Vin brule: Ricetta originale come fare il Vin brulè (con foto passo passo)

Il Vin brule (Vin brulè) è una bevanda alcolica deliziosa, calda e aromatica, a base di vino rosso, zucchero, arancia e spezie come cannella, anice stellato, chiodi di garofano; che ha origini nei paesi del Nord Europa, diffusa anche in Italia settentrionale, si è soliti consumarla nel periodo dell’Avvento come coccola confortante insieme ai Pan di zenzero , Biscotti di Natale o una fetta di Panettone ; è immancabile ai mercatini di Natale principalmente nelle zone più fredde di montagna. Volete preparalo in casa? Ecco per voi la Ricetta Vin brulè con tutti i Consigli e Trucchi, illustrati con foto passo passo come realizzarlo speziato e squisito proprio come quello dello Striezelmarkt di Dresda.

vin brule

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tantissime varianti . Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del vin brule trovato su una rivista acquistata anni fa durante uno dei miei tour ai mercatini di Natale in Nord Europa. Si tratta di una preparazione molto facile e anche veloce; I segreti per una perfetta riuscita sono: utilizzare ingredienti giusti e le spezie tipiche, ma anche una cottura lenta per non bruciare lo zucchero e il vino! Seguite tutte le indicazioni e sentirete che profumo magico! Proprio come il Liquore al cioccolato è perfetto da gustare dopo cena, in famiglia o con amici, magari insieme ad una fetta di Torta di mele o Strudel di mele,  in alternativa alla classica Cioccolata calda!

Ricetta vin brulè

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 15 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 – 5 bicchieri
  • 1 lt di vino rosso corposo tipo Teroldego
  • 100 gr zucchero
  • 1 scorza di limone
  • 6 fette di arancia
  • 3 anice stellato intero
  • 2 stecche di cannella intere
  • 8 chiodi di garofano
  • 5 bacche di ginepro
  • un pizzico di noce moscata
Procedimento

Come fare il Vin brule

Prima di tutto tagliate sottilmente la scorza del limone in pezzi grandi senza prelevare la parte bianca

Poi in un pentolino versate lo zucchero, poi unite le stecche di cannella intere, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, l’anice stellato e la noce moscata, tagliate infine le fette di arancia:

come fare il vin brule

Poi unite le fette di arance mescolate bene e aggiungete il vino rosso

cuocere il vin brule

Infine ponete la pentola sul fuoco e portate lentamente a ebollizione: fate sobbollire a fiamma dolce per almeno 15 minuti mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero.

Attenzione, le arance non devono sfaldarsi e gli elementi devono risultare integri, il vino non deve bruciare, quindi tenete il fuoco bassissimo.

Infine filtrate il vino ancora caldo con un colino a maglie strette e servite bollente con fette di arance e se gradite cannella e anice stellato intero appena sobollito

Ecco pronto il Vin brulè

vin brule ricetta

Potete conservarlo in frigo per massimo un paio di giorni.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Serena

    perfetto!

    5
  2. mflat7691

    Thank you con questo freddo ci voleva proprio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.