Frittata di pasta: Ricetta originale napoletana della Frittata di spaghetti

La Frittata di pasta (Frittata di spaghetti) è un piatto unico tipico della cucina napoletana, conosciuto anche come “Frittata di maccheroni”; realizzato con pasta, anche avanzata, unita a uova formaggio successivamente cotta in padella dove si gli ingredienti si legheranno e formerà la tipica superficie dorata e croccante! Una bontà unica dalle origini antiche nata a Napoli per riciclare la pasta del giorno prima in tempi di povertà;  col passare del tempo è stata arricchita e rivisitata, diventando un vero e proprio classico partenopeo, che ritroviamo anche in versione gourmet! Ecco per voi la Ricetta Frittata di pasta con Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per realizzare una Frittata di spaghetti a regola d’artecroccante fuori, morbida, saporita in pochi passaggi! Proprio come quella della nonna!

Frittata di pasta

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti. c’è la versione “bianca” e quella “rossa” ovvero al sugo, chi utilizza la pasta corta, chi la pasta lunga. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Frittata di pasta napoletana che la mia famiglia prepara da quando ne ho memoria insieme alla Pizza di scarola , la mitica Pastiera e il Casatiello! Si tratta di una preparazione facile e veloce! Vi occorreranno pochi minuti in tutto, sia per riciclare la pasta avanzata, sia la state realizzando da zero. Potete scegliere la pasta che preferite, anche se la tradizione suggerisce spaghetti di ottima qualità. Il segreto per un risultato perfetto è scolare la pasta al dente, in modo che nella seconda cottura in padella risultino vivi e corposi! Seguite tutti i consigli e porterete in tavola la Frittata di spaghetti più buona di sempre! Ottima dia calda che fredda, sia come piatto unico, salva cena, merenda golosa, pranzo al sacco da trasportare in ufficio, per una gita, scampagnata, al mare. Immancabile per il Pic nic di pasquetta insieme al Babà rustico e Panini napoletani! Ottima anche tagliata a pezzettini per Buffet e aperitivi in piedi!

Scopri anche :

Il Rotolo di frittata (la ricetta perfetta e gustosa con farcitura a scelta!)

Ricetta Frittata di pasta

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 8 minuti 18 minuti
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da 22 – 24 cm
  • 350 gr di spaghetti oppure pasta che preferite
  • 4 uova
  • 4 cucchiai abbondanti di grana o parmigiano
  • 80 gr di pancetta affumicata (oppure salame napoletano)
  • 30 gr di burro ( facoltativo)
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • 3 – 4 cucchiai di latte (se la pasta è del giorno di prima, è stata conservata in frigo e risulta troppo attaccata e dura)
Procedimento

Come fare la Frittata di pasta (Frittata di spaghetti)

Prima di tutto cuocete la pasta al dente in abbondante acqua e sale. Poi scolatela bene e riponetela in una  ciotola grande.

Poi aggiungete le uova:

come fare la frittata di pasta

Infine mescolate molto bene con l’aiuto di due forchette.

Aggiungete grana, sale, pepe, pancetta, il burro tagliato a pezzettini e girate ancora benissimo :

Infine scaldate l’olio in una padella antiaderente.

Quando è ben caldo aggiungete gli spaghetti:

cuocere la frittata di spaghetti

Lasciate cuocere a fuoco medio per 3 – 4  minuti,

Quando si è formata una crosticina abbastanza compatta sul fondo, che potete vedere dai bordi e scuotendo la padella vedete che si solleva, rovesciate la frittata di spaghetti su un piatto da portata :

girare la frittata di pasta

Infine fate scivolare la frittata dalla parte non cotta nella padella, in cui avrete fatto scaldare un altro cucchiaino d’olio.

Completate la cottura per qualche minuto, fino a quando, anche dall’altra parte non si sarà formata una bella crosta dorata.

Sformate su un piatto.

Ecco pronta la vostra Frittata di Pasta (Frittata di spaghetti) 

Frittata di pasta

Potete conservarla anche per il giorno seguente.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Elena

    Perfetta, sembra proprio quella di mia nonna!

    5
  2. Paola

    Non ho mai avuto modo di farla. Prima o poi, molto presto, la farò..adoro gli spaghetti!

  3. Gerardo Vicidomini

    Credo, convintamente, che la ricetta originale prevedesse la sugna, (lo strutto) e le uova vanno messe dopo che la pasta è calata di temperatura
    Per il resto è una ricetta accettabile

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.