Focaccia ripiena facilissima! (Tanti ripieni a scelta: verdure, prosciutto, formaggi)

La Focaccia ripiena è un rustico soffice e gustoso! la Focaccia classica è farcita a scelta con verdure, prosciutto, mozzarella, salumi, avanzi …e tutto quello che vi piace! L’impasto si fa in 5 minuti a mano, semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in ciotola! Il tempo di lievitare, stendere, farcire a piacere e la focaccia farcita è pronta da cuocere in forno! Morbidissima da sciogliersi in bocca dalla consistenza simile ad una pizza ripiena : strepitosa!

focaccia ripiena - Ricetta veloce con farcitura a scelta

La Ricetta è veramente facilissima e si presta ad innumerevoli varianti! In questo caso ho realizzato una delle focacce ripiene che più amo: con ripieno vegetariano molto leggera e gustosa, con verdure al forno miste; a seconda dei gusti e di cosa avete in casa, potete scegliere di farcire con una sola verdura come zucchine, melanzane, peperoni; saltati in padella, al forno.. Negli ingredienti, trovate qualche suggerimento! Oppure potete realizzare una focaccia ripiena prosciutto cotto e formaggio un classico sempre gradito. Al cotto potete sostituire salume a piacere come mortadella, speck, salame. Così come potete utilizzare formaggi che avete a disposizione. Oppure un mix di salumi e verdure! il vostro rustico si trasformerà subito in un perfetto svuota frigo!Ottima calda e fumante, la Focaccia farcita è buonissima anche fredda e il giorno dopo! si conserva morbida ed è perfetta per trasportarla in gita, in spiaggia, in ufficio, una merenda fuori porta, buffet!

Focaccia farcita

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 36 cm

Per impasto:

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina ’00
  • 365 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 8 gr di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 11 gr di sale
  • olio extravergine per condire
  • sale grosso oppure in fiocchi

Per il ripieno di verdure:

Per il ripieno salumi:

  • 200 gr di prosciutto cotto in fette (oppure salume a scelta tra speck, crudo, salame, mortadella ect)
  • 200 gr di mozzarella ben sgocciolata oppure formaggio a pasta filante come scamorza, filatello oppure quello che avete a disposizione
Procedimento

Come fare la Focaccia ripiena

Prima di tutto realizzate l’impasto, lievitazione e pieghe, seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: FOCACCIA 

dividete l’impasto a metà.

Poi ungete una teglia adagiatevi la prima metà stendete e allargate con i polpastrelli unti di olio.

farcite con le verdure o e salumi:

focaccia ripiena di verdure

Stendete l’altra parte di impasto con i polpastrelli leggermente unti sollevate impasto e adagiatelo sopra il ripieno.

Infine richiudete i bordi pizzicando con le dita unte, stendete fate qualche buco con i polpastrelli unti. Pennellate con un filo d’olio.

richiudere e lasciar lievitare - Ricetta focaccia ripiena

Lasciate lievitare per circa 1 h a temperatura moderata circa 28° se non fa caldo, forno spento acceso da poco, altrimenti benissimo a temperatura ambiente. l’impasto è pronto quando raggiunge i bordi della teglia.

Spolverate di granelli di sale, un filo d’olio.

Cuocete a forno caldo statico a 200° per circa 25 minuti nella parte medio – bassa. Gli ultimi 5 minuti trasferite sul fondo del forno e poi l’ultimo minuto azionate leggermente grill e la trasferite nella parte alta del forno.

Sfornate e lasciate intiepidire 15 minuti.

Ecco pronta la vostra Focaccia ripiena 

focaccia ripiena - Ricetta veloce con farcitura a scelta

Appena si è raffreddata, richiudetela in un sacchetto di plastica per alimenti, in questo modo si conserva perfetta per il giorno successivo!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Carla

    È davvero spaziale! L’ho fatta stasera, superbuonissima!!

  2. Daniela

    Ciao ….vorrei farla…ma ho un dubbio sulla grandezza della teglia…..vedo che è stata usata una teglia tonda ma da 36 cm o 26 cm…..36 di diametro mi sembra grande
    Grazie
    Daniela

  3. elena

    Ciao, ti vorrei informare che è da circa 15 giorni che tirando giu’ le tue ricette con tanto di documentazione fotografica, per altro dettagliatissima e utile, questo non avviene piu’, e cioè posso scaricare lo scritto, ma le foto non appaiono. Ho portato il mio pc dal softerista e anche luei nel negozio ha provato a scaricare qualche tua ricetta ed è successa la stessa cosa, lo scritto SI! e le immagini NO! Puoi fare qualcosa tu per ovviare questo inconveniente? A malincuore dovrò annullare la mia iscrizione in quanto le ricette senza le foto per me non valgono un granchè , mi aiutano molto! Su altri siti non succede per cui tendo a pensare che il problema è solo sul tuo sito, attendo fiduciosa una tua risposta in merito… salutoni!!! Elena

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.