Torta salata ricotta e spinaci, la Torta rustica veloce (Ricetta classica)
La Torta salata ricotta e spinaci è una torta rustica semplice, veloce e squisita, che vede il classico abbinamento vincente ricotta e spinaci, arricchiti con uova e parmigiano, racchiusi in un guscio croccante di sfoglia! La bontà che si porta in tavola in poche mosse!

Il bello della Torta rustica ricotta e spinaci è che si presta a tante gustose varianti. Potete utilizzare gli spinaci freschi oppure i cubetti congelati. Potete scegliere come in questo caso una pasta brisée oppure optare per la classica pasta sfoglia oppure la pasta matta, più leggera.Al ripieno di ricotta e spinaci, potete aggiungere prosciutto cotto, speck o altri salumi. Io scelto di aggiungere cubetti di provola, che adoro. Ma credetemi è perfetta anche senza aggiunte! Il ripieno è buonissimo e perfetto anche al naturale! Ve la ricordate la versione senza uova ?Ottima calda e filante, la Torta salata ricotta e spinaci è golosissima anche da servire fredda! Non solo come salva cena, piatto in più, ma tagliata a quadretti diventa subito ideale per buffet e antipasti!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 1 tortiera da 20 cm |
---|
|
Come fare la Torta salata ricotta e spinaci
Prima di tutto, pulite gli spinaci , lessateli 3 minuti in una pentola capiente con 1 bicchiere d’acqua.
Mi raccomando, non devono stufarsi, ma solo appassire. Scolateli perfettamente prima nella scola pasta poi in uno strofinaccio. Sminuzzateli con un coltello.
Poi mantecate la ricotta con il sale:

Mescolate insieme gli spinaci, la ricotta, il parmigiano, l’uovo, sale e se gradite anche la dadolata di provola:

Srotolate la pasta brisé bella fredda, adagiatela in una tortiera da 20 cm aggiungete il ripieno. Ripiegate i bordi a pacchetto:

Scaldate il forno a 200° gradi, nel frattempo riponete la vostra Torta rustica in frigo.
Cuocete in forno caldo nella parte media per circa 35 minuti. Se vedete che la Torta salata ricotta e spinaci si scurisce troppo, abbassate a 180° .
Sfornate e lasciate raffreddare la vostra Torta rustica ricotta e spinaci a temperatura ambiente per almeno 20 minuti

Ecco pronta da gustare la Torta salata ricotta e spinaci!

Conservare la Torta salata ricotta e spinaci:
A temperatura ambiente per un giorno intero, poi va riposta in frigo, dove si conserva perfettamente 4 giorni. Al momento potete scaldarla in forno o al microonde. Oppure congelarla a quadrotti.