Fusi di pollo con pancetta (Cosce di pollo avvolte nel bacon)

Fusi di pollo con pancetta (cosce di pollo al bacon) - Ricetta fusi di pollo con pancetta

I Fusi di pollo con pancetta sono una ricetta veloce e semplice per cucinare le cosce di pollo al forno gustose e morbide! I fuselli di pollo vengono arrotolati nel bacon affettato sottile, profumati al rosmarino e pepe e infine cotti lentamente in forno, in modo che la pancetta rilasci piano piano tutto il suo grasso e sapore e le cosce di pollo al bacon risultino tenerissime al morso e ricche di gusto! La Ricetta è un mio vecchio cavallo di battaglia, che preparo spesso insieme agli involtini di pollo  e alle cosce di pollo in padella ! Quando la regola è stupire con effetti speciali senza sforzi e in poco tempo ecco che i fusi di pollo con pancetta diventano subito la soluzione! Basterà semplicemente eliminare la pelle ai fuselli e arrotolarli nella pancetta (va bene sia quella tesa che quella arrotolata) Un lavoro di 5 minuti e il gioco e fatto! Belle da presentare in tavola e buone da leccarsi i baffi, le Cosce di pollo avvolte nel bacon sono perfette come secondo piatto quotidiano o anche per le occasioni più speciali! ottime sia calde che tiepide, insieme ad un buon contorno di stagione oppure accompagnati alle mitiche patate al forno! Credetemi, andranno letteralmente a ruba! Scommettiamo?

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi
  • 4 fusi di pollo
  • 150 gr di pancetta / bacon a fette sottili
  • rosmarino
  • olio extravergine
  • pepe
Procedimento

Come fare i Fusi di pollo con pancetta

Prima di tutto eliminate la pelle alle cosce di pollo, praticando una piccola incisione e poi strappatela o tagliatela via. Infine avvolgete i vostri fuselli nella pancetta.

Prima aggiungete due fette lunghe per coprire la testa della coscia e poi avvolgete lateramente intorno al fusello tante fette quante ne richiede la vostra coscetta. partite dalla parte alta per poi finire nella parte stretta:

avvolgere il bacon nei fuselli - Ricetta Fusi di pollo con pancetta

Quando avrete avvolte tutte le cosce nel bacon aggiungetele in una teglia con 1 cucchiaino di olio extravergine, pennellate di olio senza esagerare, aggiungete pepe e rosmarino. Io non aggiungo sale perchè la pancetta è già abbastanza salata. Voi fate come preferite!

fusi di pollo arrotolati nel bacon - Ricetta Fusi di pollo con pancetta

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 – 45 minuti nella parte bassa del forno, ma non a contatto con il fondo. A metà cottura, coprite con una carta da forno e aggiungete 2 – 3 cucchiai di acqua e fate cuocere ancora. Questo trucchetto serve per rosolare bene il pollo ma senza farlo bruciare!!!

Ecco i vostri fuselli di pollo con pancetta pronti da servire! Servite bagnando con succo di cottura eliminare quello in eccesso!

Fusi di pollo con pancetta (cosce di pollo al bacon) - Ricetta fusi di pollo con pancetta

Conservare i fuselli di pollo con pancetta

Sono ottimi anche freddi e il giorno dopo! potete tranquillamente riscaldarli, il liquido di cottura si scioglierà immediatamente! Potete anche congelarli e scongelarli al momento!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.