele!!!!! Un grazie di cuore
bellissima ho fatto un super figurone grazie!
ottima grazie
supericetta! ho usato solo 5 uova per la crema pasticcera …però davvero buona e bella!
Ciao, posso sostituire la farina 00 con la farina di riso. Grazie
Certo!
ciao! faccio sempre questa frolla da quando l’ho scoperta… è una super ricetta! Volevo chiederti, posso usare burro senza lattosio per la crostata?
buonissima, ricevuti super complimenti! grazie
perfetta! la migliore crostata di frutta che ho realizzato! grazie per questa ricetta
Una classico stampo da crostata con fondo removibile :)
Grazie, ho seguito alla lettera la Sua ricetta e il risultato e’ stato ottimo!
Buongiorno Simona. Innanzitutto, complimenti per il libro, ne ho acquistato uno per me e ne acquisterò altri per farne regali natalizi.Poi, per favore, vorrei sapere di quanto devo ridurre le dosi per uno stampo da 23 cm (ho quello forato con fondo estraibile, adattissimo per le crostate!). Grazie mille
Ciao carissima! ne sono felice! guarda puoi lasciare le dosi esattamente così;) un abbraccio!