Le Castagnole sono il dolce di Carnevale più semplice e veloce, quello che preparo quando voglio portare in tavola la festa senza attese né complicazioni. Piccole frittelle tonde come castagne, dorate fuori e morbide dentro, una tira l’altra, lasciando sulle dita solo poche tracce di zucchero. Prepariamole insieme: verranno profumate e sofficissime come in pasticceria!
Confesso che la prima volta che ho assaggiato le Castagnole è stato da adulta. Mi ero trasferita a Roma da pochissimo quando la fidanzata di un collega di Andrea organizzò una piccola cena di Carnevale. Il buffet era ricco, ma a catturare la mia attenzione fu un grande vassoio al centro del tavolo, colmo di piccole palline zuccherate ancora tiepide. Al primo morso capii perché qui sono un’istituzione. Diverse dai lievitati che conoscevo, ma incredibilmente golose, morbidissime con quella crosticina fragrante : avevo sbloccato una nuova dipendenza!
Approfondendo la loro storia, ho scoperto che le prime tracce delle castagnole risalgono già al XVIII secolo, soprattutto nelle regioni del Centro Italia — Lazio, Marche, Umbria ed Emilia-Romagna — dove compaiono nei ricettari come dolce fritto tipico del periodo che precede la Quaresima. Il nome deriva dalla loro forma, che ricorda una piccola castagna e la preparazione nasce da un impasto povero e rapido, pensato per celebrare il Carnevale con ingredienti semplici e una frittura generosa, prima del tempo di digiuno e penitenza.
Tra Ottocento e Novecento si diffondono in tutta la penisola, assumendo caratteristiche diverse a seconda delle zone: nel Centro Italia restano essenziali e leggerissime; in Emilia-Romagna vengono spesso aromatizzate con anice o liquori. Al Sud si arricchiscono di agrumi e più recentemente di ripieni cremosi. Oggi sono entrate stabilmente nelle pasticcerie artigianali di tutta Italia, diventando uno dei simboli più amati del Carnevale.
Dopo studi, prove e corsi di pasticceria, oggi condivido con voi la Ricetta originale delle Castagnole, collaudata e spiegata passo passo: impasto morbido, frittura chiara e asciutta e tante varianti da provare.
Per me restano un must da servire accanto a Chiacchiere, Graffe, Bomboloni e Migliaccio per buffet di Carenvale , feste in maschera e merende pomeridiane d’inverno che sanno di casa.
Ricetta Castagnole
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 15 minuti + 30 minuti di riposo | 20 minuti | 35 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 342 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 30 pezzi circa |
|---|
|
Come fare le castagnole
Prima di tutto mescolate la farina con il lievito ben setacciato e disponete a fontana su una spianatoia o un piano di lavoro. Poi al centro aggiungete lo zucchero, l’uovo, la buccia grattugiata finissima del limone, la vaniglia, il burro morbido tagliato a pezzetti, il sale e il liquore.
Poi impastate con le mani partendo dal centro, fino a formare una crema densa:

Impastate qualche secondo fino a raccogliere tutta la farina ed ottenere un impasto omogeneo e liscio:

L’impasto delle castagnole è morbido, leggermente unto, ma né duro né non troppo appiccicoso.
Se avete rispettato le dosi degli ingredienti, la consistenza sarà perfetta. Se avete utilizzato un uovo piccolo aggiungete 1 cucchiaio d’uovo sbattuto per bilanciare la consistenza, al contrario se risultata appiccicoso, spolverate poco con altra farina.
Infine avvolgete l’impasto in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Al termine del tempo indicato staccate dall’impasto totale, dei pezzetti di pasta che abbiano un peso di 10 gr , strofinateli tra i palmi delle mani fino ad ottenere delle palline lisce:

l’impasto sarà leggermente unto, così dev’essere, non aggiungete farina in questa fase, altrimenti comprometterete la morbidezza finale.
Quando avrete realizzato tutte le palline preparatevi alla frittura.
Friggere le Castagnole sofficissime, dorate e senza unto!
Prima di tutto utilizzate un pentolino piccolo e a bordi alti, in modo da riempirlo con la metà dell’olio indicato, ma poter cambiare quest’ultimo almeno una volta, per garantirvi una frittura profumata per tutti i pezzi.
Poi ponete su fuoco moderato e lasciate scaldare 2 – 3 minuti. Quando l’olio inizia a venarsi è caldo. Se avete un termometro la temperatura perfetta per cuocere le castagnole è di 173° – 175°.
Se non avete il termometro prendete un pezzetto d’impasto, immergetelo nell’olio bollente, se sale a galla riempiendosi di bollicine è pronto. Invece se il pezzetto di impasto resta fermo sul fondo, l’olio è freddo. Infine se il pezzettino si colora subito di marrone, l’olio è troppo caldo. Allontanate il pentolino dal fuoco estraendo via il pezzetto. Riponete su fuoco dopo 1 minuto e rifate la prova.
Friggete pochi pezzi alla volta 4 – 5 massimo a temperatura moderata. Girateli con una schiumarola di tanto in tanto e monitorate che la cottura avvenga lentamente. Il fritto deve colorarsi a poco a poco.
Basteranno meno di 2 minuti.

Infine scolate le castagnole quando sono ben dorate su un piatto foderato di carta assorbente. Scuotete i primi pezzi senza addossarli in modo che colino tutto l’olio e ponete da parte in un nuovo piatto da portata, ben distanziati a raffreddare 2 minuti.
Condire le castagnole
Contemporaneamente, quindi mentre friggete le altre, tuffate nella metà dello zucchero le castagnole tiepide, senza addossarle. Giratele perfettamente in modo che siano perfettamente condite.

Continuate quindi a friggere le castagnole, avendo cura sia di cambiare l’olio a metà cottura per evitare che le palline si colorino troppo e assumano un odoro non piacevole; sia di cambiare lo zucchero dopo aver condito la metà dei pezzi. Quest’ultimo passaggio vi permetterà di avere delle frittelle delicatamente condite. Ricordate che lo zucchero tende ad assorbire l’olio ammassandosi se troppo unto!
Man mano che condite le castagnole potete lasciarle raffreddare su un piatto da portata distanziate e solo quando sono leggermente tiepide quasi freddo, potete disporle in vassoi da portata.
Ecco pronte le vostre Castagnole di Carnevale da servire

Qui potete vedere la consistenza divina delle Castagnole morbidissime!

Consigli e Varianti
In molte versioni si utilizza lo zucchero a velo al posto di quello semolato. Personalmente non lo consiglio, le castagnole risultano più secche e poco dolci. Lo zucchero semolato aggiunto quando i pezzi sono ancora tiepidi, favorisce umidità e morbidezza interna oltre che una crosta caramellata.
Se volete realizzare le castagnole al forno potete farlo, anche se risulteranno leggermente più asciutte rispetto a quelle fritte. Vi lascio però qualche consiglio per averle morbide e squisite. Prima di tutto aggiungete agli ingredienti elencati la buccia grattugiata di 1 arancia e utilizzate 90 gr di zucchero al posto di 50 gr. Il procedimento resta invariato. Poi, una volta realizzate le palline, disponetele in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno ben caldo a 180° statico ( 160° ventilato) per circa 12 minuti massimo 15 minuti. Sfornate e spolverate subito di abbondante zucchero a velo. Se invece volete cuocere in friggitrice ad aria, stessi consigli, stesso procedimento. Cottura a 180° per 10 minuti circa.
Nel corso degli anni ho realizzato tante varianti che vi consiglio di provare:
Tra le versioni più amate le Castagnole ripiene, che prevedono la farcitura con Crema pasticcera, ma voi potete sostituirla con creme a scelta al cacao, al caffè al limone , anche spalmabili come pistacchio, oppure confettura.
Per gli amati del cioccolato, vi consiglio le mie Castagnole al cioccolato con impasto al cacao e gocce fondenti, una vera leccornia. Oppure le Castagnole alla Nutella farcite con la crema spalmabile alle nocciole.
Se volete una versione super soffice e leggera vi consiglio le mie Castagnole alla ricotta sono nuvole!
Infine, per chi ama le versioni rustiche non perdetevi le Castagnole salate con formaggio, perfette come finger food e aperitivo.
Conservazione
Le Castagnole vi suggerisco caldamente di gustarle subito calde, tiepide , entro qualche ora dalla realizzazione, danno il meglio di loro in sapore e consistenza. Se volete conservarle per il giorno seguente, vi suggerisco di sigillarle perfettamente in pellicola per alimenti quando sono appena raffreddate.
Sconsiglio la congelazione perché perdono tono e consistenza.




Grazie per la bellissima ricetta! come sempre super dettagliata. Spero solo che il fritto mi venga come il tuo!!
Ciao Irene:* sono certa che le castagnole saranno un successo;* tienimi aggiornata sul risultato:) e grazie a te per essere passata di qua:**
Le castagnole più buone che abbia mai assaggiato, a distanza di due giorni, conservate in un contenitore ermetico sono ancora morbide. Al di là della consistenza è ottimo il sapore. Ho seguito alla lettera le dosi e mi sono uscite una quarantina di pezzi. Grazie mille.
Felicissima! :)
ma che meraviglia, son semplicemente perfette!!!!! Tu sai far bene ogni cosa, amica mia….
Ottime !!! Solo che io litigo con la cottura..
La cottura richiede sempre un pò di attenzione, ma il risultato è speciale:)
Adoro la foto con il morso sulla castagnola, dà proprio l’idea di quanto sia buona e di come non si resista ad addentarla! Devo assolutamente provare, per i dolci di Carnevale ho un debole e li mangio quasi tutti i giorni ora… motivo in più per mettermi all’opera!
Io sono affezionata alla ricetta che usava mia zia. Lei era una maga delle castagnole, e credo che il tocco magico non fosse la ricetta in se ma la frittura perchè io seguo la sua ricetta ma non mi vengo proprio buone come le sue. Lei era una maga dei fritti, proprio le piaceva friggere. Lei sosteneva anche che più lievito si usa più le castagnole tendono a scurire subito e quindi poi a non cuocersi bene dentro. Tu hai fatto qualche esperimento? mi incuriosisce anche la cosa dello zucchero semolato, dalle foto mi sembra che tu abbia usato quello fini tipo lo zefiro.
Ele carissima:* in realtà questa chicca del lievito mi è nuova… ne ho sempre usato un pò meno di mezza bustina 6 gr ; alcune ricette che ho sperimentato in passato, ne prevedevano addirittura 8 gr quindi esattamente 1/2 bustina, ma al di là della questione “colorazione”, che in tutta onestà non ho mai fatto caso:) ho sempre avuto il sentore che 8 gr fossero troppi e dessero alle castagnole un retrogusto leggermente salato / pizzicante. Friggere le castagnole a regola d’arte, così come friggere in generale a regola d’arte, non è semplice… la frittura perfetta, quella chiara, asciutta e profumata è la conseguenza di anni e anni di frittura… e spesso e volentieri mi è capitato di non ritrovare la frittura perfetta nemmeno nelle pasticcerie più accreditate… questo della frittura è un argomento a me molto caro.. a Napoli si frigge tanto… io sono cresciuta a pane, graffe e zeppole e mi piace proprio… infatti se guardi nelle categorie, trovi tanti dolci fritti :)) il consiglio che posso darti, al di la della ricetta, è di fare un pò di pratica… tieni la temperatura dell’olio sotto controllo e fai in modo che le castagnole si colorino lentamente… se le castagnole si “avvampano”subito per esperienza ti dico che è colpa dell’olio troppo bollente e quindi per evitare che poi si brucino troppo si tende a toglierle presto e quindi restano poi crude all’interno.
Lo zucchero che ho usato questa volta è zefiro! ma perchè era quello che avevo in casa :) di solito uso il classico semolato ed è perfetto ugualmente… ;) prova questa versione poi mi dirai:* un bacione carissima:**
Tesoro mi hai letta nel pensierooooo!!Volevo proprio prepararle in questi giorni le castagnole ma ero alal ricerca della ricetta perfetta e con te so gia di andare sul sicuro sei una garanzia per me!!Oggi stesso le faccio!!Un bacione grandeeee,Imma
Le ho fatte anche io quest’anno..con una ricetta tutta nuova.. Ora ecco.. sarei curiosa di provare anche le tue.. ma basta friggere.. Rimanderò al prossimo anno!!!! baci e buon lunedì :-)
le castagnole sono pericolosissime!!! peggio delle ciliege che una tira l’altra :-)
Ho provato questa ricetta, sono venute buonissime, grazie
Bravaaaaa
Buoneeeee
Sai sempre essere così chiara, precisa e perfetta. Complimenti Simo.
Un bacione
Ciao tesorino! Io cerco da una vita la ricetta di quelle vuote, perchè le vorrei farcire, ma queste sembrano così soffici che secondo me una bella crema ci sta lo stesso :)La dimensione è quella ideale, la frittura perfetta… insomma, l’unico lato positivo è che se me le trovassi davanti non riuscirei a smettere!!Un abbraccio grande grande e complimenti, mi hai ingolosita tantissimo <3
Tesoro queste castagnole sono perfette! :*
Come sai io non amo friggere e per adesso non ho in programma ricette di Carnevale, ma se mi verrà voglia di dolci fritti sicuramente mi affiderò alla tua ricetta <3
Ps: in settimana ti chiamo stella, l'esame è andato bene! :***
lo so sono buonissime, ma questa volta devo passare, non posso mangiare fritti!!!!Mangiale tu per me!!!!Baci Sabry
ti voglio bene Simona, perchè non so…ma sento a pelle che sei una persona meravigliosa….lo sento si…lo vedo…lo ascolto…non sei mai banale…e hai una luce dentro…la stessa delle tue foto…ecco un’altra ricetta che non posso non provare! i biscotti hanno fatto impazzire mio marito :)
Simona sei unica! non ho mai visto una frittura così bella <3 non ho lo strega e nemmeno l'anice, solo rum va bene lo stesso? grazie
Ciao Morena:* si puoi usare il rum :) un bacione e grazie mille a te per i complimenti:* vedrai che se segui le indicazioni, ti verranno castagnole perfettamente fritte;* un bacione:*
Trovo che la tua aggiunta alla conservazione delle tue castagnole sia perfettamente inutile… ma secondo te, veramente c’è qualche pazzo che le conserva???? Ma come si fa? Sono così invitanti, così una tira l’altra…. :D Un bascione biondissima!
Conservarle è impossibile…non dirmi che a casa tua durano più di qualche ora :D sono bellissime!
Ciao! Bel post e bel blog… Mi sono appena iscritta!
Ciao tesoro,mamma che buone!!! La settimana scorsa ho provato a farle senza glutine ma il risultato non è stato soddisfacente erano buone ma troppo compatte. Proverò la tua ricetta ovviamente modificando le farine, speriamo bene!!!Un bacione e buona serata
Carissima Simona, complimenti per le foto e per queste deliziose castagnole, sono perfette e golose! Prendo nota della ricetta, le proverò in un’altro momento, per il momento devo evitare i fritti! Un abbraccio!
bellissime,brava
Sei una garanzia Simona…Grazie per tutte le bellissime e precisissime ricette che ci regali!! Baci, Mary
Io le voglio….oraaaa ! Se passo da te tra un’oretta…me ne fai trovare un po’ ? :P bacini ini ini <3
Simona se ci volevamo mettere d’accordo non ci saremmo mai riuscite…perfettissime le tue castagnole e stiamo in perfetta sintonia di gusto ;-)
Che buono il profumo di fritto!!
Sono di una semplicità unica e tutte della stessa forma . Sei stata bravissima.
Buona giornata
ma quanto son belle? oltre che buone! mettono allegria, i dolci di carnevale son un attentato alla linea ma un’iniezione di felicità, ti abbraccio bellissima!
Veramente ottime!!! Grazie della ricetta che mi è riuscita benissimo. Anche i miei figli ringraziano.
Ciao Paola benvenuta:) sono felicissima che le castagnole sia state un successo anche con i tuoi figli… un caro abbraccio e grazie per questo messaggio… a presto:*
Sono buonissime! Fatte sono sparite subito! Le rifaccio domani sono piaciute tantissimo! Grazie per le ricette ottime!
Ciao Mary:* felicissima che le castagnole siano state un successo! visto che buone?:) una tira l’altra… un bacione e grazie a te per i complimenti :*
Mai letta una ricetta così dettagliata. Sei di una precisione meravigliosa *_* il marito ringraziera’ le provo adesso mentre dorme. Grazie mille!!
Ciao Sonia, benvenuta! grazie mille per i complimenti, sono felice che i passo passo si rivelino utili dettagli per la perfetta riuscita della ricetta! queste Castagnole sono buonissime, vedrai che tuo marito apprezzerà da morire questa sorpresa:)
Ciao!!! Queste si posdono riempire?
Una buona ricetta per i tarallini di carnevale con patate?
Le faccio subito! Solo una domanda,posso omettere l’alcol nella ricetta,avendo un bimbo, o evaporera’ tutto in cottura?
Sono buonissime!! Le castagnole più buone che abbia mai provato! Grazie per la fantastica ricetta <3
Ciao,bellissima ricetta posso anche farcirle ??
Certo cara! puoi farcirle con la crema pasticcera :)
Presa ricettina .Già fatte già finite .Buonissime Grazie e complimenti
Ricetta perfetta…seguita passo a passo… un successone! Grazie
Quest’anno proverò a fare le castagnole utilizzando il limoncello anzichè il liquore Strega che da tradizione di famiglia è da sempre un “must”. Belle foto, complimenti!
le ho fatte ieri e sono venute buonissime! queste castagnole sono favolose adesso proverò a cuocerle in forno come hai suggerito :D grazie di tutte le dritte!
Ciao !!!!!!! Secondo te si può preparare L impasto in anticipo e lasciarlo una notte in frigo prima di friggerlo ???(idem per quelle al cacao)!
Ciao Fulvia! Si certo! però poi lascialo a temperatura ambiente per almeno 1 h prima di preparare le castagnole! altrimenti faranno fatica a cuocersi da fredde ;)
Perfetto!!!!! Grazie mille del suggerimento
Appena fatte! Sono perfette, come del resto le preparazioni che ho fatto partendo dalle tue ricette. Grazie!
Felicissima che le castagnole siano state un successo :)
X la versione al forno, va comunque riposato l’impasto? E lo zucchero aggiunto da problemi a formare la palla compatta? Grazie mille sempre x tutto, fenomenale….
Ciao Debby! il procedimento è identico! anche per la cottura in forno e l’impasto è praticamente della stessa consistenza :*
Grazie mille per la gentile pazienza e disponibilità sempre, non vedo l’ora di provare a fare anche questa ricetta! Sei troppo forte, davvero complimenti…
Ciao e grazie per tutte le buonissime ricette.. Le ho fatte al forno ma sono venute come se fossero biscotti.. Cosa pensi posso avete sbagliato? Ho seguito la ricetta alla lettera.. Grazie ancora
Ciao Guido! troppa cottura! evidentemente il tuo forno cuoce molto alto, prova a vedere dopo 10 – 12 minuti ;) vedrai che risulteranno morbide!
Ciao, si può farcire anche la versione al forno? O sono troppo compatte? Grazie..
Ciao, fatte eccezionali!
Le ho fatte al forno. Sono venute morbide e buone, ma le preferisco fritte, sono insuperabili
Una ricetta impeccabile! Grazie, sono venute benissimo!
Appena assaggiate e sono ME RA VI GLIO SE !!!! Soffici e croccanti, non mi resta che raddoppiare le dosi. Grazie
Sono felicissima Elisabetta :)
Ciao!posso fare l’impasto qualche ora prima di formare le palline?Lo conservo in frigo?
Certo!
In realtà a me non sono venute per niente bene. Si sono aperte come i cavolfiori. Quelle che faceva mia mamma erano buonissime, ma queste per niente. Eppure ho seguito la ricetta filo per segno. Le ho perfino pesate in modo tale che le palline pesassero tutte 10 gr
Secondo me il lievito è eccessivo, perché l’olio faceva un sacco di schiuma. Una vera delusione!!
Loretta da quello che descrivi hai avuto problemi di cottura. Temperatura troppo elevata ha fatto aprire le castagnole. Prossima volta, monitora l’olio che deve essere moderato!
Il Lievito presente nella ricetta è dosato alla perfezione per avere delle palline come quelle che vedi in foto! puoi vedere tutte quelle realizzate dagli altri nella sezione Instagram #tavolartegusto
Ricetta come al solito FANTASTICA! Proverò la versione fritta e seno ancora indecisa se farcirle di Nutella o lasciarle neutre!!
Sono certa che saranno un successo!
ho aggiunto un cucchiaio di latte all’ impasto! ;)
Simona ho fatto ogg le tue castagnole, le abbiamo mangiate son venute buonissime come ogni tua ricetta, mia nuora ormai quando faccio una nuova ricetta mi chede è di tavolartegusto? Comunque nel pomeriggio le ho rifatte.
Meravigliose le ho preparate oggi sono andate a ruba! Grazie
Cara mia, ti sto seguendo molto, le tue non sono ricette ma pozioni da raccogliere in un manuale di cucina.Purtroppo le castagnole le ho fatte e sono venute bene che non riesco a resistere! Un abbraccio
Fantastiche! Adoro le castagnole, ora di più! Anche il fritto è venuto benissimo seguendo i tuoi consigli…
buonissime e leggere!
Farinose, si sfaldano in mano. Sapore troppo sottile.
Ottime! Ricetta da ripetere ad ogni carnevale!!!! Complimenti!!!!!!
Ciao Simona, complimenti, le ho fatte oggi con olio al posto del burro, divine!Grazie mille per le tue fantastiche ricette ☺️
Perfette! Ho seguito la ricetta in ogni dettaglio e il risultato… le migliori castagnole che abbia mai mangiato!
Buonissime e morbideImportante di fare palline piccole d’impasto perché crescono mentre si friggono!!
Ciao posso omettere il liquore per farle mangiare anche ai bimbi??
Ricetta fantastica,sono venute buonissime!
Unica cosa,mi si sono un po’aperte,non sono rimaste perfettamente sferiche.. dove ho sbagliato?
Ciao, e grazie per la ricetta così dettagliata: è praticamente impossibile sbagliare! Eppure io credo di esserci riuscita…nel senso: le castagnole durante la fruttura si sono aperte…è normale o ho sbagliato qualcosa? Comunque deliziose…davvero!
Ottima ricetta. Sono venute benissimo. Complimenti.
Sono felicissima :)
Ho seguito la tua ricetta e le castagnole sono venute ottime! Friggendo però in friggitrice, il fritto è talmente asciutto che lo zucchero non si attacca, e le castagnole rimangono ‘sguarnite’.Hai suggerimenti?
Ciao Simona ho provato per la prima volta a fare le castagnole ed ho scelto la tua ricetta perché mi accompagni sempre in cucina ogni qualvolta devo realizzare qualcosa di nuovo. Ho seguito alla lettera tutti i passaggi e l’impasto mi sembrava fosse perfetto ma al momento della pittura si sono tutte spaccate. Il sapore è ottimo, la consistenza quasi biscottata. Dove ho sbagliato
Ciao una variante senza glutine? Sono intollerante:((
Ciao! Puoi preparale con farina di riso :)
Simona, io le preparerò oggi ma al forno :( Intanto ti ringrazio per la spiegazione dettagliata e le varianti. Sei veramente in gamba, grazie ancora, Silvia
Anche quest’anno ho fatto le tue castagnole e sono venute buonissime e perfette! grazie
Ho fatto le tue castagnole e le ho trovate ancora più buone di quelle acquistate in pasticceria Ti faccio i miei complimenti, soprattutto per la chiarezza nell esposizione e la qualità dei piatti che proponi.Grazie
felicissima :)
Con le sue ricette e consigli vado sempre sul sicuro. Grazie
Perfetto! :)
Anche quest’anno preparo le castagnole con questa ricetta fantastica!
Grazie che bello!
Appena fatte! Ottime e molto morbide sono già finite, sicuramente le rifaccio a Carnevale e preparerò doppia dose
sono felicissima!
Eccezionali! molto meglio della pasticceria, sono più morbide e cambiando l’olio come suggerito non c’è pericolo che puzzino di fritto e siano pesanti- Grazieeee
Mi fa tanto piacere!
Buongiorno, posso utilizzare il rum come liquore? Perché non ho né quello all’anice né quello strega…. Grazie mille e buona giornata
va benissimo;)