Treccia salata di pan brioche, soffice e farcita (Ricetta facile e veloce)
La Treccia salata è rustico lievitato soffice e saporito realizzato con un impasto di Pan brioche salato prima diviso in 3 filoncini ripieni di salumi e formaggi e infine richiusi a forma di treccia. Dalla consistenza morbidissa e il gusto saporito, la Treccia salata è perfetta per aperitivi e gite fuori porta! Si conserva soffice per giorni!

Si tratta di una Ricetta facile, veloce e molto versatile! L’impasto si prepara in poco tempo, se volete, si impasta anche a mano! Viste le prossime feste pasquali, ho scelto di utilizzare l’impasto base del Casatiello; ma a seconda delle esigenze e di quello che avete a disposizione in casa, potete utilizzare la ricetta del Pan brioche classico dalla mollica morbidissima per tanto tempo, il gusto neutro è perfetto con i salumi! Oppure per un impasto più leggero, vegetariana, da farcire con verdure potete scegliere il Pan brioche all’olio . Altra base perfetta per realizzare una meravigliosa treccia salata è il Danubio! A voi la scelta!
Anche per la farcitura libera scelta potete realizzare una Treccia salata ripiena di quello che più vi piace; io ho scelto prosciutto cotto, bresaola e cacio cavallo; ma voi potete scegliere quello che avete a disposizione in frigo: affettati di ogni tipo, formaggi, patè, verdure saltate o grigliate, sott’olio. E si trasforma subito un perfetto svuota frigo!
Perfetta come aperitivo, antipasti, da trasportare in ufficio; ma anche da gustare all’aria aperta, per gite fuori porta e naturalmente Pasquetta! Aggiungete anche la Treccia salata al menù di pasqua insieme ai classici rustici e vedrete che andrà a ruba!
Ricetta Treccia salata
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 2 trecce salate |
---|
Per l’impasto di 2 trecce:
Per il ripieno per ogni treccia:
|
Come fare la Treccia salata
Prima di tutto realizzate l’impasto seguite procedimento che trovate nell’articolo: CASATIELLO NAPOLETANO
Da questo impasto escono fuori 2 trecce salate. oppure 1 traccia e 6 piccoli casatielli oppure 1 treccia e un casatiello di media dimensione decidete voi!
Dopo che ha lievitato l’impasto, dividetelo a metà.
Ogni metà dividetela in 3 parti uguali, allungatele e stendetele ad una dimensione di 20 cm circa. Farcite ogni pezzo con i vari salumi

Richiudete ogni parte con un pizzico e arrotolate sul tavolo per allisciare la superficie. Realizzate una treccia partendo dal centro e richiudete le estremità ponendo sotto il pezzetto finale:

Infine lasciate lievitare la treccia salata in forno spento acceso da poco, a 22° per circa 1 h il tempo che raddoppiae si gonfia. Pennellate con un tuorlo e ricoprite di semi:

cuocete in forno statico a 180° nella parte media del forno per 25 minuti circa, il tempo che risulti dorata e asciutta alla prova stecchino!
Ecco pronta la Treccia salata morbidissima!

Conservare la Treccia salata
Appena raffreddata imbustate e sigillate in pellicola, si conserva morbidissima per 3 – 4 giorni!
Quindi due lievitazioni
Esatto cara! :**
Bellissima e golosa :-) Simona,so che non è la stessa cosa,ma se volessi aggiungere l’olio di semi,al posto dello strutto,il risultato potrebbe essere accettabile? buona Pasqua ♡
Ricetta ottima, proverò, ma la Lo Conte non è troppo forte? So che ha un W 460!. Tu la metti in purezza? non la tagli? Grazie