Melanzane sottolio fatte in casa, la Ricetta facile con foto passo passo
Le Melanzane sottolio sono una conserva fatta in casa squisita, a base di melanzane prima bollite e poi tagliate a fiammiferi, infine sigillate in barattolo con olio, aceto, aglio e peperoncino. Immaginatele morbide e carnose, dall’accento pungente e leggermente piccante! Una bontà unica perfetta da gustare tutto l’anno! Non solo come contorno per carni, pesce, uova; ma anche per farcire bruschette e panini, oppure condire pizza e pasta, ma anche come antipasto sfizioso! Ecco per voi la Ricetta Melanzane sott’olio con tutti i Consigli illustrati con foto passo passo per realizzarle perfette, in termini di gusto, consistenza e ma sopratutto in sicurezza in casa !

Proprio come la Passata di pomodoro si tratta di una preparazione semplice, anche se avrete bisogno di un pò di tempo a disposizione per i vari passaggi. Potete utilizzare la qualità di melanzane che preferite: lunghe o tonde. La cosa importante è che siano integre, sode e prive di ammaccature e muffe! Il segreto per un risultato perfetto oltre alla sterilizzazione dei barattoli ; operazione che vi permetterà di ottenere i melanzane sottolio sicure dal punto di vista sanitario; è la bollitura delle melanzane in acqua e aceto per pochi secondi prima di affettarle e invasarle! Si impregneranno del giusto correttore di acidità per la conservazione e risulteranno più succose al morso! Seguite tutto il procedimento e vedrete che risultato!
Una volta realizzate, il mio consiglio è di aspettare 20 giorni prima di gustarle! Riposte in luogo buio, chiuso e asciutto , le Melanzane sott’olio si conservano per circa 12 mesi. Ricordate che una volta aperto il vasetto, vanno conservate in frigorifero !Ricetta Melanzane sott’olio
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 h | 5 minuti | 1h e 5 minuti |
Quantità per 3 barattoli da 500 gr |
---|
|
Come fare Melanzane sottolio
Prima di tutto lavate le melanzane, asciugatele e mondate e sbucciate le melanzane in maniera accurata in modo che risultino tonde e non spigolose poi tagliatele longitudinalmente (come le Melanzane grigliate ) ad uno spessore di circa 2/3 mm.
Poi riponete le melanzane in una ciotola sovrapponendo le fette e aggiungendo del sale grosso ad ogni strato e infine ricoprire con abbondante sale grosso:

Coprite con un piatto piano e mettete sulla sua superficie un peso, in modo che siano ben pressate.
Poi dopo 2 ore sollevare il peso e mescolare le melanzane, quindi ricoprite di nuovo con il piatto e con il peso così da far uscire tutta l’acqua.
Infine dopo ancora 2 ore, eliminate l’acqua di vegetazione e strizzate le melanzane delicatamente senza romperle, addossandole delicatamente in un piatto:

Poi fate bollire in una pentola l’acqua e l’aceto e immergete le melanzane in 2 volte e cuocetele per 30 secondi.
Poi scolate in uno scolapasta e disponetele poi ad asciugare su un canovaccio pulito e tamponate con carta assorbente.
Infine, una volta raffreddate, riducete le melanzane a fiammiferi. tagliando a filetti lunghi e sottili tutti uguali spessore di circa 4 mm:

Dopo aver seguito la pratica di come sterilizzare i vasetti di vetro, poi sbucciate e tagliate gli agli a fettine sottili e il peperoncino a pezzetti piccoli. Infine potete riempire i barattoli aggiungendo sulla base un primo strato di filetti di melanzana, poi qualche pezzettino di peperoncino ed aglio. Infine ricoprite con l’olio e continuate ad aggiungere le melanzane alternando aglio, peperoncino e olio.
Infine ricoprite l’ultimo strato le melanzane con l’olio e richiudete perfettamente i barattoli con i tappi twist off assicurandovi del clak
Ecco pronte le vostre Melanzane sottolio!

Conservare le Melanzane sott’olio
Prima di tutto è bene sapere che dovrete aspettare minimo 10 giorni prima di gustarle , il mio consiglio è di 20 – 30 giorni per sentirne il gusto pieno.
Infine per conservarle tutto l’inverno è necessario che la pratica della sterilizzazione sia fatta in sicurezza e consapevolezza, con tappi e barattoli nuovi a chiusura ermetica perfetta. Evitate di riutilizzare barattoli e tappi che avete già utilizzato!
In questo modo le vostre melanzane sottolio si conservano al buio, luogo fresco e asciutto per circa 12 mesi.
Ricordate che una volta aperti i vasetti vanno conservati in frigo e consumati nel giro di 10 giorni.
Grazie per tutte queste dritte! Le prepareró con le melanzane del mio orto!
Buone ! In genere le faccio e le mangio il giorno dopo (le conservo in frigo ) . Purtroppo anche se faccio le cose per bene ,preferisco consumarle nei due tre giorni. Sterilizzo i vasetti in forno ,anche perché le consumiamo in poco tempo .
Queste sono le migliori melanzane sott’olio che ci sono nel web! Grazie per tutte le spiegazioni, sono piaciute tantissimo . Le rifarò per l’inverno.
Ottime melanzane, però il click a me non lo fa, con melanzane fredde e olio freddo. Poi rimane aria, come so può ovviare a questo problema? Grazie. Io le ho messe in frigo visto che non ha funzionato qualcosa.
Grazie per questa ricetta. Ho sterilizzato i vasetti e seguito il procedimento. Una volta chiuso il tappo la capsula fa click, cosa che non dovrebbe fare. Come posso procedere? Grazie