X

Torta di mele e frutta secca (velocissima!)

La Torta di mele e frutta secca è un dolce delizioso, variante della Torta di mele classica, in questo caso arricchita con uvetta, mandorle, noci, pistacchi, bacche a piacere!  Immaginatela soffice e profumata; a tratti croccante quando si incontrano i pezzi di granella , ma allo stesso tempo umida e cremosa quando si addentano le fettine di mela! Insomma una bontà stratosferica da fare e rifare anche per riciclare tutta la frutta secca da consumare in dispensa !

Si tratta inoltre di una preparazione velocissima e super facile! Che potete realizzare con solo 3 mele e frutta secca a scelta, non solo quella dura, anche morbida come albicocche secche e datteri.  Solo 10 minuti ed è pronta da infornare! Proprio come la Crostata di frutta secca e la Torta di nocciole,   è ottima sia per una colazione genuina ; che per una merenda, magari accompagnata da una buona Cioccolata calda classica oppure versione Cioccolata calda bianca! La Torta mele e frutta secca si conserva tanti giorni (ammesso che duri) è quindi perfetta anche da trasportare nello zaino di scuola, oppure per l’ufficio! E se avanza qualche fetta, servitela come dessert insieme ad un bollente Vin brule o Liquore al cioccolato andrà letteralmente a ruba!

Scopri anche:

I Biscotti alle mele ( la ricetta facile dei cuor di mela dal cuore cremoso di frutta)

Ricetta Torta di mele e frutta secca

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 45 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per 1 teglia da 24 cm
  • 3 mele
  • 150 gr di frutta secca a scelta (uvetta ammollata e strizzata, granella o trito di mandorle, pistacchi, noci, nocciole, oppure datteri, fichi secchi a pezzetti)
  • 200 gr di farina ’00
  • 50 gr di burro fuso (oppure 50 gr di olio di semi di girasole)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 200 ml di panna da cucina (che potete sostituire con pari quantità di ricotta, yogurt greco, mascarpone, oppure 120 gr di latte) a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • bustina di vanillina oppure i semi di una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo per spolverare la torta (facoltativo)
Procedimento

Come fare la torta di mele e frutta secca

Prima di tutto seguite la preparazione che trovate in TORTA DI MELE

come vedete gli ingredienti sono identici, unica differenza dovrete aggiungere nell’impasto la frutta secca ( tranne una manciata da aggiungere il superficie e una mela sbucciata e tagliata a fettine.

Poi aggiungente il resto delle mele in superficie tagliate a fettine partendo dall’esterno. Se preferite potete fare lo stesso decoro della classica a raggi.

Infine aggiungete una manciata di frutta secca e infornate secondo le stesse indicazioni.

Poi sfornate e lasciate raffreddare 2 minuti in teglia, poi sformate su una gratella.

Ecco pronta la vostra Torta di mele e frutta secca

Potete conservare a temperatura ambiente oppure in una campana per torte anche 3 giorni.

Vedi commenti (2)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More