Torta salata ricotta e spinaci: la Ricetta facile, veloce e squisita!
La Torta salata ricotta e spinaci è tra le torte salate più buone e facili da realizzare! Un grande classico della cucina Italiana realizzata con un guscio croccante di pasta sfoglia e un ripieno saporito di ricotta e spinaci arricchiti con uova e parmigiano! Croccante e dorata fuori, morbida e filante dentro! Insomma con la Torta rustica ricotta e spinaci non si sbaglia mai e si accontenta tutta la famiglia!

Per la preparazione potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta per rendere ancora più veloce, oppure pasta brisé o pasta brisé all’olio extravergine se avete qualche minuto in più a disposizione! Potete realizzarla sia con gli spinaci freschi sia con i cubetti congelati. Pochi minuti per mescolare tutti gli ingredienti del ripieno, assemblare la torta rustica e via in cottura in forno! Da questa versione classica, potete dar vita a tante gustose varianti e aggiungere prosciutto cotto, speck o altri salumi. Anche se credetemi è perfetta anche solo al naturale! Ottima calda e filante, la Torta salata ricotta e spinaci è golosissima anche da servire fredda! Non solo come salva cena, piatto in più, ma tagliata a quadretti diventa subito ideale per buffet e antipasti!
Scopri anche:
la Torta salata ricotta e spinaci senza uova ( versione più light ma ugualmente squisita)
Ricetta Torta salata Ricotta e spinaci
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per una teglia da 20 cm |
---|
|
Come fare la Torta salata ricotta e spinaci
Prima di tutto, pulite gli spinaci , lessateli 3 minuti in una pentola capiente con 1 bicchiere d’acqua.
Mi raccomando, non devono stufarsi, ma solo appassire. Scolateli perfettamente prima nella scola pasta poi in uno strofinaccio. Sminuzzateli con un coltello.
Poi mantecate la ricotta con il sale:

Mescolate insieme gli spinaci, la ricotta, il parmigiano, l’uovo, sale e se gradite anche la dadolata di provola:

Srotolate la pasta brisé bella fredda, adagiatela in una tortiera da 20 cm aggiungete il ripieno. Ripiegate i bordi a pacchetto:

Scaldate il forno a 200° gradi, nel frattempo riponete la vostra Torta rustica in frigo.
Cuocete in forno caldo nella parte media per circa 35 minuti. Se vedete che la Torta salata ricotta e spinaci si scurisce troppo, abbassate a 180° .
Sfornate e lasciate raffreddare la vostra Torta rustica ricotta e spinaci a temperatura ambiente per almeno 20 minuti
Ecco pronta da gustare la Torta salata ricotta e spinaci!
ottima anche fredda!
Potete conservarla a temperatura ambiente per un giorno intero, poi va riposta in frigo, dove si conserva perfettamente 4 giorni. Al momento potete scaldarla in forno o al microonde. Oppure congelarla a quadrotti.
Buonissima! La mia preferita
Davvero buona ai miei figli è piaciuta tanta, è veloce e pratica
Davvero una torta salata gustosa e velocissima da preparare. Grazie!!