Polpette di Verdure (al forno o in padella) Ricetta veloce, facilissima e light!

Le Polpette di verdure (Polpette vegetariane) sono un secondo piatto delizioso! Alternativa light, alle classiche di carne o pesce. Si tratta polpette senza carne a base di verdure miste: carote, piselli, broccoli, cavolo, patate, poi unite insieme con pane, uova, formaggio; infine arrotolate tra le manicotte a piacere. Immaginate delle crocchette vegetali morbide dal cuore filante racchiuse in una panatura dorata. Una bontà unica che nasce come piatto povero contadino e di riciclo, si è trasformata nel tempo in una vera e propria golosità per tutta la famiglia!

Si tratta di una Ricetta veloce e facilissima:  per la preparazione potete utilizzare tutte le verdure che avete a disposizione a seconda della stagione in cui le state preparando. Vanno bene anche avanzi del giorno prima, di verdure lesse, cotte in padella oppure al forno . Il tempo di formarle e potete scegliere se realizzare delle Polpette di verdure al forno, super leggere ma ugualmente croccanti e squisite; oppure cuocerle in padella con più o meno olio o friggerle alla classica maniera!

Proprio come le Polpette di ceci, le Polpette di zucchine, le Polpette di cavolfiore, le Polpette di zucca sono perfette anche per bambini e chi non ama le verdure! Perché vengono “camuffate” nell’impasto! Ottime calde e fumanti come secondo piatto sia per pranzo e cena  ! Ideali anche da conservare in frigo e congelare! Provatele andranno letteralmente a ruba!

Ricetta Polpette vegetariane

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 30 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per 20 pezzi
  • 1 carota
  • 60 gr di broccoli siciliani
  • 70 gr di cavolfiori bianchi
  • 60 gr di piselli
  • 1  patata
  • un uovo intero
  • 20 gr di mollica di pane morbido o pan bauletto
  • 2 cucchiai di grana
  • 30 gr di provola o scamorza (facoltativo)
  • 2 cucchiai di pan grattato + quello per la panatura ( oppure crusca d’avena )
  • sale
Procedimento

Come fare le Polpette di verdure

Prima di tutto tagliate a pezzettini piccoli tutte le verdure, salate e cuocetele a vapore per 15 minuti circa, devono risultare morbide e scolatele bene

In alternativa lessate le verdure  2 minuti, avendo poi cura strizzarle in un canovaccio pulito una volta scolate!

Cuocere le verdure per le polpette vegetariane

Nel frattempo in una ciotola, sbriciolate finemente la mollica, aggiungete il grana, l’uovo e infine aggiungete le verdure asciutte!

Girate bene schiacciando un pò aggiungendo mano a mano il pan grattato, fino ad ottenere un impasto morbido:

Infine preparate vostre polpette di verdure prelevando 1 cucchiaio di impasto, aggiungete dentro 1 pezzetto di provola (se gradite) , richiudete la polpetta tra le mani e poi passatela nel pan grattato:come fare le polpette di verdure

Preparate in questo modo tutte le vostre polpette.

A questo punto potete conservare le polpette in frigo per 3 giorni. oppure congelarle, seguendo questo metodo: prima di tutto le disponete su dei piatti e le fate indurire in congelatore, una volta dure, dopo 2 h circa in freezer potete racchiuderle in sacchetti salva spazio, in questo caso potrete cuocerle direttamente congelate, sia in forno che fritte!

Polpette di verdure al forno

Disponetele in una teglia foderata di carta da forno, aggiungete olio extravergine e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura, gli ultimi minuti azionate il grill.

Polpette vegetariane in padella

Scaldate 1 filo d’olio extravergine e cuocete in padella roteando per 3 – 4 minuti oppure riempite un pentolino a bordi alti con abbondate olio di semi di girasole. Quando l’olio è caldo, friggete pochi pezzi alla volta per un paio di minuti.  Infine scolate su una carta assorbente!

Ecco pronte le Polpette di verdure

Polpette di verdure

Potete conservarle anche per il giorno dopo. Sono buonissime anche fredde.

5 per 3 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Serena

    5
  2. Il solletico nel cuore

    Sono sicuramente da provare! Grazie mille per la ricetta!

    5
  3. Alessandra Barbone

    Una vera bontà!

    5
  4. Martina

    Posso fare ameno di usare latticini e pane?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.