Tartine al salmone per Antipasto e Aperitivo (Ricetta velocissima e Consigli)

Le Tartine al salmone sono un antipasto classico tipico delle feste di Natale e Capodanno! una preparazione facilissima, a base di pochi ingredienti freschi, assemblati a crudo senza cottura: del pane morbido, una crema spalmabile che leghi e salmone affumicato! tra gli antipasti con salmone più amati da grandi e bambini!! Seguite la mia Ricetta Tartine al salmone con tutti i miei consigli e in 5 minuti porterete in tavola delle tartine da aperitivo non solo squisite! ma anche coreografiche e chic! gioia per occhi e palato!

Tartine al salmone - Ricetta Tartine al salmone

Per la base io adoro il pane per tartine morbido con una leggera crosta intorno, sono piccoli, tondi, già a misura e non si devono tagliare; in alternativa vanno benissimo pane morbido per tramezzini da affettare a triangoli, quadrati ma anche da intagliare della forma che preferite con un semplice stampino !  Se usate il pan carré ricordate che si secca più velocemente quindi preparatele poco prima di servirle oppure bruscate su fuoco! Un’altra gustosa alternativa è realizzare dei Crostini al salmone, con base croccante tipo granetti o freselle!Al posto del burro che secondo me si sposa sempre perfettamente con il salmone affumicato; potete sostituire formaggio cremoso come robiola, philadelphia, ricotta fresca. Per completare l’antipasto scegliete dell’ottimo salmone affumicato norvegese. Meglio se lavorato artigianalmente sarà quello che regalerà il gusto e sapore!Per rendere chic e corografica la presentazione ho decorato ogni Tartina con ribes e rametti di aneto che potete sostituire con dei chicchi di melagrana, erba cipollina, qualche grano di pepe rosa!  Non sono bellissime?Immancabili tra gli Aperitivi e Antipasti natalizi insieme alle Frittele di pesce, al Panettone gastronomico, Gamberi in crosta! io dico che sono talmente buone e facili che sono perfette per qualunque occasione da un Buffet ad una festa ad una ricorrenza speciale!

Altri gustosi antipasti con salmone:

Girelle al salmone  (facilissime con formaggio fresco e erbe aromatiche )

Tronchetto di Natale salato( un ceppo rustico tutto da mangiare!)

Tartufi salati ( formaggio fresco, salmone e granelle golose)

Ricetta Tartine al salmone

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 10 pezzi
  • 10 fette di pane per tartine oppure pan tramezzino
  • 10 fettine di salmone affumicato dimensione 10 cm
  • 2 cucchiai di burro oppure robiola o formaggio fresco a scelta
  • 10 palline di ribes
  • 10 ciuffetti di aneto
Procedimento

Come fare le Tartine al salmone

Prima di tutto tagliare il pane a misura se non avete quello già tagliato.

Spalmare un velo di burro oppure 1 cucchiaino di robiola sulla base di ogni tartina:

consigli e trucchi come fare le tartine al salmone perfette

Aggiungete la fetta di salmone leggermente piegata in modo che risulti vaporosa e non piatta. Decorate con ciuffetti di aneto e ribes

Tartine al salmone - Ricetta Tartine al salmone-

Si conservano a temperatura ambiente per 2 – 3 h meglio se coperte con una pellicola in modo che non perdano fragranza!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Giada

    Le prepareró oggi proprio così

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.