Crema pasticcera senza uova (light e golosa) Ricetta in 5 minuti!

La Crema pasticcera senza uova è una preparazione base deliziosa, più light della Crema pasticcera classica, ideale per intolleranti e allergici alle uova o semplicemente se vi mancano le uova in casa! Si realizza con latte, maizena, zucchero e vaniglia, su fuoco lento per 5 minuti esatti! Credetemi se vi dico vellutata, setosa, buonissima e non liquida pur mancando le uova; quindi perfetta per farcire Pan di spagna, la golosissima Torta senza uova al cioccolato, bignè, crostatine; ma anche per realizzare numerosi dolci al cucchiaio oppure semplicemente da aggiungere sui Pancake senza uova con frutta fresca, una vera bontà!

crema pasticcera senza uova

Per la ricetta facilissima e super veloce al posto del latte intero, potete usare il latte vegetale che preferite, ottenendo così una versione vegana! Ricordate, il segreto per avere una crema pasticcera senza uova dal colore giallo è aggiungere un pizzico di curcuma, il sapore non si sente, ma simula perfettamente l’aspetto della classica crema! Se avete una tavoletta di cioccolato, realizzate la Crema al cioccolato senza uova ! Provatela presto e sono certa diventerà un vero e proprio cavallo di battaglia, insieme alla Crema pasticcera senza glutine e Crema pasticcera senza latte!

Scopri anche:

Pasta frolla senza uova ( versione leggera con olio, acqua, farina e zucchero)

Ricetta Crema pasticcera senza uova

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 30 minuti 45 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone – farcire 1 torta da 22 cm
  • 500 ml di latte ( che potete sostituire con latte vegetale)
  • 120 gr di zucchero
  • 60 gr di maizena (oppure fecola di patate)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina o semi di 1 bacca)
  • 1 pizzico di curcuma ( che potete sostituire con un pizzico di zafferano o colorante alimentare)
Procedimento

Come fare la Crema pasticcera senza uova

Prima di tutto riunite zucchero, maizena, vaniglia in polvere e mescolate bene con una frusta a mano ( se state usando la vaniglia liquida, aggiungetela al latte

A parte scaldate il latte in un pentolino

come fare la crema al latte senza uova

A questo punto aggiungete a filo lentamente a poco a poco il latte bollente nella ciotola dei solidi e mescolate velocemente con la frusta, in modo che non si formino i grumi.

 Poi versate di nuovo il composto nel pentolino e ponete su fuoco basso e girate costantemente con la frusta a mano, nel giro di 2 – 3 minuti otterrete un composto cremoso.

Infine allontanate dal fuoco, aggiungete la curcuma, iniziate con 1/2 cucchiaino, senza esagerare e girate benissimo sempre con la frusta a mano. Valutate se necessita di ancora un pizzico.

Poi versate la vostra crema pasticcera senza uova in una terrina e coprite immediatamente con pellicola a contatto

fare raffreddare la crema pasticcera senza uova

Lasciate e temperatura ambiente! questo passaggio è fondamentale affinché non si formino grumi e pellicine.

Infine, trascorso il tempo di raffreddamento, eliminate la pellicola e girate velocemente con una frusta a mano, se il composto è troppo compatto, stemperate con 1 cucchiaino di latte!

Attenzione se non avete lavorato a perfezione il composto sul fuoco e si sono formati dei grumi, frullate con uno sbattitore elettrico ( no minipimer) aggiungendo 1 cucchiaino di latti in pochi secondi, tornerà vellutata.

Ecco pronta la vostra Crema pasticcera senza uova!

crema pasticcera senza uova

Si conserva perfettamente in frigo per 2 – 3 giorni oppure potete procedere a congelarla

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Erika

    wow

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.