Ricette con foto passo passo

Melanzane grigliate saporite

Melanzane grigliate - Ricetta Melanzane grigliate saporite

Le Melanzane grigliate sono un contorno di verdura facile, veloce e super gustoso, oltre che light! Le melanzane, sono grigliate sulla piastra e successivamente condite con una marinatura molto profumata a base di olio, aglio, origano, aceto e peperoncino. A cui potete aggiungere menta se vi piace, oppure timo, regolare il quantitativo di aceto e aglio in base ai gusti: più tempo lasciate marinare le vostre Melanzane alla griglia nel mix aromatico, più diventano buone e saporite, incredibilmente morbide e super profumate! Insomma una vera bontà da fare e rifare! La ricetta è di mia mamma, che prepara queste melanzane arrostite per tutta l’estate, fino a quando le melanzane non sono più di stagione! Le Melanzane grigliate sono perfette come contorno per accompagnare grigliate di carne, pesce e piatti di ogni tipo durante la stagione estiva,  ma potete utilizzarle anche per tantissime preparazioni in cucina:  come antipasto, magari accompagnate a bruschette, crostoni o anche semplicemente tramezzini. Sono squisite per condire la pasta, farcire pizze, torte salate o semplicemente riempire panini da trasportare in gita e in spiaggia! Potete preparare le Melanzane grigliate saporite con tanto anticipo, farne una bella scorta e conservarle in frigo per giorni!!! Scommetto che una volta provate, entreranno dirette nella lista delle vostre ricette preferite con le melanzane! 

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 2 melanzane tonde (vanno bene anche quelle allungate, visto che sono più piccole, utilizzatene 3)
  • circa 10 cucchiai di olio extravergine
  • 1 – 2 cucchiai di aceto 
  • organo secco 
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini piccanti 
  • sale

Note e Varianti: La ricetta classica prevede l’utilizzo dell’origano, secco o fresco. A seconda di quello che avete a disposizione in casa, potete aggiungere o sostituire: timo, maggiorana, menta. Se vi piace il pepe, potete sostituirlo al peperoncino. Squisito anche il pepe rosa in salamoia sulle melanzane grigliate, oppure un bel mix di pepe. Vi consiglio vivamente di non rinunciare all’aglio a fettine! Attenti a non mangiarlo, ma credetemi regala alle melanzane grigliate un profumo speciale e unico! Il quantitativo di olio e di aceto potete variarlo a seconda dei gusti. Insomma va un pò ad occhio e potete utilizzare anche l’aceto balsamico oltre che quello di mele e di aceto!

Procedimento

Come fare le Melanzane grigliate

Come grigliare le melanzane alla perfezione senza farle attaccare:

Prima di tutto, scegliete, se potete, le melanzane tonde. Sono più semplici da grigliare, perchè sono larghe. In alternativa potete utilizzare quelle lunghe, importante in ogni caso che abbiano tutte lo stesso spessore! 

Affettate le melanzanee con un coltello lungo e affilato oppure con una mandolina, ad uno spessore di circa 4 -5 mm. Lo spessore è fondamentale per ottenere delle melanzane che non si attacchino al fondo della piastra!

Scaldate una griglia. La griglia dev’essere bollente!!! Meglio se di ghisa. In alternativa potete utilizzare una classica in telfon oppure anche una padella antiaderente. 

Il tempo di cottura dipende da dove state grigliando le melanzane. 

Sulla ghisa basteranno 1 minuto e 1/2  circa per parte. 

Indicatore di una buona cottura: le strisce nere tipiche della verdura ben grigliata devono risultare visibili, ma non devono aver solcato eccessivamente la superficie oppure “rinsecchito” le melanzane.

Man mano che le cuocete, riponetele in un piatto da portata.

Come grigliare le melanzane - Ricetta Melanzane grigliate

Preparate la marinatura per insaporire le vostre melanzane grigliate:  

In una terrina capiente e con i bordi leggermente alti, dove dovrete adagiare tutte le melanzane, inserite : l’olio, l’aceto, una prima parte di origano, il peperoncino (se volete un risultato parecchio piccante, potete sbriciolarlo) l’aglio sbucciato e tagliato a fettine.

Mescolate bene:

 

Emulsione aromatica per le melanzane alla griglia - Ricetta Melanzane grigliate

Adagiate nella marinatura pochi pezzi di melanzane grigliate alla volta, insaporendole da entrambi i lati. Spolverate di sale.

Se vedete che l’emulsione non basta per tutte le melanzane, aggiungete altro olio, un pò di aceto. Intervallate con altro origano e non dimenticate di spolverare di sale. 

Lasciate in marinatura per almeno 30 minuti prima di servire! Sono buonissime fredde, quindi potete lasciarle in frigo. 

Trascorso il tempo indicato le vostre Melanzane grigliate saporite sono pronte per essere servite in tavola!

Melanzane grigliate - Ricetta Melanzane grigliate saporite

Come utilizzare le melanzane grigliate:

–  Le Melanzane grigliate sono buonissime contorno per accompagnare pietanze di ogni genere, grigliate di carne, pesce, formaggi.

– Potete servirle come antipasto: sia in monoporzione, sia accompagnate da fette di pane, bruschette, crostoni.

-Squisite per farcire pizze, sfoglie, torte salate. Utilizzatele come ripieno della Focaccia in padella andrà letteralmente a ruba!

– Un altro modo per usare le melanzane grigliate in cucina è come condimento della pasta. Sono buonissime anche fredde, quindi via alle insalate di pasta! 

 

Consigli utili:

– Potete Conservare le vostre melanzane grigliate in frigo per oltre 10 giorni. Chiuse in un contenitore ermetico. Meglio se con qualche cucchiaio di marinatura profumata in più, in modo che restano belle morbide. 

 

 

 


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.