Torta salata ai carciofi: Ricetta veloce e varianti! (con foto passo passo)

La Torta salata ai carciofi è un rustico squisito, realizzato con pasta brisee o pasta sfoglia ripiena di Carciofi in padella insieme a scamorza affumicata e prosciutto cotto. Immaginatela croccante e sfogliata fuori, morbida, succosa e filante dentro, quando è calda ma è ottima anche fredda! Insomma una vera golosità da fare e rifare con i carciofi di stagione!

Torta salata ai carciofi

Per la preparazione facile e veloce, potete scegliere di utilizzare sia la Pasta brisée per avere un risultato più compatto e croccante, sia la Pasta sfoglia per un risultato più sfogliato; che la Pasta matta senza uova e burro ( quella che ho scelto io) ! Pochi minuti per cuocere i carciofi, assemblarli insieme a tutti gli ingredienti e la vostra Torta salata con carciofi è pronta da cuocere in forno! Da questa versione base, potete realizzare tante gustose varianti : aggiungere uno strato di ricotta o altri formaggi cremosi ; sostituire il prosciutto cotto con crudo o salumi a scelta; benissimo anche avanzi di frigo; oppure ortaggi per ottenere una Torta salata carciofi e patate o con altre verdure! Il risultato in ogni caso sarà strepitoso, fidatevi! Ideale non solo da tagliare a pezzi per antipasti, ma a anche come secondo piatto, o piatto unico! Proprio come Torta pasqualina, Casatiello , Pizza chiena e Babà rustico , è perfetta per Pasqua e Pasquetta ; ma anche per per gite fuori porta in primavera!

Scopri anche:

La Torta salata ricotta e spinaci (la Ricetta perfetta, facile e deliziosa!)

Ricetta Torta salata con carciofi

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 40 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 persone – uno stampo da 22 cm
  • 1 dose di Pasta matta (oppure 2 rotoli di Pasta brisee o Pasta sfoglia)
  • 4 carciofi grandi
  • olio extravergine
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • qualche mestolo di brodo per la cottura dei carciofi
  • 3 – 4 fette di prosciutto cotto oppure salume a scelta
  • 150 gr di scamorza affumicata o formaggio a scelta
  • sale
Procedimento

Come fare la Torta salata ai carciofi

Prima di tutto pulite i carciofi molto bene eliminando le parti legnose e dure, le punte davanti, fino ad ottenere solo dei cuori teneri, dividete ognuno 6 parti e cuoceteli in padella con uno spicchio d’aglio, olio e brodo come suggerito nell’articolo CARCIOFI IN PADELLA 

Poi stendente il primo rotolo di pasta all’interno di una teglia, aggiungete le fette di prosciutto, i carciofi cotti e ben freddi la scamorza a dadini.

Infine con la seconda sfoglia richiudete, sigillate i bordi e ritagliate con un coltello.

Poi bucate la superficie della torta di carciofi con una forchetta.

Infine con il resto dell’impasto avanzato ricavate delle roselline: tagliate striscioline di 1 cm , arrotolatele e aggiungetele sul bordo del rustico

come fare la torta salata ai carciofi

Infine con gli avanzi, sagomate con un coltello delle foglioline e aggiungetele sparse!

cuocere la torta salata con carciofi

Riponete in frigo per 3 minuti

Poi cuocete a 190° in forno ben caldo nella parte medio bassa per circa 45 minuti fino a doratura! Valutate bene che non si bruci la superficie, nel caso, aggiungete un foglio di alluminio.

Sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti almeno prima di servire!

Ecco la vostra Torta salata ai carciofi pronta per essere servita!

Torta salata ai carciofi

Si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 2 giorni

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Lorena
    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.