Churros: la Ricetta originale e Segreti con foto passo passo (Churro)

I Churros sono dei dolci fritti tipici della cucina spagnola e sud americana. Si tratta di frittelle (Churro significa appunto Frittella) dalla forma cilindrica, realizzate con un impasto a base di acqua, farina, uova simile alla Pasta choux  ; che viene poi inserito in una churrera, una sorta di tasca da pasticcere; infine spremuto direttamente in olio bollente. Una volta cotte, vengono poi rotolate nello zucchero e cannella. Immaginatele morbidissime leggermente croccanti e dorate in superficie, deliziosamente caramellate! Di solito accompagnati con cioccolata calda; sono buonissimi anche da soli! Volete preparale a casa ? Ecco per voi la Ricetta Churros corredata da tutti i segreti con foto passo passo per averli perfetti! sia come gusto che come forma che come consistenza! Proprio come quelli che si trovano presso le apposite bancarelle spagnole e in tutte le pasticcerie di Madrid!

Churros

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e alcune varianti regionali. Quella che vi regalo oggi è al Ricetta originale dei Churros tratta da un testo di cucina comprato a Madrid e confrontata poi con quella di amici spagnoli. Si tratta di una preparazione facile e anche veloce! La pastella si realizza in 5 minuti! senza nessuna difficoltà. Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare una sac à poche e una bocchetta a stella da 1,5 cm , olio a temperatura giusta e in un batter d’occhio si formerà ogni churro a perfezione! Credetemi identici agli originali! Secondo tradizione si gustano tutto l’anno sia a colazione che a merenda! ma io li trovo perfetti per il periodo di carnevale! da realizzare insieme a Bomboloni, Chiacchiere, CastagnoleFrittelle !  Provateli presto sono spettacolari!

Ricetta Churros

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
30 minuti 10 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per 30 pezzi

Per l’impasto:

  • 250 gr di acqua
  • 150 gr di farina ’00
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico abbondante di sale

Per completare:

  • 5 – 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere

Per accompagnare

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • qualche cucchiaio di latte
Procedimento

Come fare i Churros

Prima di tutto disponete in un pentolino l’acqua, l’olio e il sale. Poi portate a bollore e aggiungete tutta in un colpo la farina e girate immediatamente su fuoco lento con un cucchiaio il composto , finché non si rapprenderà in un composto  uniforme pastoso e compatto:

come fare i churros

Infine rovesciate su un piano di lavoro e lasciate intiepidire per 2 minuti. Poi rimettete l’impasto in una ciotola e  aggiungete l’uovo. Incorporatelo sempre con il cucchiaio, finché non è completamente assorbito.

A questo punto il composto sarà più morbido.

Poi inseritelo in una sac a poche con una bocchetta a stella da 1,5 cm e scaldate un pentolino con olio.

come formare i churros

Quando l’olio è pronto , bello caldo, ( attenzione che riempie di bollicine ma non brucia) spremete dalla sac à poche delle strisce di impasto di circa 10 – 12 cm, staccatele con un coltello e immergetele direttamente in olio bollente.

Poi fate cuocere a fuoco medio – alto per circa 2 minuti ( 2 – 3 pezzi alla volta) finché non saranno dorati.

Infine scolate su carta assorbente e poi tuffate ogni churro in un piatto da portata dove avrete precedentemente mescolato insieme zucchero e cannella. 

Se gradite, sciogliete la cioccolata con 5 – 6 cucchiai di latte su fuoco lento e serviteli così!

Ecco pronti i Churros!

churros

Ottimi caldi, freddi o freschi e il giorno seguente!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Serena

    li stavo aspettando

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.