La Torta di banane è un dolce semplice che nasce quasi per necessità ed è finito per diventare una mia certezza. Sofficissima, profumata, umida al punto giusto, con quel sapore pieno e naturale che solo le banane mature sanno regalare e che, in combinazione con le gocce di cioccolato, diventa pura poesia al morso. Preparatela con me: resterà morbida a lungo e intensa nel gusto.
Il mio incontro con la torta di banane non è stato immediato. In casa mia le banane si mangiavano fresche e basta — mamma ne comprava poche e non arrivavano mai ad annerirsi — . Poi, da adulta, grazie alla mia coinquilina newyorkese ho conosciuto il Banana bread . Da lì ogni volta che mi ritrovavo con un casco di banane troppo mature, dolcissime e profumatissime, ma ormai improponibili da mangiare così, le schiacciavo per preparare il classico dolce americano. È stato allora che ho capito quanto questo frutto potesse trasformarsi in qualcosa di davvero goloso. Così un pomeriggio di qualche anno fa qui a Roma, decisi di dare vita a questa torta di banane all’italiana :
una versione senza burro e poco zucchero, con impasto allo yogurt arricchito da pezzetti di banane e fettine disposte in superficie che, in cottura, si caramellano creando un topping dorato irresistibile.
Il successo è stato immediato e ho deciso di condividere subito con voi la mia Ricetta perfetta della torta di banane, super veloce, dalla morbidezza estrema e declinabile in tante varianti, a seconda di ciò che avete in dispensa.
Oggi è uno dei dolci alla frutta più amati da voi, insieme alla Torta di mele classica, a quella al kiwi, di pesche, di albicocche, all’ananas e alla Torta alla frutta mista . Ideale per la colazione, per una merenda nutriente, anche da portare a scuola o in ufficio; oppure da servire a fine pasto.
Ricetta Torta di banane
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 10 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 367 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 6 persone – 1 stampo da 24 cm |
|---|
|
Come fare la torta di banane
Prima di tutto montate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero e la vaniglia finché non diventano spumose e chiare, poi aggiungete a filo l’olio, sempre montando e lo yogurt a temperatura ambiente.
Una volta ottenuto un composto cremoso, aggiungete il lievito setacciato e la farina. Infine montate sempre a velocità media per qualche secondo finchè l’impasto della torta di banane non sarà corposo e soffice.
Nel frattempo accendente il forno statico a 180° ( ventilato a 160°).
Poi sbucciate le banane e tagliatele delicatamente a fettine per il senso della lunghezza. Le più belle le mettete da parte , che serviranno per la superficie (circa 6 fette).
Le altre, tagliatele a pezzettini e aggiungetele nell’impasto insieme ad un paio di cucchiai di gocce di cioccolato:

Girate delicatamente incorporando dal basso verso l’alto.
Infine versate in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Sistemate sulla superficie le banane e un altro cucchiaio di gocce di cioccolato spargendole bene :

Solo sulle banane in superficie spolverate 1 cucchiaino molto raso di zucchero semolato.
Infine cuocete la vostra torta di banane in forno caldo a 180° statico (160° ventilato) nella parte media per circa 40 minuti, fino a doratura e finchè non si è ben gonfiata. Ricordate che vale sempre la prova stecchino che deve risultare asciutto al centro.
Sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti in teglia. Poi aprite il cerchio delicatamente, aiutandovi a staccare i bordi con un coltello lungo e sformate su una gratella o piatto da portata. A questo punto pennellate la superficie con miele caldo.
Ecco pronta la vostra Torta di banane.

Consigli e Varianti
Le banane da utilizzare per la torta devono essere mature, attenzione, non necessariamente nere. ma non verdi, altrimenti otterrete un sapore un pò amarognolo.
Se volete realizzare una torta di banane senza yogurt potete sostituirlo con 200 gr di panna da cucina, oppure stessa quantità di ricotta o mascarpone.
Se invece volete realizzare una Torta di banane e cacao , basterà utilizzare 170 gr di farina ’00 + 30 gr di cacao amaro in polvere setacciato. Stesso procedimento e stessa cottura.
Infine se volete realizzare una versione senza glutine, potete utilizzare la farina di riso al posto della ’00. Se invece volete preparare una versione senza uova, potete utilizzare la mia base della Torta senza uova, a cui aggiungete pezzi e fettine di banane.
Conservazione
La Torta di banane si conserva perfettamente 3 giorni a temperatura ambiente, in luogo fresco e asciutto ben sigillata in pellicola per alimenti.
Potete anche congelarla, avendo cura, una volta scongelata di consumarla entro 24 h.




Bravissima come sempre!
Salve, sto provando a farla, ma volevo sapere se è possibile mettere le banane frullate nell’impasto!?
Come sempre ti confermo la regina della cucina con ricette favolose ma soprattutto gustose specialità . Grazie per le prelibatezze continua così . PS proverò anche la alle banane sembra e lo sarà deliziosa . Ancora grazie .
Ormai faccio solo le tue ricette!!! Grazie
Ciao scusate ho tutti gli ingredienti tranne il lievito come posso fare? Nemmeno il bicarbonato
Mi sembrano facile da fare..grazie
l’ho appena fatta, buonissima! però ho voluto cambiare mettendo direttamente le banane schiacciate nell’impasto, ho messo un po’di yougurt alla banana e un po’bianco. buonissima ugualmente, grazie mille!!!
Negli ingredienti viene riportato il miele ma nel procedimento non c’è; comunque ho messo un po’ di sciroppo d’acero, BUONISSIMA!
Felicissima! :)
Provata versione senza cioccolato, è buonissima, molto morbida e umida. Grazie!
Provata….BUONISSIMA! Grazie per la ricetta
Ma il miele quando?
Ah ok ho visto alla fine
Ciao Simona, provata stasera: buonissima!!!! Ricetta perfetta!!! Grazie mille!!!
Ho provato una variante leggermente più dietetica :)180 g farina (+12 aminoacidi in polvere)220 g yogurt greco 0% di grassi130 g zucchero30 g olio di cocco + 10 olio di mais (non avevo quello di semi di girasole)Il resto invariato :) è venuta ottima! Grazie
Ah questa diventerà un must. E’ venuta perfetta ed è strabuona!!! In famiglia non ho mai visto così tanto entusiasmo per una torta, grazie!
Ricetta fantastica complimenti!!
Ciao sembra ottima… vorrei farla subito ma non ho lo yougurt bianco, solo al limone o alla banana. Come potrei sostituirlo?
Buonissimo!
Ottima torta, però ho fatto una versione light:120gr di zucchero di coccoMetà farina 00 e metà integrale Yogurt greco 0 grassi Gocce di cioccolato fondente al 70%Olio di arachidi Ho spennellato con pochissimo miele e aggiunto cannella in polvere sopra.Grazie della ricetta, veramente buona e super soffice
Appena sfornata, versione un po’ particolare a causa di intolleranze alimentari importanti, ho utilizzato farina di avena e integrale, e 120gr zucchero di canna, banane 2 schiacciate e messe nell’impasto, con un po’ di cannella, sopra la terza banana a fette… Niente cioccolato..un pochino di miele spennellate. Grazie, ottima ricetta fitness e ottimo sito.
L’ho appena in forno sono passati 20 minuti a 180 gradi mi sembra troppo scura e non lievita
Delizioso!!!Ho Seguito la ricetta ed è venuto perfetto.Come sempre una garanzia.
Ciao Simona , buonissima questa ricetta , ottimo risultato !!!! Brava …. Complimenti
Fatta senza miele nè gocce di cioccolata….avevo in casa 2 vasetti di yogurt al cocco…..e devo dire variante inaspettatamente esotica e gustosa!!!! Mi sembra di stare in Brasile!!! provatela anche così !
Ciao. Non voglio lodarti per le tue ottime ricette e per il bellissimo e ricchissimo blog …sarebbe scontato perché è la verità. Vorrei però dirti che sta diventando sempre più difficile leggerti per via della pubblicità invasiva e persistente che proibisce, di fatto, di godere di questo tuo gioiello. Sono consapevole che la pubblicità serva per “vivere” e “sopravvivere” ma, a mio avviso, dovrebbe essere mirata e, se vogliamo, anche attinente al tema del sito. Niente banner che si aprono sul testo della ricetta che sei intenta a leggere, ad esempio, oscurandola e facendoti perdere la pazienza quando si apre per la quarta volta in un minuto! Insomma, mi dispiacerebbe perderti ma così come si presenta il sito oggi, non è più un piacere. Scusa la franchezza.
Fatta oggi con farina di farro, veramente buonissima
Ottima grazie ma….una versione stampabile senza foto?
Buonissima! È stata apprezzata tantissimo! Già richiesta
Sembra deliziosa… Posso sostituire parte della farina con farina di cocco? Grazie mille
Ciao per una versione senza glutine posso usare la farina di riso?
Meravigliosa è la prima torta che faccio con le banane…io ho sostituito le gocce di cioccolato con della cannella in polvere… deliziosa
Buongiorno qualora volessi usare il burro? Quanto c’è ne vuole?
Stessa quantità!
Appena sfornata! le tue ricette non deludono mai ottima e sofficissima
Sono felicissima:)