Calzoni al forno: la Ricetta perfetta, tanti ripieni (con foto passo passo)

I Calzoni al forno sono dei lievitati golosissimi, realizzati con il tipico Impasto pizza prima ripieni a piacere poi richiusi a mezzaluna e infine cotti al forno;  dove si forma un guscio dorato e un interno saporito e filante! Una bontà unica! Volete preparali in casa? Ecco per voi la Ricetta Calzoni e tutti i Consigli corredati da foto illustrate passo passo per realizzarli a perfezione proprio come nelle migliori pizzerie napoletane!

calzoni al forno

Ormai conoscete bene il mio grande amore per la Pizza fatta in casa , non solo la classica napoletana, ma anche quella in teglia, la fritta… Ecco che vi propongo oggi quella che considero, dopo varie sperimentazioni la Ricetta perfetta dei Calzoni al forno Si tratta di una preparazione abbastanza facile, una volta realizzato il mio impasto super collaudato vi occorreranno 10 minuti per stendere i panetti, farcirli e poi cuocerli! In questo caso ho scelto di realizzare dei Calzoni ripieni di ricotta, provola e Mortadella Bologna IGP dal gusto deciso, ma allo stesso tempo delicato e non invasivo, che ha regalato la sapidità giusta al ripieno senza  aggiungere altro sale! A seconda di quello che avete a disposizione in casa, potete realizzare tante varianti gustose: farcendo con ricotta e salame, pomodoro e mozzarella, scegliere un ripieno vegetariano, oppure semplicemente avanzi di frigo! realizzando sia la versione grande che quella mini, ottenendo dei  calzoncini come Panzerotti! Ottimi caldi e fumanti, i calzoni al forno sono buonissimi anche freddi oppure il giorno dopo! Non solo come piatto unico per pranzo, cena, una sera tra amici, ma anche da trasportare in ufficio oppure per un pic nic!

Ricetta Calzoni al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 15 minuti 35 minuti
Ingredienti
Quantità per 12 pezzi

Per l’impasto :

  • 300 gr di farina’0
  • 200 gr di farina manitoba
  • 400 gr di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco (oppure 1,5 gr di lievito di birra secco che si comporta allo stesso modo del lievito fresco nel procedimento!)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 11 gr di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

  • 300 gr di Mortadella Bologna Igp
  • 300 gr di ricotta
  • 350 gr di provola affumicata oppure mozzarella perfettamente sgocciolate
  • pepe nero
  • olio extravergine
Procedimento

Come fare i Calzoni al forno

Prima di tutto realizzate l’impasto seguendo il procedimento che trovate in PIZZA 

Poi, dopo aver fatto le varie pieghe, dividete in 6 parti uguale ( oppure 4 se gradite dei calzoni più grandi), pirlate i panetti arrotondando con le mani la superficie e lasciateli lievitare per ancora 30 minuti, coperti da un canovaccio.

Nel frattempo preparate il ripieno: tritate perfettamente la provola sgocciolata, affettate a cubetti la mortadella, mescolate la ricotta con una generosa manciata di pepe :

come fare i calzoni al forno

Poi su un piano leggermente infarinato, rovesciate un panetto dalla parte liscia verso il piano di lavoro e con l’aiuto di un pizzico di farina, picchiettate l’impasto con le dita allargandolo fino a formare un tondo della dimensione di 20 – 25 cm

Infine adagiate 3 cucchiai di ricotta sulla mezza metà in avanti, un pugno di provola e una generosa manciata di mortadella: farcire i calzoni al forno

Tirate i lembi e richiudete a mezzaluna pizzicando i due lembi, sigillando perfettamente in una chiusura ermetica

richiudere i calzoni al forno

Infine realizzate in questo modo tutti i vostri calzoni ripieni.

Mano mano che li realizzate sistemateli in una teglia foderata di carta da forno. ( attenzione a non metterli troppo attaccati , in forno lieviteranno ancora )

Poi aggiungete un filo d’olio in superficie:

cuocere i calzoni al forno

Infine cuocete in forno ben caldo a 200 per 20 minuti prima nella parte bassa attaccata al forno per 10 minuti, poi trasferiteli al piano superiore.

Sfornate e servite!

Ecco pronti i vostri Calzoni al forno 

calzoni al forno ripieni

Si conservano perfettamente il giorno seguente se perfettamente sigillati in pellicola

Il post è promosso da Delimeat.it 

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Sara

    bontà unica!

    5
  2. Briciola

    ciao Simona, con questa dose quanti pezzi escono?
    C’è scritto quantità 12 però poi nel procedimento parli di 6

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.