Le Crespelle ai funghi sono un primo piatto autunnale che amo preparare in anticipo quando voglio portare in tavola qualcosa di facile, elegante, che piace sempre a tutti. Profumate, morbide, con il sapore dei funghi che incontra besciamella e formaggio e quel gratin dorato in superficie. Seguitemi: verranno elastiche senza rompersi e con un ripieno cremoso e filante che non esce in cottura.
Il mio legame con le crespelle ai funghi nasce da bambina: erano il piatto ‘speciale della domenica’ che annunciava ospiti, tovaglia buona e profumo di burro fuso già dal mattino. Ricordo ancora la mamma che preparava la pastella delle Crêpes a occhio, senza bilancia, ogni mestolo che scivolava leggero dalla padella al vassoio. Il ripieno era semplice – Funghi trifolati e Besciamella – ma il primo assaggio era pura magia: morbidezza, profumo di bosco e la superficie gratinata che scricchiolava appena sotto la forchetta.
La loro storia affonda le radici nella cucina del Centro-Nord Italia. Le crespelle, di origine francese, arrivano nelle cucine borghesi italiane tra Ottocento e primi Novecento; è in Toscana, Emilia-Romagna e Umbria che prendono la loro identità più rustica, trasformandosi nelle crespelle ripiene di funghi, ragù bianco, Crespelle ricotta e spinaci. Nel dopoguerra diventano un piatto delle feste: semplici negli ingredienti ma ricche nel risultato.
Negli anni ho perfezionato la preparazione di mamma con diversi trucchi appresi durante i corsi di cucina professionale. Oggi condivido con voi la Ricetta perfetta delle Crespelle ai funghi: pastella liscia e senza grumi, cottura uniforme, ripieno ricco e succulento che non si asciuga e una gratinatura dorata e irresistibile.
Perfette per pranzi e cene delle feste, Natale come alternativa più delicata e senza pomodoro alle Lasagne alla bolognese e Cannelloni. Oppure per menu autunnali e invernali della domenica da alternare alle Lasagne ai funghi.
Ricetta Crespelle ai funghi
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 20 minuti | 30 minuti | 50 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 426 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 4 persone |
|---|
|
Impasto crepes:
Besciamella:
Ripieno:
|
Come fare le crespelle ai funghi
Prima di tutto realizzate la base per le Crespelle, sbattendo le uova in una ciotola. Poi incorporate gradualmente farina e latte alternandoli e mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Infine scaldate una padella antiaderente con un velo di burro raccogliendo gli eccessi con carta da cucina. Poi versate un mestolino di pastella e ruotate la padella finché si distribuisce sottilmente. Cuocete pochi secondi per lato finché la crepe si stacca facilmente. Per vedere video completo, vi consiglio di guardare il mio articolo delle Crepes
ne verranno fuori 8 pezzi. Mettete da parte.
Poi dedicatevi al condimento. Prima di tutto sciogliete a fuoco lento in un pentolino il burro con la farina fino ad ottenere una cremina, poi aggiungete il latte o brodo a filo sempre mescolando con una frusta a mano e aspettate qualche minuto che si addensi. Aggiungete infine sale, un noce moscata e pepe se gradite. Dovrete ottenere una salsa fluida e non troppo densa. Se volete vedere approfondire vedendo i vari passaggi e video guardate il mio l’articolo Besciamella.
Per evitare che si formi una pellicina in superficie, coprite subito con pellicola a contatto.
Infine pulite i funghi con un panno umido senza lavarli sotto l’acqua. Eliminate la pellicina dalla testa e tagliate via il finale del gambo sporco di terra. Poi affettateli e saltateli in padella con aglio sbucciato e schiacciato e olio precedentemente scaldati. Aggiungete prezzemolo tritato molto fine e cuocete senza coperchio lentamente per evitare che si secchino. Infine salate e pepate. Se volete qualche consiglio in più guardate Funghi trifolati.
Assemblare le Crespelle ai funghi
Una volta realizzate le basi, potete dedicarvi alla composizione del piatto.
Se la besciamella è troppo compatta, diluitela con un po di acqua o latte freddo e mescolate bene con una frusta a mano.
Prima di tutto aggiungete in ogni crespella una manciata di fontina tagliata a dadini piccoli, 2 cucchiai di funghi e infine 2 cucchiai di besciamella.
Poi richiudete a metà e poi ancora a portafoglio , fino a realizzare dei piccoli fagottini.
Man mano che le realizzate, adagiatele in una teglia dove avrete precedentemente aggiunto 1 mestolo di besciamella :

Una volta sistemate tutte le crespelle ai funghi in teglia, non troppo addossate, cospargete con qualche cucchiaio di besciamella molto liquida e una manciata di prezzemolo.
Infine cuocete in forno ben caldo a 180° statico ( 160° ventilato) nella parte centrale per circa 20 – 25 minuti, gli ultimi 5 minuti, passate al piano superiore, aggiungete una pennellata d’olio e aumentate la temperatura a 200° statico ( 180° ventilato) con grill per favorire la gratinatura.
Poi sfornate e servite calde.
Ecco pronte le vostre Crespelle ai funghi

Consigli e Varianti
Per una versione senza glutine, basterà semplicemente utilizzare farina di riso o mix gluten free per la base e salsa.
Per una versione senza besciamella, potete sostituire con 450 gr di ricotta stemperata con qualche cucchiaio di latte e mantecata con sale e pepe
Se volete realizzare delle Crespelle ai funghi e prosciutto basterà utilizzarne 8 fette, una per ciascuna crespella, se volete vedere il risultato vi lascio la mia preparazione delle Crepes prosciutto e funghi.
Conservazione
Le Crespelle ai funghi si conservano benissimo sia crude pronte da cuocere in frigo per 1 giorno. Sia che cotte sempre in frigo per 3 giorni. Basterà semplicemente scaldarle in forno.
Inoltre potete congelarle, scaldarle al momento con qualche cucchiaio di besciamella e consumare entro 24 h




Che buone! C ‘è un modo per sostituire il latte della preparazione delle crepes con latte vegetale? Grazie mille
Certo puoi tranquillamente sostituire il latte classico con latte di soia o a scelta!
che meraviglia! ho già provato in passato le tue altre crepes a nutella e con i carciofi, adesso farò anche queste, grazie
Le mie preferite con questo ripieno
sono contenta :)