Ricette con foto passo passo

Plumcake mascarpone e Kinder

plum cake mascarpone e kinderIl Plumcake mascarpone e Kinder, amatissimo da grandi e piccoli, è una merenda delicata, soffice e golosa, ideale per una colazione ricca e genuina, per un tè in compagnia di amici oppure una merenda all’aperto! L’idea è arrivata per caso.. Avevo in frigo una confezione di mascarpone in scadenza e una credenza piena di cioccolato (noi eravamo pieni già una settimana prima di Pasqua!) Ecco che ho iniziato a riciclare un pò di uova di Pasqua dando vita questo Plum cake facile facile, morbido e gustoso. Se preferite potete utilizzare anche cioccolato al latte oppure il fondente , gocce di cioccolato oltre che il buonissimo cioccolato Kinder!

Preparazione: 30′ Cottura: 50′Per: 4 personeIngredienti:
  • 250 gr di farina
  • 220 gr di zucchero
  • 230 gr di mascarpone a temperatura ambiente
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure i semi di 1 stecca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina)
  • 150 gr di cioccolato Kinder o cioccolato al latte o cioccolato fondente
Per guarnire:
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • 2 cucchiai di granella di zucchero

Procedimento:

In un recipiente a bordi alti inserite uova, zucchero e vaniglia:

plum cake mascarpone e kinder1

montate con le fruste elettriche per 5′-6′ fino a raggiungere un composto ben spumoso e chiaro e aggiungete poi il mascarpone:

plum cake mascarpone e kinder2.1

amalgamate con le fruste a velocità bassa e incorporate piano piano a cucchiaiate la farina e il lievito precedentemente setacciati:

plum cake mascarpone e kinder2

fino ad ottenere un composto cremoso:

plum cake mascarpone e kinder3

a questo punto aggiungete il cioccolato spezzettato grossolanamente:

plum cake mascarpone e kinder4

mescolate dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto e versate in uno stampo per plumcake (in questo caso ho utilizzato uno stampo in silicone, se possedete uno stampo antiaderente imburrate e poi infarinate leggermente):

plum cake mascarpone e kinder5

cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 50′-55′ dopo i primi 45′ aprite e fate la prova con uno stuzzicadenti per valutare il grado di cottura, ogni forno ha la sua potenza di cottura e sopratutto per i dolci è bene controllare, quando lo stuzzicadenti è asciutto il Plumcake è pronto! sfornate quindi :

plum cake mascarpone e kinder6

sformate subito su un piatto da portata, spennellate la superficie con il miele e spolverate con la granella di zucchero:

plum cake mascarpone e kinder

Aspettate qualche minuto prima tagliare la fetta e gustate il Plumcake mascarpone e kinder appena fresco:

plum cake mascarpone e kinder7

morbido, soffice e incredibilmente buono, dal gusto molto semplice e genuino questo Plumcake si conserva bene per 3-4 giorni in una carta d’alluminio ben chiusa  o sacchetto per alimenti sigillato.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
7 Commenti
  1. a_lba

    col kinder deve essere buonissimo peccato che abbiamo solofondente da finire e a me proprio non piace, nemmeno nei dolci! alla prima occasione lo proverò. ciao simo

    1. simona

      Buongiorno a_lba:* ti confesso che anche io nn amo il fondente, eppure nei dolci assume un altro gusto :)tienimi aggiornata se lo realizzi! un abbraccio:)

  2. Sonia M

    Come ogni giorni anche oggi ho accompagnato il caffè con un pezzetto di Kinder ;) con il resto dell’uovo ora so’ cosa farci, grazie Simona, un abbraccio
    Sonia

  3. simona

    Grazie a te Sonia!:) Tienimi aggiornata sul risultato! Un grande abbraccio :*

  4. Le Ricette di Tina

    ottimo e goloso riciclo!!brava!!ciaoo notte

    1. simona

      Buongiorno:* grazie mille :))

  5. simona s.

    Ciao simona, ho provato questa ricetta ed é meraviglioso.. l’unico problema é che la cioccolata mi é finita tutta sul fondo. Come posso risolvere la prossima volta?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.