Tiramisu al bicchiere: facilissimo, veloce, in pratiche monoporzioni!

Il Tiramisu al bicchiere è un dolce al cucchiaio delizioso e fresco, la versione monoporzione del Tiramisù classico. In questo caso i savoiardi inzuppati nel caffè , sono assemblati in strati con Crema al mascarpone  direttamente nel bicchiere! Immaginatelo cremoso, intenso, dall’inconfondibile golosità! Ma più pratico e più veloce! Non si sporcano piatti e piattini, perchè viene servito direttamente nel bicchiere dov’è stato realizzato! tiramisu al bicchiere

Ormai conoscete il mio amore per questo dolce, nel corso degli anni ne ho preparate tantissime varianti: dal Tiramisù senza uova, al Tiramisu alla Nutella, dal Tiramisù alle fragole al Tiramisu al pistacchio: sono sempre un successo strepitoso! Questa volta vi presento una rielaborazione non solo facilissima ma anche super chic ! Per la base potete utilizzare i tipici Savoiardi, ma se preferite anche Pan di spagna o Pasta biscotto come nel mio caso. Poi per la presentazione ho scelto di assemblare il mio Tiramisù nel bicchiere , uno classico liscio. ma a scelta e a seconda di quello che avete a disposizione, potete utilizzare coppette, coccotte, mini teglie! Il bello è potete preparalo con tanto anticipo, anche il giorno prima, lasciare in frigo fino all’utilizzo oppure addirittura congelarlo!  ogni commensale avrà il proprio tiramisu al bicchiere ed è subito festa! Proprio come Zuppa inglese, Bavarese, Panna cotta, Creme brulee è perfetto da servire come dessert di fine pasto, ma anche per una merenda ricca e scenografica! provatelo presto!

Ricetta Tiramisu al bicchiere

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 mintuti 0 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 bicchieri
  • 250 gr di savoiardi oppure 1 dose di Pasta biscotto
  • 4 – 5 tazzine di caffè espresso freddo di frigo
  • 500 gr di mascarpone
  • 4 tuorli freschissimi
  • 2 albumi freschissimi
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di marsala oppure altro liquore che preferite (in alternativa un pizzico di vaniglia)
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Procedimento

Come fare il Tiramisù al bicchiere

Prima di tutto realizzate la crema, seguendo il procedimento che trovate in TIRAMISU’

Come vedete gli ingredienti sono identici

Poi prendete dei bicchieri e iniziate ad assemblare gli ingredienti direttamente. seguendo questo ordine:

uno strato di savoiardi oppure di pasta biscotto tagliata a misura con il bordo del bicchiere, il tutto leggermente inzuppato di caffè freddo:

come fare il tiramisu al bicchiere

Poi aggiungete uno strato di crema direttamente con la sac a poche formando dei pois. e così procedete fino ad ottenere 3 strati di base e 3 di crema .

Se il bicchiere è più basso, potete realizzare sono 2 strati di base e di di crema, importante è concludere con uno strato di pois di crema al mascarpone e spolverare con cacao amaro setacciato.

Ecco pronto il vostro Tiramisu al bicchiere 

Tiramisu al bicchiere ricetta

Potete conservarlo in frigo per 1 giorno, oppure procedere a congelare, prima di servire, tenetelo in frigo per qualche ora

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. elena

    bella idea !

    5
  2. Ornella

    Che buono

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.