Bomboloni soffici (al forno e fritti) Ricetta originale, con foto passo passo

I Bomboloni sono dolci soffici di pasta lievitata, tondi, di solito fritti, ricoperti di zucchero e ripieni di crema pasticcera! Una golosità unica che si prepara principalmente durante il periodo di Carnevale, ma si trova tutto l’anno nei bar e nelle pasticcerie di tutta Italia per una Colazione golosa proprio come i Krapfen! Volete preparali anche voi? Seguite questa Ricetta bomboloni e li realizzerete perfetti, proprio come quelli comprati!

Bomboloni - Ricetta Bomboloni

Come ogni preparazione tradizionale, esistono diverse versioni e tante varianti. Oggi vi regalo la Ricetta originale dei Bomboloni. Una preparazione molto facile e veloce rielaborazione delle Ciambelle fritte, fatte e rifatte dal 2013. Potete preparali a mano oppure nella planetaria per comodità. L’impasto si incorda facilmente, si stende con un velo di farina e lievita senza problemi. Infine potete scegliere se cuocere i Bomboloni al forno per un risultato più leggero ma ugualmente goloso e soffice oppure come tradizione comanda: Bomboloni fritti . In entrambi i casi vanno farciti con crema pasticcera e il risultato sarà un successo:  Bomboloni sofficissimi, dorati, di quella consistenza talmente morbida e areata che sembra cotone idrofilo e con un cuore cremoso che costringe a chiudere gli occhi all’assaggio. Insomma: Bomboloni divinamente buoni e morbidi a lungo! Che non hanno nulla da invidiare a quelli dei bar! Bomboloni - Ricetta Bomboloni Perfetti per arricchire il Buffet di Carnevale insieme alle Chiacchiere, Castagnole, Graffe, Churros, sono perfetti per una merenda golosa, colazioni ricche, feste di bambini e non solo!

Leggi anche:

I Pancake ( i dolci fritti da colazione tipici della tradizione americana)

Ricetta Bomboloni

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per circa 20 pezzi
  • 560 gr di farina manitoba (oppure 330 gr di ’00 e 230 gr di manitoba)
  • 130 gr di latte intero fresco a temperatura ambiente
  • 130 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito secco (10 gr di lievito di birra fresco)
  • 1 uovo grande
  • 50 gr di zucchero + 300 gr circa zucchero semolato per condire
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 9 gr di sale
  • buccia grattugiata di 1 limone grande
  • buccia grattugiata di 1 arancia grande
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia  oppure vanillina o semi di bacca di vaniglia
  • 1 dose di Crema pasticcera 
  • 1l circa di olio di semi di girasole ( solo per la versione fritta)
Procedimento

Come fare i bomboloni

Prima di tutto preparate ponete in una ciotola: la buccia grattugiata dell’arancia, del limone e il cucchiaio di vaniglia e lasciate marinare per 2 h, meglio se 24 h.

Poi preparate un lievitino con 95 gr di farina (mix del totale) , lievito e 100 gr di acqua e latte miscelata presa dal totale.

Mescolate con una spatola, otterrete un composto appiccicoso. Infine coprite con una pellicola e lasciate a lievitare in luogo temperato (forno spento acceso da poco, temperatura 28°) per circa 1 – 2 h fino a quando non triplica di volume e in superficie compaiono tante bollicine:

lievitino aumentato di volume - Ricetta Graffe senza patate

Poi trascorso il tempo indicato, potete procedere a mano oppure con l’impastatrice.

Prima di tutto aggiungete al lievitino le farine miscelate, il latte e l’acqua a temperatura ambiente restante e lo zucchero.

Azionate la macchina a velocità bassa, lasciate amalgamare qualche secondo, quando i liquidi sono assorbiti, aggiungete gli aromi e senza spegnere la macchina, lasciate che a velocità bassa amalgami gli aromi al composto.

Infine aggiungete l’uovo. Lasciate amalgamare perfettamente all’impasto prima di aggiungere il burro a pezzetti a poco alla volta. Infine aggiungete il sale. Ci vorranno pochi minuti affinché l’impasto risulti incordato. lasciate lavorare a velocità media fino a quando l’impasto non si stacca completamente dalle pareti del cestello, non risulti liscio, lucido, unto, gonfio.

Infine ponete il panetto in una ciotola:

impasto graffe pronto per lievitare - Ricetta Graffe senza patate

Lasciate lievitare in forno spento acceso da poco, ad una temperatura di circa 28° per 3 h fin quando non avrà triplicato il suo volume

Impasto lievitato dei bomboloni - Ricetta Bomboloni

A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato leggermente. Capovolgetelo e riformate una palla liscia in superficie, con le mani spolverate di farina.

Se volete, potete conservare l’impasto in frigo per 2 – 3 giorni, ben sigillato in una pellicola per alimenti. Prima di utilizzarlo, lasciatelo a temperatura ambiente per 2 h sempre coperto da pellicola, in modo che non formi la pellicina. Potete anche congelare l’impasto per circa 3 mesi. Avendo cura, di scongelarlo a temperatura ambiente e utilizzarlo solo quando non è più freddo!

Come formare i bomboloni

Stendete l’impasto su un piano spolverato di farina con un mattarello infarinato ad uno spessore di almeno 1 cm.

Servitevi di un coppa pasta o un taglia biscotti a forma di cerchio. Potete scegliere cerchi grandi, medi o piccoli .

Il mio è diametro 7, 5 cm per bomboloni medio – grandi.

Potete optare per un cerchio più grande circa 9 – 10 cm e ottenere delle bombe molto grandi

Oppure scegliere un cerchio da 4 cm e ottenere dei mini bomboloni

Infarinate il cerchio e realizzatene più possibili, uno vicino all’altro per evitare sprechi di impasto.

Stendere l'impasto e ricavare dei cerchi - Ricetta Bomboloni

Mano mano che li realizzate, adagiateli in una teglia rivestita di carta da forno, ad una distanza di 4 – 5 cm

Bomboloni in lievitazione - Ricetta Bomboloni

Infine ricomponete gli sfridi di pasta avanzati, formate una palla e lasciate riposare a temperatura ambiente temperata avvolta da una pellicola per circa 1 h, questo passaggio serve per far rigonfiare l’impasto e renderlo lavorabile di nuovo.

Lasciate lievitare i vostri bomboloni per 1 h e mezza circa in forno spento acceso da poco (28°)  fino a quando non hanno raddoppiato il loro volume.

Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera

Bomboloni al forno sofficissimi:

Prima di tutto cuocete in forno a 180° per 15 minuti fino a doratura. (Proprio come si fa per le graffe) Ancora caldi, pennellate con del burro fuso e rotolate nello zucchero semolato. Una volta raffreddati completamente farcite come spiegato più sotto nel procedimento. Per una versione più leggera, spolverate con abbondate zucchero a velo, saltando il passaggio del burro fuso.

Bomboloni fritti secondo la Ricetta originale:

Una volta lievitati ritagliate il bombolone nel suo quadrato di carta da forno. Questo passaggio vi serve per non rompere la lievitazione e non deformare i vostri bomboloni:

Bomboloni gonfi e lievitati - Ricetta Bomboloni

Poi friggete in abbondate olio, pochi pezzi per volta. 1 minuto per lato.

Cambiando olio ogni circa 6 pezzi. scolate con un mestolo forato per pochi secondo poi tuffate direttamente nello zucchero semolato da entrambe le parti.

Infine inserite nella sac a poche un beccuccio piccolo da 1/2 cm e  la crema pasticcera . Inserite la sac a poche nel bombolone tipo siringa e farcite con la Crema

Farcire i bomboloni con la crema pasticcera - Ricetta Bomboloni

farcite in questo modo tutti i vostri Bomboloni alla Crema 

Ecco pronti i vistri Bomboloni !

Bomboloni - Ricetta Bomboloni

Interno dei Bomboloni sofficissimi!

Bomboloni alla crema - Ricetta Bomboloni

Conservare i Bomboloni

Quelli fritti si conservano bene massimo 2  giorni come ogni frittura perde fragranza. Quelli al forno potete conservarli anche 5 giorni, meglio se non li farcite, così potete richiuderli in un sacchetto di plastica per alimenti

5 per 5 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
12 Commenti
  1. Paola

    Ciao Simona , domani preparerò questi fantastici bomboloni e mia figlia li vorrebbe ritieni con una crema al cioccolato bianco che io non ho mai fatto. Puoi aiutarmi?
    Grazie e buona giornata

    5
    1. Simona Mirto

      puoi utilizzare la mia ricetta della Ganache al cioccolato bianco!

  2. Anna Maria Barbaglia

    Vorrei sapere con queste dosi quanti bomboloni ci vengono. Grazie

  3. Leo

    Come possono essere ingredienti per 6 quando vli stessssi ingredienti per le ciambelle producono fino a 40 ciambelle?

  4. Eleonora

    Si possono fare delle palline invece di stenderli con il mattarello prima di infornarli?

  5. Tina In Cucina

    BUONISSIMI! Proverò una versione senza uova!

    5
  6. Caterina

    Ciao Simona! Come mi consigli di fare per prepararli per la colazione? Ho paura che preparandoli il giorno prima perdano la loro morbidezza…grazie mille! :)

  7. Chiara

    Buonissimi. È possibile aggiungerci le patate?

    5
    1. Simona Mirto

      Puoi seguire la ricette delle mie graffe ;)

  8. Tina in Cucina

    BUONISSIMI! io ne ho fatta una versione senza latte! E ho provato sia la cottura al forno che fritti!

    5
  9. martina

    Si possono congelare? Non so se è meglio congelarli prima della lievitazione di un’ora e mezzo prima della frittura o se è possibile farlo dopo averli fritti e riempiti di crema in modo da avere il bombolone sempre pronto all’occorrenza nel congelatore ..

  10. Martina

    Fatti ieri..sono davvero ottimi..grazie!!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.