Carbonara di asparagi : Ricetta vegetariana, veloce e gourmet!

La Carbonara di asparagi è un primo piatto squisito; variante vegetariana dei classici Spaghetti alla Carbonara! In questo caso realizzati senza guanciale, ma con asparagi saltati in padella, che vengono aggiunti a fine cottura ! immaginate una pasta con asparagi mantecata con la crema di tuorli e pecorino tipica! Una bontà strepitosa che ho subito definito gourmet!

Carbonara di asparagi

Si tratta inoltre di una preparazione veloce e facilissima! Potete utilizzare gli la pasta che preferite, io ho scelto rigatoni ma potete optare per farfalle, penne, oppure pasta lunga! Il tempo di pulire bene gli asparagi eliminando le parti legnose, ridurli in piccoli pezzi ; cuocerli poco affinché non perdano croccantezza e colore e infine seguire tutti i trucchi per la crema di uova perfetta e la vostra Carbonara di asparagi è pronta in tavola in pochi minuti! Credetemi se di vi dico che vi stupirà per la sua cremosità e gusto raffinato. Perfetti come alternativa al classico Risotto agli asparagi o Pasta gli asparagi, sia per pranzo che per cena, non solo quotidiana, ma anche per una domenica speciale, provatela poi mi direte!

Scopri anche:

la Carbonara di zucchine (un’altra versione vegetariana squisita con zucchine in padella)

Ricetta Carbonara di asparagi

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di rigatoni o farfalle /spaghetti
  • 500 gr di asparagi
  • 4 / 5 tuorli  freschi (circa 1 tuorlo grande a persona)
  • 50 gr di pecorino romano
  • 1 cucchiaio circa di acqua di cottura della pasta
  • pepe nero
  • sale
Procedimento

Come fare la Carbonara di asparagi

Prima di tutto seguite il procedimento che trovate in CARBONARA

dove trovate tutti i consigli passo passo dalla realizzazione della crema di uova e pecorino, alla mantecatura perfetta!

Nel frattempo che la pasta cuoce pulite gli asparagi privateli della parte legnosa, affettateli a rondelle sottili e saltatele in padella con 2 cucchiai di olio per 3 minuti, poi aggiungete anche le punte gli ultimi 50 secondi e ponete da parte.

come fare la carbonara di asparagi

Aggiungete solo a fine cottura come condimento del piatto, una volta mantecato

Ecco pronta la vostra Carbonara di asparagi 

Carbonara di asparagi-

Servite calda e mangiatela subito!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :