Polpette di spinaci dal cuore filante (al forno o fritte) Ricetta facile

Le Polpette di spinaci sono un secondo piatto vegetariano gustoso e sano; un modo per far mangiare gli spinaci anche ai più piccoli! Immaginate dei bocconcini a base di spinaci lessi, pane e formaggio dal cuore filante di provola , racchiuso in un guscio croccante e dorato! irresistibili!

Polpette di spinaci - Ricetta Polpette di spinaci

Si tratta di una Ricetta facile e veloce! potete utilizzare gli spinaci freschi oppure i cubetti congelati, l’importante è lessarli pochi minuti e strizzarli bene! L’impasto si prepara in pochi minuti, mescolando tutto insieme e con l’aiuto di un cucchiaio si preparano le polpettine. Potete realizzarle fritte alla classica maniera oppure realizzare delle Polpette di spinaci al forno, più leggere, per quanto squisite e ugualmente croccanti!A questa versione base potete aggiungere prosciutto cotto, pancetta, speck a dadini, oppure realizzare delle polpette ricotta e spinaci proprio come la gustosa Torta salata ricotta e spinaci; aggiungendo all’impasto 2 cucchiai di ricotta perfettamente sgocciolata!Ottime calde e filanti, come secondo piatto per grandi e piccoli! si possono preparare con largo anticipo e tenere in frigo oppure in congelatore pronte da cuocere! Provatele presto insieme alle Polpette di verdure, zucca e lenticchie! diventeranno una squisita alternativa alle polpette di carne!

Ricetta Polpette di spinaci

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 25 pezzi
  • 500 gr di spinaci lessati e perfettamente sgocciolati (circa 1 kg crudi)
  • 2 uova (+ 1 per la panatura facoltativo)
  • 4 cucchiai di grana padano
  • 100 gr di mollica di pane raffermo
  • qualche cucchiaio di pan grattato (+ quello per la panatura)
  • 50 gr di provola affumicata
  • sale
Procedimento

Come fare le Polpette di spinaci

Prima di tutto lessate gli spinaci in pochissima acqua finchè non diventano morbidi. Sgocciolateli perfettamente strizzateli in uno strofinaccio fino ad eliminare tutta l’acqua e sminuzzateli con un coltello.

Aggiungeteli in una ciotola con il pane precedentemente ammorbidito in acqua e strizzato, uova, grana, sale. impasto polpette di spinaci

Impastate e valutate la consistenza se necessita di 1 – 2 cucchiai di pan grattato. Dovrete ottenere un composto morbido e compatto.

Realizzate le polpette con un cucchiaio, al centro ponete dei pezzettini di provola. Richiudete, passate prima nell’uovo poi nel pan grattato:

come fare le polpette di spinaci

Potete cuocere le vostre polpette di spinaci al forno , adagiandole in una teglia foderata di carta da forno con un filo d’olio e cuocendole in forno statico a 180° per circa 20 minuti fino a doratura.

Oppure potete friggerle in olio bollente pochi pezzi alla volta per circa 1 minuto e mezzo, finchè non diventano dorate .

Ecco pronte le Polpette di spinaci dal cuore filante!

Polpette di spinaci - Ricetta Polpette di spinaci-

Potete conservarle crude in frigo per 3 giorni, oppure congelarle pronte da cuocere direttamente

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. serena

    buonissime!

    5
  2. Irene

    Posso usare delle patate lesse al posto del pane raffermo? Grazie :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.