Calzoni in padella senza lievitazione veloci (morbidi dal ripieno filante)

Calzoni in padella senza lievito e senza lievitazione - Ricetta Calzoni in padella

Calzoni in padella sono dei morbidi e golosi calzoni senza lievito e senza lievitazione ripieni di quello che preferite: mozzarella, zucchine, prosciutto, pomodoro..  Una ricetta velocissima salva cena, ottima alternativa ai classici calzoni al forno lievitati! Si preparano in 10 minuti e si cuociono direttamente in padella: morbidissimi al morso, dal ripieno filante e saporito, i Calzoni in padella vi conquisteranno al primo assaggio e non vi faranno rimpiangere i classici di pasta lievitata!Ormai sapete quanto io ami anche le preparazioni veloci e salva tempo! Dopo il successo dei panzerotti senza lievitazione ho pensato di realizzare una versione calzoni. L’impasto è lo stesso, semplicissimo, senza lievito di birra, a base di farina, acqua, un cucchiaio d’olio e un pò di lievito per torte salate, si mescola tutto in ciotola, si forma una palla che sarà subito pronta per essere utilizzata senza lievitazione aggiuntiva! In questo caso ho deciso di farcire i calzoni in due gusti: uno pomodoro, basilico, mozzarella, prosciutto;  un altro con zucchine, scamorza, cotto e basilico. Naturalmente potete scegliere tantissimi altri ripieni, a base di verdure miste, grigliate, salumi di vario tipo, formaggio. Nelle note trovati tutti i suggerimenti.Per rendere la preparazione ancora più veloce ho utilizzato la mia amata cottura in padella pratica e veloce già sperimentata nella focaccia e nella pizza . In questo modo in 30 minuti i Calzoni in padella sono pronti in tavola! senza sforzo!Caldi, filanti, profumati e saporiti, I Calzoni in padella andranno letteralmente a ruba tra grandi e bambini! Ideali quando il tempo stringe ma non si vuole rinunciare un calzone goloso! preparateli presto per le vostre cene e merende, sono certa che vi chiederanno di rifarli a ripetizione!

Scopri anche :

La Focaccia in padella  (morbida e saporita, farcita come vuoi e senza lievitazione! il salva cena pronto in 20 minuti!)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 calzoni grandi – 1 padella antiaderente da 24 cm di diametro
  • 1 dose da 500 gr di pasta per pizza senza lievito
  • 2 cucchiai di pomodori pelati
  • 80 – 90 gr di mozzarella perfettamente sgocciolata
  • 1/2 zucchina
  • 6 fette di prosciutto cotto (3 in ogni calzone)
  • 80 – 90gr di scamorza affumicata
  • basilico fresco

Note e Varianti per i ripieni: per farcire i calzoni in padella potete utilizzare verdure miste, grigliate o in padella come:  funghi trifolati , melanzane grigliate,  melanzane a funghetto, peperoni arrostitipomodorini confit  da abbinare al prosciutto, salumi o formaggi di ogni tipo.

Procedimento

Come fare i Calzoni in padella

Prima di tutto preparate la pasta per pizza senza lievito (trovate il link diretto tra gli ingredienti, cliccando vedrete dosi e procedimento), ci vorranno 5 minuti per farlo.

Dividete l’impasto in 2 parti uguali. Se volete fare più calzoni, naturalmente più piccoli, dividete in 4 parti.

Con l’aiuto di un pochino di farina allargate il primo pezzo di impasto stendendolo sottile e farcitelo come preferite.

in questo caso pomodoro, prosciutto e mozzarella perfettamente sgocciolata, lasciando 1 cm di bordo per la chiusura:

 Farcire i calzoni senza lievito - Ricetta Calzoni in padella

Allargate il secondo pezzo di impasto, farcitelo con la zucchina tagliata di lungo molto sottile con una mandolina, ponete le fette una vicino all’altra, aggiungete prosciutto e infine le fette di scamorza grandi una vicino all’altra.

Richiudete i calzoni a mezza luna aiutandovi con un pizzico di farina se dovesse appiccicare. (sopratutto nel caso in cui c’è liquido di pomodoro)

Sigillate con un pizzico di polpastrelli, poi girate il calzone e ripiegate di nuovo il bordo su se stesso:

richiudere i calzoni - Ricetta Calzoni in padella

Girate di nuovo il calzone e picchiettate lungo il bordo in modo che si crei un cordone. Spolverate i calzoni con un pochino di farina anche sui lati, in modo che non attacchino.

Volendo, potete cuocere i vostri calzoni anche in forno, ben caldo, a 180° per circa 20 – 25 minuti, irrorati di un filo d’olio.

Cottura perfetta dei Calzoni in padella

Utilizzate una padella antiaderente da 24 cm con coperchio ad hoc

inserite i calzoni uno di fianco all’altro, vedrete che combaceranno perfettamente le 2 mezzelune

Come cuocere i calzoni in padella - Ricetta Calzoni in padella

Ponete su fuoco medio con tutto il coperchio e lasciate cuocere 5 minuti. Trascorso il tempo indicato sollevate il coperchio.

capovolgete su un piatto i calzoni ( come si fa con la frittata )

fate completate la cottura di 1 solo calzone per volta per circa 3 – 4 minuti  in modo che cuocia anche la parte centrale che orami avrà preso la forma:

ultimare la cottura dei calzoni in padella - Ricetta Calzoni in padella

Quando è cotto quello in padella, Spostate il calzone cotto su un piatto, fate cuocere il secondo nello stesso modo, ben coperto.

Gli ultimi 2 – 3 minuti, inserite entrambi i calzoni in padella, fate completare perfettamente la cottura e serviteli in tavola belli caldi!

Ecco i Calzoni in padella filanti e squisiti!

Calzoni in padella senza lievito e senza lievitazione - Ricetta Calzoni in padella

Conservare i Calzoni senza lievito

A temperatura ambiente per 1 giorno . Ricordate che l’impasto non è lievitato e dunque tende ad indurirsi, ad ogni modo potete scaldarlo in padella o al forno, ritoreranno filanti e golosi


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Valeria

    Davvero invitante,lo proverò e ti farò sapere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.