Calzoni al forno mozzarella e pomodoro

I Calzoni al forno mozzarella e pomodoro sono delle gustosissime Pizze ripiene. Morbida pasta lievitata stesa e farcita come preferite, in questo caso pomodoro fresco e mozzarella, ma potete scegliere qualunque tipo di ripieno anche senza pomodoro, con verdure, formaggi.Genuini e sostanziosi, ideali per cene informali in famiglia e con amici quando il tema della serata è mangiar bene in maniera semplice e veloce! Infatti appena lievitato e pronto l’impasto Pizza impiegherete davvero pochi minuti per la realizzare questi golosi Calzoni al forno, tanto amati anche dai bambini.
Scopri anche :
I Panzerotti ( le golose mezzelune di pasta lievitata ripiene di pomodoro o mozzarella fritti o al forno)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 4 persone |
---|
Per la Pasta per Pizza:
Per il ripieno:
|
Note e Consigli: Per la buona riuscita dei Calzoni è bene che la mozzarella che utilizzare sia priva (o quasi) di acqua, a tal fine qualche ora prima dell’ utilizzo sgocciolate la mozzarella, tagliatela a pezzettini e lasciatela in frigo ad “asciugarsi”, quando andrete a preparare le pizze ripiene sarà compatta e asciutta al punto giusto e non rischiate che durante la cottura esca fuori l’acqua provocando l’apertura dei vostri calzoni.
Come i Calzoni al forno
Preparate e lasciate lievitare la Pasta della Pizza secondo i consigli passo passo che trovate nell’articolo impasto pizza
Preparate il pomodoro: tiratelo fuori dal frigo, tagliatelo a pezzettini molto piccoli e conditelo con 1 cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale:
Girate , amalgamate bene e lasciate marinare il pomodoro a pezzetti fuori dal frigo a temperatura ambiente, in modo che si ammorbidisca e si insaporisca con sale e olio. E’ importante che i pomodori non siano freddi di frigo quando li inserite nelle pizze, altrimenti una volta in forno resteranno piuttosto duri e non riusciranno ad amalgamarsi bene con il ripieno.
Quando l’impasto avrà triplicato il suo volume dopo 2 h circa (ma dipende dalla stagione) ponete il panetto di pasta lievitata su una spianatoia di legno e dividetelo in 4 parti uguali:
Appiattite con le mani ogni panetto formando delle pizze di circa 15 cm di diametro con un spessore di 7-8 mm circa:
Riempite solo una metà delle pizzette, lasciando un bordo libero di almeno 1 cm nella parte destinata al condimento per chiudere poi agevolmente il calzoni. In ordine inserite per ogni pizzetta : un paio di cucchiai abbondanti di pezzetti di pomodoro facendo attenzione a prendere solo la polpa senza troppi liquidi, i pezzetti di mozzarella e il basilico lavato e strappato con le mani:
A questo punto chiudete i calzoni adagiando la parte di pasta libera sopra quella ripiena e sigillate bene con le dita il bordo della mezza luna ricavata . Inserite le pizze ripiene in una teglia da forno unta con 2 cucchiai d’olio che avrete ben distribuito con le mani e con le mani ancora unte, oleate la superficie dei calzoni fino a renderli lucidi servendovi di un altro cucchiaio d’olio:
Cuocete in forno per 25′ a 180° . Sfornate e servite ben caldi, i Calzoni al forno mozzarella e pomodoro sono pronti per essere gustati:
calzoni in fornooooooo! tra mezz’ora ti dico! grazie baci <3
detto fatto eh? hahaha brava paola! io sono ancora in ufficio esco tra 10 minuti! stasera vado di panino al prosciutto
Fatti !!! buonissimiiiiii! anche se non avevo il pomodoro e ho messo il prosciutto cotto come avevo detto! grazie<3
Buongiorno ragazze:* brava Paoletta! sono molto contenta che ti siano piaciuti! buonissimi anche con il prosciutto cotto!:)
giorgio scrive speriamo che siano buoni incrociamooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ciao giorgio, garantito!:) com’è andata?
Vorrei fare i panzerotti/calzoni al forno ma ho il lievito madre e vorrei usare quello, come mi regolo con la quantità di lievito e gli ingredienti? Grazie