Focaccia ripiena facilissima! (Tanti ripieni a scelta: verdure, prosciutto, formaggi)

La Focaccia ripiena è un rustico soffice e gustoso! la Focaccia classica è farcita a scelta con verdure, prosciutto, mozzarella, salumi, avanzi …e tutto quello che vi piace! L’impasto si fa in 5 minuti a mano, semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in ciotola! Il tempo di lievitare, stendere, farcire a piacere e la focaccia farcita è pronta da cuocere in forno! Morbidissima da sciogliersi in bocca dalla consistenza simile ad una pizza ripiena : strepitosa!

focaccia ripiena - Ricetta veloce con farcitura a scelta

La Ricetta è veramente facilissima e si presta ad innumerevoli varianti! In questo caso ho realizzato una delle focacce ripiene che più amo: con ripieno vegetariano molto leggera e gustosa, con verdure al forno miste; a seconda dei gusti e di cosa avete in casa, potete scegliere di farcire con una sola verdura come zucchine, melanzane, peperoni; saltati in padella, al forno.. Negli ingredienti, trovate qualche suggerimento! Oppure potete realizzare una focaccia ripiena prosciutto cotto e formaggio un classico sempre gradito. Al cotto potete sostituire salume a piacere come mortadella, speck, salame. Così come potete utilizzare formaggi che avete a disposizione. Oppure un mix di salumi e verdure! il vostro rustico si trasformerà subito in un perfetto svuota frigo! focaccia ripiena - Ricetta veloce con farcitura a scelta- Ottima calda e fumante, la Focaccia farcita è buonissima anche fredda e il giorno dopo! si conserva morbida ed è perfetta per trasportarla in gita, in spiaggia, in ufficio, una merenda fuori porta, buffet!

Focaccia farcita

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 36 cm

Per impasto:

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina ’00
  • 365 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 8 gr di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 11 gr di sale
  • olio extravergine per condire
  • sale grosso oppure in fiocchi

Per il ripieno di verdure:

Per il ripieno salumi:

  • 200 gr di prosciutto cotto in fette (oppure salume a scelta tra speck, crudo, salame, mortadella ect)
  • 200 gr di mozzarella ben sgocciolata oppure formaggio a pasta filante come scamorza, filatello oppure quello che avete a disposizione
Procedimento

Come fare la Focaccia ripiena

Prima di tutto realizzate l’impasto, lievitazione e pieghe, seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: FOCACCIA 

dividete l’impasto a metà.

Poi ungete una teglia adagiatevi la prima metà stendete e allargate con i polpastrelli unti di olio.

farcite con le verdure o e salumi:

focaccia ripiena di verdure

Stendete l’altra parte di impasto con i polpastrelli leggermente unti sollevate impasto e adagiatelo sopra il ripieno.

Infine richiudete i bordi pizzicando con le dita unte, stendete fate qualche buco con i polpastrelli unti. Pennellate con un filo d’olio.

richiudere e lasciar lievitare - Ricetta focaccia ripiena

Lasciate lievitare per circa 1 h a temperatura moderata circa 28° se non fa caldo, forno spento acceso da poco, altrimenti benissimo a temperatura ambiente. l’impasto è pronto quando raggiunge i bordi della teglia.

Spolverate di granelli di sale, un filo d’olio.

Cuocete a forno caldo statico a 200° per circa 25 minuti nella parte medio – bassa. Gli ultimi 5 minuti trasferite sul fondo del forno e poi l’ultimo minuto azionate leggermente grill e la trasferite nella parte alta del forno.

Sfornate e lasciate intiepidire 15 minuti.

Ecco pronta la vostra Focaccia ripiena 

focaccia ripiena - Ricetta veloce con farcitura a scelta

Appena si è raffreddata, richiudetela in un sacchetto di plastica per alimenti, in questo modo si conserva perfetta per il giorno successivo!

5 per 3 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Carla

    È davvero spaziale! L’ho fatta stasera, superbuonissima!!

    5
  2. Daniela

    Ciao ….vorrei farla…ma ho un dubbio sulla grandezza della teglia…..vedo che è stata usata una teglia tonda ma da 36 cm o 26 cm…..36 di diametro mi sembra grande
    Grazie
    Daniela

    1. Natasha

      Ciao Simona
      Questa focaccia è davvero strepitosa
      Complimenti per la tua ricetta!

      5
  3. elena

    Ciao, ti vorrei informare che è da circa 15 giorni che tirando giu’ le tue ricette con tanto di documentazione fotografica, per altro dettagliatissima e utile, questo non avviene piu’, e cioè posso scaricare lo scritto, ma le foto non appaiono. Ho portato il mio pc dal softerista e anche luei nel negozio ha provato a scaricare qualche tua ricetta ed è successa la stessa cosa, lo scritto SI! e le immagini NO! Puoi fare qualcosa tu per ovviare questo inconveniente? A malincuore dovrò annullare la mia iscrizione in quanto le ricette senza le foto per me non valgono un granchè , mi aiutano molto! Su altri siti non succede per cui tendo a pensare che il problema è solo sul tuo sito, attendo fiduciosa una tua risposta in merito… salutoni!!! Elena

    5
  4. Stefania

    Salve in casa non ho farina manitoba ma solo 00 , posso mettere tutta 00 e nel caso acqua e lievito rimangono uguali?

  5. Martina

    Ottima, grazie!!!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.