Risotto asparagi e gamberetti, la Ricetta facile, sfiziosa e gourmet!

Il Risotto asparagi e gamberetti è un primo piatto squisito, variante del classico Risotto con asparagi; in questo caso a base di riso, asparagi e arricchito con gamberi ; prima saltati in padella poi sgusciati e aggiunti a fine cottura con il loro succo, che regalano un sapore di mare straordinario, rendendo il risotto ancora più cremoso e avvolgente!! Bontà da leccarsi i baffi!

Risotto asparagi e gamberetti

Si tratta inoltre di una preparazione veramente facile e veloce ma allo stesso tempo gourmet!  Dopo aver pulito gli asparagi , basta cuocerli pochi minuti, una parte viene frullata. Il trucco per un risultato perfetto è dopo aver saltato i gamberi in padella con tutto il loro guscio insieme ad aglio e olio;  sgusciarli ricavando tutto il loro prezioso succo di cottura che verrà aggiunto alla crema di asparagi ! questo passaggio vi permetterà di aver un sapore straordinario e una cremosità assoluta! Il tempo di tostare il risotto, sfumare, infine cuocere e il vostro risotto asparagi e gamberetti è pronto per essere servito ! Un pò come la classica Pasta zucchine e gamberetti è perfetto come primo piatto sia per pranzo che per cena, per un‘occasione speciale, una domenica in famiglia oppure una riunione tra amici! la meravigliosa figura è assicurata in poche mosse!

Scopri anche:

La Pasta con asparagi ( preparazione veloce e golosissima in pochi minuti)

Ricetta Risotto asparagi e gamberetti

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di riso vialone nano (oppure riso carnaroli)
  • 300 gr di asparagi puliti
  • 300 gr di gamberi o mazzancolle
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare il Risotto asparagi e gamberi

Prima di tutto seguite il procedimento che trovate in RISOTTO AGLI ASPARAGI 

La base di realizzazione è identica, unica differenza qui si usa aglio al posto della cipolla e solo olio extravergine, senza burro!

Nel frattempo che preparate il risotto seguendo il link sopra. Ponete una larga padella le mazzancolle con 1 spicchio di aglio e 1 cucchiaio di olio , lasciate cuocere con coperchio per 5 – 6 minuti a fiamma dolce.

Poi Sgusciateli da parte raccogliendo il prezioso succo nei gusci. Alla fine salvate il succo che è rimasto in padella. Aggiungete il succo nella crema di asparagi.

Infine aggiungete i gamberi quando mantecate con 1 cucchiaio di olio.

Ecco pronto il vostro Risotto asparagi e gamberi 

Risotto asparagi e gamberetti -

Ottimo caldo e fumante, potete anche conservare per il giorno dopo se avete cotto al dente

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. saltandoinpadella

    Io sono una risottara impenitente, li amo molto di più della pasta. Interessante il consiglio di cuocere i gamberetti con tutto il guscio. Mi piace un sacco il risotto così cremoso come questo

  2. Marina

    Sempre ricette spettacolari!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.