Le Frittelle di Carnevale sono tra i dolci carnevaleschi più facili e golosi! tipici della cucina italiana, in particolare della tradizione veneta. Si tratta di sfiziose palline realizzate con una pastella semplice a base di farina, uova, latte, zucchero e uvetta al profumo di agrumi! Prima formate al cucchiaio in pochi secondi; poi fritte in olio bollente e successivamente rotolate nello zucchero a velo! Immaginate delle frittelle di carnevale morbidissime e gonfie come nuvole, dal sapore dolce e dal profumo delizioso! Una bontà unica che non possono mancare per la festa più colorata dell’anno insieme a Chiacchiere, Castagnole, Tortelli di Carnevale, Bomboloni, Bugie ripiene!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, a seconda della regione italiana in cui vengono realizzate. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale delle Frittelle di Carnevale conosciute anche come Fritole veneziane. Si tratta di una preparazione facilissima, veloce e infallibile che si realizza ad occhi chiusi in 5 minuti esatti con 1 cucchiaio! La pastella è molto simile a quella della Frittelle di mele, quindi senza lievitazione! in questo caso arricchita da scorze di arancia e limone e con uvetta ammorbidita in acqua. pochi secondi di cottura e le vostre frittelle dolci sono pronte per essere spolverate di zucchero e servite! Da questa versione classica potete dare vita a numerose varianti : farcite, ripiene, con ingredienti alternativi. vi ho scritto alla fine nel procedimento . Ottime sia calde ma anche fredde, credetemi ritroverete delle frittelle di carnevale morbide anche dopo ore dalla preparazione! Quindi perfette da preparare con largo anticipo per buffet e feste di carnevale! Preparatele presto, andranno a ruba tra grandi e bambini.
Scopri anche:
le Frittelle del luna park (fatte in casa proprio come quelle che si vendono alle giostre)
Ricetta Frittelle di carnevale
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 15 minuti | 25 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 352 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per circa 25 pezzi |
---|
|
Come fare le frittelle di carnevale
Prima di tutto ponete l’uvetta ad ammorbidire in 1 bicchiere di acqua per 10 minuti poi strizzatela
Nel frattempo che l’uvetta si ammorbidisce mescolate in una ciotola la farina, zucchero e lievito setacciato.
Infine rompete le uova direttamente sulle farine, aggiungete le bucce grattugiate degli agrumi. Iniziate a mescolare con una frusta a mano versando il latte piano piano a filo, fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
Aggiungete l’uvetta nella pastella e girate bene:

Infine ponete un pentolino a bordi alti su fuoco con olio, portate a temperatura di 175° realizzate le frittelle con due cucchiai, facendo scivolare l’impasto direttamente nell’olio bollente.
Le frittelle non devono annerirsi, ne restare sul fondo, bensì riempirsi di bollicine e salire subito a galla! fate cuocere 1 minuto e mezzo circa girando di tanto in tanto fino a doratura, controllando sempre che l’olio non bruci troppo, nel caso, allontanatelo da fuoco.
Scolate quindi su carta assorbente.
Quando avrete finito di friggere disponete le frittelle in un piatto da portata spolverate di zucchero a velo, rotolandole bene da tutti i lati!
Ecco pronte le Frittelle di Carnevale morbidissime e golose!
Consigli e varianti
Al posto dell’uvetta potete utilizzare altra frutta secca, come pezzetti di datteri, albicocche oppure gocce di cioccolato
Per Frittelle di Carnevale alla crema vi consiglio di preparare la mia Crema pasticcera . dopo averle fritte, potete farcirle con una sac à poche, inserendo il beccuccio direttamente nella frittella.
Per intolleranti e celiaci potete realizzare delle Frittelle di Carnevale senza glutine sostituendo la farina di riso oppure misto per farina gluten free, procedimento identico.
Infine se volete una versione più light potete realizzare le vostre Frittelle di carnevale al forno. Dopo aver foderato una teglia con carta forno, formate con due cucchiai mucchietti di impasto a distanza di 4 – 5 cm cuocete in forno statico ben caldo a 180°per 15 minuti.
Conservazione
Si conservano morbidissime per 1 giorno ben sigillate in un sacchetto di plastica per alimenti a temperatura ambiente.
Non vedo l’ora di provarle!
Ottima riuscita, importante il controllo della temperatura dell’olio, le hofatte senza uvetta
La ricetta che ho sempre fatto io è senza uvetta… ma questa devo provarla, dato che l’uvetta mi piace molto! ;-)
Buonissime le ho già fatte ma se faccio la doccia dose devo usare una o due bustine di lievito?? Grazie
Provata,sono venute benissimo e buonissime da rifare sicuramente!!
A me sono venute crude dentro il procedimento era giusto anche facendole più piccole non è cambiato niente l’impasto era come se fosse pesante le ho messe in forno nello stampo da muffin e sono venuti dei dolcetti
Scusate la pastella la fate riposare prima di friggere ? grazie
grazie per la ricetta, appena fatte, ottime e velocissime, grazie
io non tanto giusto mentre si ammollavano le uvette
probabilmente l’olio era troppo caldo, abbassare la caloria, prova, perché a me sono venute bene
sono venute delle frittelle di carnevale morbidissime e squisite grazie
Ho provato la ricetta oggi, direi che più che frittelle sembrano castagnole più morbide…Sono molto compatte all’interno.La frittella veneziana è più vuota all’interno, più morbida.Comunque sono buone lo stesso
sono riuscite molto bene! Belle morbide. Ho solo aggiunto poco burro fuso. Invece della buccia di arancio ho messo il succo ed ho grattato una mela