Salame di panettone (come riciclare avanzi di panettone e pandoro)
Il Salame di panettone è un dolce al cioccolato senza cottura, facile, veloce e squisito perfetto per riciclare avanzi di panettoni di Natale! Una variante deliziosa del classico Salame di cioccolato; in questo caso, al posto dei biscotti si usano panettone o pandoro sbriciolati; che uniti al cacao in polvere, latte e burro fuso; dopo qualche ora di frigo danno vita ad un Salame di cioccolato e panettone squisito! Pronto per essere tagliato a fette e servito!

La Ricetta è praticamente la stessa del Salame di cioccolato senza uova, ho semplicemente sostituito i biscotti secchi agli avanzi di panettone che avevo in dispensa. Ci impiegherete solo 5 minuti del vostro tempo per mescolare tutto insieme e dare la forma! A seconda dei gusti, al posto del latte, potete utilizzare un pò di liquore! Fresco, morbido, a tratti consistente, dal sapore fruttato e divinamente buono, il salame di panettone è un dessert ideale per un post cena accompagnato ad un buon vin brulé, una tisana oppure una bella cioccolata calda; potete anche servirlo per una merenda tra amici! Preparalo con largo anticipo, tenerlo in frigo e affettarlo al momento!
Ricetta Salame di panettone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 6 persone |
---|
|
Come fare il salame di panettone
In una ciotola sbriciolate il panettone grossolanamente oppure ancora meglio tagliatelo a pezzettini. I pezzi devono risultare visibili da circa 1 cm altrimenti non viene l’effetto “salame”
poi aggiungete il cacao e lo zucchero, mescolare senza schiacciare il panettone.

Infine aggiungete il burro fuso freddo, girate senza schiacciare troppo, ma creando un composto morbido, valutate quando latte o liquore serve un composto che non sia molle ma malleabile :
Modellate a forma di salame il composto con l’aiuto di una carta da forno, sigillate:

Infine riponete in frigo un paio d’ore oppure in freezer per 30 minuti.
Una volta che è ben rassodato potete servire il vostro salame di panettone :

Conservare il Salame di panettone
in frigo per 1 settimana oppure potete congelarlo!