Ricette con foto passo passo

Pasta con asparagi : la Ricetta cremosa e veloce

Pasta con asparagi - Ricetta Pasta agli asparagi

La Pasta con asparagi è un primo piatto gustoso, semplice e veloce che profuma di primavera! Si prepara con gli asparagi, i protagonisti assoluti del piatto, la pasta che preferite (corta o lunga) un pezzetto di cipolla, della maggiorana profumata e un generoso filo d’olio. Pochi ingredienti genuini  che sapientemente assemblati insieme, danno vita ad una Pasta agli asparagi da leccarsi i baffi: cremosa, avvolgente, dal gusto vivo di questa squisita verdura primaverile, che a tratti incontra le punte croccanti, lasciate intere.  Una vera delizia!Quando arriva la primavera e gli asparagi sono di stagione, insieme al Risotto agli asparagi, preparo anche questa pasta veloce ed è sempre un gran successo! Credetemi, ci vorranno solo 15 minuti del vostro tempo! Una volta puliti gli asparagi e sbollentati 5 minuti, mentre la pasta cuoce, potrete trifolare in padella i gambi ridotti in pezzettini insieme alla crema di cipolla, a cui se gradite potete aggiungere speck o pancetta. Anche se è davvero buonissima e delicata semplicemente vegetariana.Il tempo di formarsi un buon sughetto saporito, di mantecare la pasta scelta, in questo caso farfalle e profumarla con il timo fresco e la vostra  Pasta con gli asparagi sarà pronta da servire in tavola. Profumatissima, squisita, conquisterà tutti per la sua divina cremosità che in piacevole contrasto con le cime di asparagi intere, aggiunte a fine cottura.Perfetta come salva cena o pranzo. la Pasta con asparagi può essere tranquillamente un goloso primo per le occasioni più speciali. Chi ha detto che la semplicità non può essere portata in tavola anche in un giorno di festa? Provatela presto!!

Leggi anche:

Risotto agli asparagi (cremoso e squisito, scopri tutti i trucchi passo passo)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 180 gr di pasta (farfalle, penne o se gradite anche pasta lunga come tagliatelle o spaghetti)
  • 250 gr di asparagi
  • 3 cucchiai di olio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 tazzine d’acqua
  • maggiorana fresca (che potete sostituire con timo)
  • sale
  • pepe
  • pecorino o grana per accompagnare (facoltativo)
Golose varianti: Se volete, potete soffriggere insieme alla cipolla 50 gr di pancetta affumicata, oppure speck di montagna, in questo modo la vostra pasta agli asparagi, diventerà ancora più ricca e saporita.
Procedimento

Come fare la Pasta con asparagi

Pulite gli asparagi, assottigliandoli ed eliminando la parte più legnosa del gambo.

Tagliate via le punte e mettetele da parte.

Se state utilizzando asparagi grandi e doppi oppure quelli surgelati,  sbollentateli in acqua o a vapore per 5  – 6 minuti prima di tagliarli.

Se state usando asparagi sottili,  asparagina o asparagi selvatici come in questo caso, basterà tagliarli a pezzettini molto piccoli:

Tagliare i gambi di asparagi e mettere da parte le punte - Ricetta Pasta con asparagi

In una padella, ponete 2 cucchiai di olio e la cipolla frullata. questo trucchetto sarà utile per avere un sughetto cremoso:

Soffriggere la crema di cipolla - Ricetta Pasta con asparagi

soffriggete a fuoco medio per 1 minuto, unite quindi gli asparagi ridotti in pezzetti e qualche rametto di maggiorana:

Saltare in padella gli asparagi - Ricetta Pasta con asparagi

Rosolate qualche secondo, fate prendere il bollo, aggiungete 2 tazzine di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate stufare a fiamma media per 10 minuti circa.

Nel frattempo fate bollire abbondate acqua e sale per la pasta, che calerete pochi minuti prima che il sughetto sia pronto.

Schiacciate con la forchetta di tanto in tanto gli asparagi per avere un composto cremoso. Se gli asparagi sono piuttosto grandi, potete anche frullarli con un minipimer.

gli ultimi 60 secondi aggiungete le punte di asparagi al sughetto:

Aggiungere le punte di asparagi - Ricetta Pasta con asparagi

Lasciate insaporire, aggiungete sale, valutate la consistenza.

Aggiungete la pasta al dente direttamente nel sugo di asparagi. Saltate in padella:

Aggiungere la pasta al sugo di asparagi - Ricetta Pasta con asparagi

Aggiungete 1 cucchiaio d’olio, se volete anche 2, controllate di sale, aggiungete pepe nero e mantecate su fuoco vivo per il tempo necessario (meno di un minuto) che il condimento si amalgami alla vostra pasta.

Servite in tavola la vostra Pasta con asparagi bella calda, avendo cura di sistemare in bella vista le punte di asparagi. Accompagnate con del grana o pecorino.

Pasta con asparagi - Ricetta Pasta agli asparagi
Print Friendly, PDF & Email
0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. LaRicciaInCucina

    L’idea della cipolla frullata mi piace un sacco!

    1. Simona Mirto

      Si! è quella che regala una base cremosa :)

  2. saltandoinpadella

    Quindi il trucco per la cremina è frullare la cipolla e schiacciare gli asparagi. Fantastico. Ha un aspetto favoloso, si vede proprio la cremosità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.