I Krapfen sono dei dolci fritti tipici della cucina tedesca. Si tratta di soffici cerchi di pasta lievitata simile ai Bomboloni ; che prima vengono fritti poi vengono farciti con una tasca da pasticciere con Confettura o Crema pasticcera ; infine ricoperti di zucchero a velo oppure semolato! Immaginateli sofficissimi al morso dal ripieno cremoso e avvolgente! Una bontà unica che nasce nel ‘600 a Graz , poi esportata a Vienna, e infine diffusa in Trentino, Veneto e Friuli, dove si è soliti preparali nel periodo di Carnevale! Volete realizzarli in casa? Ecco per voi la Ricetta Krapfen con tutti Consigli e Segreti passo passo per Krapfen perfetti in termini di consistenza, gusto e facilità di esecuzione!
Come ogni ricetta Tradizionale esistono diverse versioni e piccole varianti. Oggi vi regalo la Ricetta originale dei Krapfen tratta dal mio testo di cucina internazionale. Si tratta di un impasto semplice. Vi consiglio di procedere con la planetaria, ma potete farlo anche a mano. Mi raccomando però realizzate il lievitino è il segreto per averli più soffici più a lungo! In questo caso ho scelto di friggerli, ma voi potete tranquillamente realizzare dei gustosi Krapfen al forno , procedimento trovate tutte le indicazioni! così come al posto dei classici Krapfen alla crema realizzarli con marmellata che preferite oppure ripieni di Nutella! In ogni caso, saranno un successo strepitoso e andranno letteralmente a ruba! Perfetti per una colazione energetica e golosissima, sono immancabili per il Buffet di carnevale insieme a Graffe, Donuts, Bombe fritte e Frittelle! provatele presto!
Ricetta Krapfen
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h | 15 minuti | 1h e 15 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 654 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 20 pezzi |
---|
|
Come fare i Krapfen
Prima di tutto preparate un lievitino con 100 gr di farina presa dal totale , lievito e 100 gr di latte preso dal totale, Mescolate con una spatola, otterrete un composto appiccicoso.
Poi coprite con una pellicola e lasciate a lievitare in luogo temperato (forno spento acceso da poco 28°) per circa 1 h fino a quando non triplica di volume e in superficie compaiono tante bollicine:
Trascorso il tempo indicato, Aggiungete al lievitino il resto della farina , del latte e lo zucchero.
Azionate la macchina impastando a bassa velocità poi aggiungete buccia grattugiata di limone e vaniglia, mescolate poi le uova una alla volta quando sono perfettamente assorbite, aggiungete il burro morbido a piccoli pezzi in modo da incordare l’impasto. Il risultato dev’essere un composto liscio, elastico che si stacca dalle pareti. Aggiungete il sale e concludete l’incordatura.
Se avete difficoltà, rovesciate su un piano di lavoro, fate 3 – 4 pieghe a portafoglio e impastate in modo da ottenere un panetto liscio.
Spolverate di farina e lasciate lievitare per 2 – 3 h circa fino a quando non triplica di volume:
A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato leggermente. Capovolgetelo e riformate una palla liscia in superficie, con le mani spolverate di farina.
Come formare i Krapfen
Prima di tutto stendete l’impasto su un piano spolverato di farina con un mattarello infarinato ad uno spessore di almeno 1 cm.
Servitevi di un coppa pasta o un taglia biscotti a forma di cerchio 8 – 10 cm.
Poi Infarinate il cerchio e realizzatene più possibili, uno vicino all’altro per evitare sprechi di impasto.
Mano mano che li realizzate, adagiateli in una teglia rivestita di carta da forno, ad una distanza di 4 – 5 cm
Ricomponete gli sfridi di pasta avanzati, formate una palla e lasciate riposare a temperatura ambiente avvolta da una pellicola per circa 1 h. Questo passaggio serve per far rigonfiare l’impasto e renderlo lavorabile di nuovo.
Lasciate lievitare i vostri Krapfen per 1 h e mezza circa in forno spento acceso da poco (28°) fino a quando non hanno raddoppiato il loro volume.
Nel frattempo preparate la CREMA PASTICCERA
Krapfen al forno:
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare 15 minuti, farcite con la crema come spiegato sotto e spolverate zucchero a velo.
Krapfen fritti :
Una volta lievitati ritagliate il bombolone nel suo quadrato di carta da forno, in modo da non deformarlo.
Poi friggete in una padella larga e alta 5 – 6 cm non eccessivamente profonda se volete far comparire la famosa striscia bianca. Friggete in abbondate olio, pochi pezzi per volta. 1 minuto e mezzo per lato.
Infine scolate con un mestolo forato su carta assorbente.
Poi inserite nella sac a poche un beccuccio piccolo da 1/2 cm e la crema pasticcera . Inserite la sac a poche nel Krafen formando un buco e riempite di Crema:
Infine spolverate di zucchero a velo! Ecco pronti i vostri Krapfen!
Potete conservare sigillati in pellicola per alimenti per 3 giorni. Inoltre potete anche conservare l’impasto crudo in frigo per 5 giorni oppure congelarlo!
Buonissimi!
Che belli! Ma posso usare la farina 1 per farli?
Ho letto x la prima volta le sue ricette,lei è molto brava e precisa nelle descrizioni grazie mille appena potrò proverò.Grazie
Ottimi
Come sempre le tue ricette sono una garanzia, non si sbaglia mai!
Li ho preparati oggi e distribuiti, neppure in pasticceria così buoni. Grazie
Buonasera. Ho provato a seguire la ricetta, ma l’impasto non si incordava: era molto mollo e non si staccava dalle pareti come doveva accadere. Ho dovuto aggiungere diversi cucchiai di farina per raggiungere il risultato finale. Dove posso aver sbagliato? Forse 2 uova intere sono troppe per 300 g di farina?
Buongiorno, se scelgo di metterli in freezer posso già fare la forma?