Cornetti fatti in casa come al Bar! soffici e sfogliati (Ricetta facile illustrata)

I Cornetti sono il classico dolce da colazione : morbide brioches a forma di mezzaluna dalla superficie dorata e dalla consistenza soffice, fragrante e sfogliata! Una delizia unica presente in ogni bar e pasticceria italiana!  Con questa Ricetta dei Cornetti, prepararli con le vostre mani è veramente semplice! Pochi ingredienti genuini: farina, lievito, burro e uova per l’impasto base e pochi passaggi di preparazione! grazie alla tecnica della sfogliatura veloce tutti vi strapperanno complimenti per Cornetti fatti in casa golosissimi come al bar!

Cornetti fatti in casa soffici e sfogliati - Ricetta Cornetti

Ormai conoscete tutti il mio amore per le Brioche, ne ho realizzate di tantissime specie, forme, dimensioni, integrali, vegane… Dopo il successo dei Cornetti di pasta sfoglia, oggi ho pensato di condividere con voi la Ricetta base per fare i Cornetti dolci di brioches. Cornetti sfogliati sempliciCroissant veloci all’italiana, dunque con una percentuale di burro ridotta rispetto ai classici croissant francesi!L’impasto è molto facile. Per un prodotto migliore va lasciato riposare in frigo. Diversamente duraranno molto meno tempo. Una volta lievitato, potrete dedicarvi alla sfogliatura veloce in 5 minuti ! Ovvero stendere l’impasto in strisce e pennellarlo di burro con lo stesso metodo dei Cornetti integrali evitando così di sfogliare con il panetto di burro e fare tante pieghe!  Una volta ottenuti i triangoli, potete realizzare i Vostri cornetti vuoti, oppure farcirli con marmellata, nutella, crema, composta di frutta e realizzare così dei golosi cornetti ripieni !Il bello di questa ricetta è che potete congelare i cornetti già formati! Scongelarli per poi cuocerli e avere ogni mattina o quasi Cornetti fragranti come al bar!!Perfetti non solo a colazione con il classico cappuccino o bicchiere di latte! Anche per una merenda genuina, da aprire e spalmare con quello che preferite, da trasportare a scuola o in ufficio! Insomma come in ogni momento della giornata! Siete pronti a impastare?

Ricetta Cornetti

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 20 pezzi

Per l’impasto base:

  • 500 gr di farina Manitoba (vi consiglio la manitoba farine magiche)
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 3 uova grandi + 1 tuorlo per pennellare
  • 180 gr di burro
  • 80 gr latte intero fresco
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia
  • 18 gr di rum
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia oppure bacca di una stecca di vaniglia ( in alternativa 1 bustina di vanillina)
  • buccia di 2 arance grattugiate
  • buccia di 1 limone grattugiato
  • 8 gr di sale

Per la sfogliatura:

  • 40/60 gr di burro per la sfogliatura
Procedimento

Come fare i Cornetti

Prima di tutto , preparate l’impasto base, seguendo il procedimento passo passo e tutti i consigli che trovate nell’articolo: BRIOCHE

Vi consigli di rispettare tutti i passaggi e le lievitazioni, in modo da avere un risultato perfetto!

 

Una volta fuori dal frigo e lasciato l’impasto a temperatura ambiente, potete procedete a realizzare i vostri Cornetti.

Dividete l’impasto a metà. Potete anche congelarne una parte.

Stendete ogni parte in un rettangolo con base di 20 cm lunghezza quella che viene, importante che lo spessore della sfoglia sia di 1/2 cm

Tagliate via le estremità in modo che siano ben dritte.

Come sfogliare i Cornetti in 5 minuti

Scaldate il burro, fatelo leggermente raffreddare, pennellate la sfoglia di impasto:

Come fare i cornetti dolci - Ricetta cornetti

Infine, molto velocemente, date la forma ai cornetti. Dividete in pezzi con una base di 10 cm, anche 8 cm se volete cornetti più piccoli. dividete ogni rettagolo in triangoli

Praticate un taglio al centro. Sollevate il triangolo dal piano di lavoro e allungatelo di quasi il doppio. Arrotolatelo stretto ma senza pressare in maniera eccessiva, la rollatura deve essere visibile e non schiacciata! Se volete cornetti farciti, realizzateli di 10 cm al centro, poco sopra il taglio, aggiungete 1 cucchiaino di marmellata, crema o nutella

Richiudete facendo capitare il pezzo più piccolo sul fondo del cornetto:

come fare la sfogliatura ai cornetti- Ricetta Cornetti

Realizzate in questo modo tutti i vostri cornetti dolci. Disponeteli man mano che li realizzate su una teglia rivestita di carta forno a distanza di 5 – 6 cm gli uni dagli altri.

formazione dei cornetti - Ricetta Cornetti

Riponete la teglia a lievitare ad una temperatura di 28° forno spento acceso da poco per circa 1 h e mezza. I cornetti devono aumentare di volume.

Pennellate infine delicatamente con tuorlo.

Pennellare con tuorlo - Ricetta Cornetti

Cuocete i croissant in forno ben caldo a 180° nella parte medio bassa per circa 25 minuti fino a quando non assumono un colore brunito dorato!

Sfornate  e gustate!

Ecco pronti i Cornetti! golosi come al bar!

Cornetti fatti in casa soffici e sfogliati - Ricetta Cornetti

Conservare i Cornetti

Lasciate intiepidire su una gratella per 15 minuti. Sigillate subito in buste di plastica per alimenti! Se volete che durino 1 settimana potete spruzzare dell’alcol etilico, altrimenti si conservano soffici per circa 3 – 4 giorni.

Congelare i Cornetti fatti in casa

Potete congelare i cornetti crudi, già formati (prima dell’ultima lievitazione) Procedete a sistemarli su una teglia, riporli in congelatore e una volta solidi, potete riporli in buste di plastica. Scongelate a temperatura ambiente per 2 – 3 h pennellate di tuorlo e cuocete come indicato!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
8 Commenti
  1. tony

    Che meraviglia questi cornetti …….assolutamente da fare e da mangiare !!!!, grazie

    5
  2. Tiziana

    Bellissimi! Proverò sicuramente a farli ! Grazie

  3. Ela

    Non ho capito quanto deve essere spessa la sfoglia

  4. Daniela

    Non ho capito bene il passaggio dopo avere spennellare il burro x la sfogliatura. Non occorre fare i giri?

    1. Simona Mirto

      No no ! in questo caso pennelli solo con il burro ;)

  5. Vincent

    Ciao Simona, sto leggendo la tua ricetta spernado di riuscire a fare questi magnifici cornetti. Una domanda: nel punto in cui scrivi “…importante che lo spessore della sfoglia sia di 1/5 cm…” intendi 1/2 (mezzo) centimetro? Oppure 1,5 cm. cioè un centimetro e mezzo? Oppure un quinto di centimetro cioè venti mm. ? Per favore, fammi sapre così che possa tirare giù la ricetta. Intanto ti ringrazio e ti saluto in attesa di una risposta. Ciao

    1. Simona Mirto

      Ciao Vincent! scusami, errore di battitura 1/2 cm ;)

      1. Vincent

        Grazie,. grazie. Li vogliio provare assolutamente, anche se lievitati del gnere mi mmettono sempr eun po’ in soggezione: Però sto diventando bravino coi vari pani. Lwe tue ricette sono sempre belle e non me ne perdo una. Grazie e complimenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.