Coppe alla crema, con sfoglia e frutta : la Ricetta velocissima

Le Coppe alla crema sono un dolce al cucchiaio goloso e fresco, che prende spunto dalla classica Millefoglie; in questo caso realizzate in coppe dove si alternano strati di crema pasticcera, pezzi di sfoglie croccanti e fragoline di bosco! Immaginate la sciglievolezza della crema vellutata con i pezzi sfogliati e la freschezza della frutta! Una bontà unica pronta da servire in 30 minuti!

Coppe alla crema

Si tratta infatti di una preparazione estremamente facile e velocissima! La Crema si prepara in 5 minuti con la ricetta super collaudata, mentre si raffredda si cuoce la sfoglia caramellata. Il tempo di affettarla e comporre nel bicchiere gli strati e le vostre coppe alla crema sono pronte per essere gustate! In questo caso ho scelto fragoline di bosco ma è perfetta qualunque tipo di frutta di stagione : lamponi, more, mirtilli, fragole, ciliegie, kiwi.. fidatevi andrà letteralmente a ruba! Proprio come la Crema catalana, il Creme caramel, la Bavarese, Pasticciotti leccesi e Tiramisu al bicchiere, è perfetta come dessert di fine pasto. Per pranzi, cene, buffet, domeniche speciali, arrivo di ospiti! insomma la meravigliosa figura è garantita senza troppi sforzi!

Scopri anche:

La Panna cotta ( la ricetta originale illustrata passo passo! )

Ricetta Coppe alla crema

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
25 minuti 5 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 coppe

Per la crema:

  • 400 gr di latte intero fresco
  • 100 gr di panna liquida fresca
  • 6 tuorli medi freschissimi
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di farina ’00
  • 20 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per guarnire:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte ( che potete sostituire con acqua)
  • 3 cucchiai di zucchero a velo + quello per completare
  • 300 gr di fragoline di bosco
Procedimento

Come fare le Coppe alla crema

Prima di tutto realizzate la crema in 5 minuti seguendo il procedimenti di CREMA PASTICCERA

e lasciate raffreddare in frigo coperta da una pellicola dopo averla trasferita in un vassoio.

Poi, direttamente nella sua carta da forno, tagliate la sfoglia in 3 parti uguali, ricavando 3 rettangoli. ( sarà più facile poi tagliarla)

Ponetela in una teglia da forno, pennellate con tuorlo sbattuto e bucherellate con i rebbi di una forchetta e spolverate di zucchero a velo. 

Infine cuocete a 200° in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti .

Lasciate raffreddare e tagliate con un coltello partendo dalla parte più piccola, ricavando dei bastoncini di sfoglia di 1/5 cm circa:

sfoglie caramellate per coppe alla crema

Infine assemblate in coppe o bicchieri.

Posizionate sulla base uno strato di pezzi sfogliati poi 2 cucchiai di crema, una manciata di fragoline, un nuovo strato di sfoglia infine uno di crema . Completate con pezzi sfogliati e fragoline sparse.

Potete  scegliere di tenere 10 minuti in frigo se fa molto caldo, altrimenti servirle subito con una spolverata di zucchero a velo!

Ecco pronte le vostre Coppe alla crema:Coppe alla crema -

Conservare in frigo per circa 1 giorno

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.