Ricette con foto passo passo

Ciambellone allo yogurt sofficissimo (la Ricetta perfetta)

42
Ciambellone allo yogurt - Ricetta Ciambellone allo yogurt sofficissimo

Il Ciambellone allo yogurt è un dolce genuino e semplice senza burro. A base di yogurt, uova, zucchero e farina. Quello che contraddistingue questo dolce squisito, è la forma a ciambella, i bordi molti alti e una consistenza sofficissima e umida che si scioglie in bocca! Una delizia strepitosa! Ne esistono tantissime versioni e varianti e devo confessare che non è stato semplice in tanti anni, trovare la Ricetta perfetta, quella che soddisfacesse consistenza e sapore.  Spesso è capitato di realizzare una cimabella dalla consistenza troppo compatta, altre volte ho avuto il problema della lievitazione in cottura, altre volte ancora, il sapore non mi convinceva. Fino a quando non mi trovo a leggere la Ricetta della mia amica Mary. La Ricetta del Ciambellone allo yogurt perfetto. Mi sono messa all’opera aggiungendo un tocco personale e aumentando leggermente le dosi per ottenere una Ciambella piuttosto alta. Il risultato è stato strepitoso! Ha lasciato tutti quelli che lo hanno provato a bocca aperta, me in primis, che sono molto critica nei confronti di certi dolci. E’ venuto fuori un Ciambellone allo yogurt buonissimo, soffice, umido al punto giusto, profumato, perfettamente lievitato e morbido per giorni! Insomma: il Ciambellone allo yogurt più buono mai provato!! Alla Ricetta di Mary ho aggiunto qualche piccolo trucco che sono solita mettere in pratica quando realizzo anche il Plumcake allo yogurt per un risultato ottimale e di sicura riuscita! Perfetto per la prima colazione, per una merenda sana, per uno spuntino e perchè no, anche come dessert. Il Ciambellone allo yogurt è anche una base perfetta per qualunque tipo di torta abbiate in mente. Io l’ho servita al naturale con una spolverata di zucchero a velo. Ma voi potete sbizzarrirvi ad aggiungere nell’impasto gocce di cioccolato oppure realizzare la Ciambella in un classico stampo apribile e cospargere di granella di zucchero! Nelle note troverete tutte le varianti per servirlo! il Risultato sarà strepitoso. Si tratta poi di un dolce estremamente facile e veloce!! Provatelo subito e fatemi sapere se non è proprio quello che si dice il Ciambellone allo yogurt sofficissimo perfetto!! Di seguito la ricetta passo passo e trucchi utili per la riuscita sicura!!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo a bordi alti a forma di ciambella da 22 cm
  • 300 gr di farina ’00
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 225 gr di zucchero
  • 188 gr di yogurt all’albicocca senza pezzi o bianco cremoso (tiepido/temperatura ambiente)*
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • i semi di una bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
Procedimento

Come fare il Ciambellone allo yogurt sofficissimo

Consigli indispensabili per la perfetta riuscita del Ciambellone allo yogurt:

Dite la verità, quante volte è capitato di realizzare un dolce con lo yogurt che sembrava perfetto, ma una volta fuori dal forno inesorabilmente si è sgonfiato? Qualche volta, è colpa del forno, qualche volta è colpa del fatto che il dolce necessitava qualche minuto in più di cottura, la maggior parte delle volte è colpa dello yogurt freddo di frigo!! Peggio ancora delle uova fredde!  Se volete un consiglio spassionato, le uova, conservatele in credenza. A temperatura ambiente. Sempre. Così come di solito le trovate al supermercato. Lo yogurt, dovrete lasciarlo a temperatura ambiente prima di utilizzarlo. Che significa come suggerito negli ingredienti yogurt tiepido/temperatura ambiente?* Che quando lo appoggiate sul labbro non si deve sentire il fresco!! Lo yogurt deve avere la stessa temperatura del nostro corpo.  Potete accelerare il “riscaldamento” ponendo lo yogurt per qualche minuto su un bagnomaria caldo, oppure nei pressi di un calorifero, vicino al fornello in azione, oppure passarlo qualche secondo al microonde. Vedrete, che seguendo questi piccoli trucchi, il ciambellone allo yogurt  non si sgonfierà mai!!

Note e Varianti per servire il Ciambellone allo yogurt :

Trovo che il Ciambellone allo yogurt sofficissimo è un dolce squisito al naturale, con una spolverata di zucchero a velo! Ma nulla vi vieta di arricchirlo come più gradite!  Potete aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato nell’impasto. Oppure realizzare il dolce in uno stampo apribile e cospargere la superficie dell’impasto crudo con 2 cucchiai di granella di zucchero. Per i più golosi, potete servire il Ciambellone con una glassa morbida al cioccolato oppure una colata di deliziosa ghiaccia al limone. Inoltre potete utilizzare questa ricetta come base per qualunque torta vogliate realizzare, anche farcita con creme a scelta!

Montante per 5 – 6 minuti a velocità altissima le uova con lo zucchero, le bucce degli agrumi e la vaniglia.

Dovrete ottenere un composto spumoso, chiaro e triplicato di volume:

Montare uova, zucchero e aromi - Ricetta Ciambellone allo yogurt

Sempre montando con le fruste, aggiungete l’olio a filo e subito dopo lo yogurt (a temperatura ambiente!!!)

Otterrete un composto piuttosto liquido.

A parte, setacciate farina, lievito e sale.

Dopo aver aggiunto olio e yogurt, aggiungete la farina - Ricetta Ciambellone allo yogurt

Aggiungete in un sol colpo la farina e amalgamate con le fruste a velocità bassa. Giusto il tempo che l’impasto prende consistenza.

L’impasto perfetto del Ciambellone allo yogurt, non dev’essere troppo liquido, ma nemmeno eccessivamente compatto.

Versatelo in uno stampo a ciambella perfettamente imburrato e infarinato:

Impasto del Ciambellone perfetto - Ricetta Ciambellone allo yogurt

Cuocete in forno già ben caldo! a 180° per circa 35 – 40 minuti.

Senza aprire mai il forno per i primi 30 minuti, o comunque finchè non si è gonfiato e creata una bella crosticina dorata sul vostro ciambellone!

Il Ciambellone allo yogurt è pronto quando alla prova stecchino risulta perfettamente asciutto all’interno.

Sfornate e pazientate 5 minuti prima di sformarlo su una gratella o un piatto da portata.

Aspettate almeno un quarto d’ora prima di gustarlo! la fetta si taglierà alla perfezione.

Il vostro Ciambellone allo yogurt sofficissimo è pronto per essere servito! spolverate di zucchero a velo!

Ciambellone allo yogurt - Ricetta Ciambellone allo yogurt sofficissimo

Fette morbide e soffici di Ciambellone allo yogurt anche dopo 2 giorni!

Fette di Ciambellone allo yogurt sofficissimo - Ricetta Ciambellone allo yogurt

Come conservare il Ciambellone allo yogurt:

Il Ciambellone allo yogurt si conserva perfettamente anche 3 – 4 giorni. A temperatura ambiente. Meglio se in una campana per dolci. Ad ogni modo si conserva perfetto anche all’aria, semplicemente coperto da un velo di scottex!


5 per 5 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
42 Commenti
  1. Claudia dice

    Io ho provato il tuo plumcake allo yogurt.. buonissimo e pazzesco!! Adesso sarei proprio curiosa di provare questo altissimo ciambellone.. Brava come sempre nei tuoi trucchi e suggerimenti.. baci e buona domenica :-*

  2. Lidia dice

    Ho fatto oggi la torta alle mele. Eccezionale! Proverò ciambellone. Grazie e complimenti!

  3. Natalia dice

    Avevo in casa yogurt alla banana e ho usato quello, devo dire veramente niente male, come sempre bravissima!!

  4. Gianni Carati dice

    Ma nel ciambellone allo jogurt…mi dici che devo frullare a velocità elevata uova e zucchero con le bucce dell’arancia e di un limone ,ma queste bucce si frantumeranno ?? ho qualche dubbio .Grazie gradirei una risposta .anna .

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Gianni, le bucce le devi grattugiare finemente, come fai per il formaggio! segui fedelmente il passo passo e avrai il ciambellone allo yogurt più buono mai provato ;)

  5. aria dice

    se lo dici tu non resta che fidarsi e provare!!!

  6. Gianni Carati dice

    Mi scusi se le ho dato del …..TU ….volevo dirle che ho riletto molte volte la ricetta ,ma non è mensionato il fatto che le bucce andavano grattuggiate come il formaggio ,quindi mi sono posta il problema è volevo un consiglio su come fare ,tutto quì .LA RINGRAZIO .

  7. Simo dice

    Come sempre ogni tuo dolce è un capolavoro….ti abbraccio amica, sei un mito!

  8. Marzia dice

    Squisito!!!!

  9. Tiziana dice

    Gentilissima Simona, possedendo uno stampo a bordi alti ma 24 cm di diametro, secondo te di quanto dovrei aumentare le dosi e il relativo tempo di cottura?

    1. Chiara dice

      Devi moltiplicare ogni ingrediente per 1,19 tranne sale e lievito…per le uova devi pesare il totale delle 4 e poi moltiplicare sempre per 1,19

  10. Annamaria dice

    Veramente perfetto! mai provata un ciambellone allo yogurt più buono e soffice !!!

    5
  11. Imma Dragonetti dice

    ciao, volevo sapere posso sostituire parte della farina con della fecola di patate?? il risultato cambia? grazie mille

  12. Daniela dice

    Mi è stato consigliato nei dolci che devono lievitare la temperatura di 160!gradi , che ne pensa?

  13. Dany dice

    Finalmente una ricetta “vera” per avere un dolce perfetto…. come in foto!

  14. Lucrezia b dice

    Buon giorno, avrei un dubbio.. le uova van montate comprese di albume o solo il tuorlo? Grazie mille :)

    1. Giusy dice

      Bellissima ricetta, in molte altre c é la variante di separare le uova per rendere la torta gonfia e spumosa, ma preferisco questa , basta che la lavori il tempo giusto. Come se lavorassi le basi del pan di spagna, devi lavorarle fin quando le uova con il loro calore inorporano lo zucchero e quindi gli fa aumentare il volume.Ho salvato questa ricetta perché di solita mi capita di aver voglia di dolce e questa torta é un ottimo compromessó tra genuinitá e golositá.l ottima riuscita di questo dolce , significa imparare le basi della pasticceria. Bravissima, anche perché é spiegata molto bene.

  15. Eleonora dice

    È meravigliosa! Sofficissima! Bravissima! È da poco che ti ho “scoperto” ma sei eccezionale Simo!

    5
  16. Michela dice

    Buongiorno Simona, sono sempre stata diffidente verso i dolci con lo yogurt, mi sono sempre sembrati gommosi. Ho provato questa ciambella perché tutte le tue ricette mi sono sempre riuscite alla grande… che dire, superissimo!!! la descrizione di Simona è assolutamente rispondente al risultato… Grazie ;)

    5
  17. Ella dice

    Si è sgonfiato come sempre. Sarò l’unica a chi non è riuscito?

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Ella! Guarda questo ciambellone allo yogurt è veramente facilissimo… Se i dolci con lo yogurt si sgonfiano è solo colpa dello yogurt freddo! Se lasci lo yogurt a temperatura ambiente e quando lo utilizzi, portandolo alla bocca risulta della stessa temperatura delle tue labbra. Fidati che ti verrà perfetto come a tutti gli altri! Prova e fammi sapere :*

  18. Claudia Edna Giampietro dice

    Salve.. ho da 15 minuti infornato l’impasto con qualche dubbio però.. da crudo l’impasto ha consistenza un po’ gommosa.. cosa ho sbagliato?

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Claudia! Aspetta che il Ciambellone esca dal forno e poi raccontami la consistenza e sapore! se è gommoso, sicuramente c’è stato un errore nel procedimento. Lo yogurt che hai utilizzato era a temperatura ambiente?? così come le uova? ;)

  19. Claudia Edna Giampietro dice

    La ciambella è venuta altissima, ben lievitata.. ma è asciutta.. l’impasto crudo ha assunto consistenza gommosa dopo aver aggiunto la farina..

  20. Daniela Vladescu dice

    andavo a curiosare fra le ricette di ciambellone allo yogurt,ed ho trovato la mia stessa ricetta della nonna,premetto ho io gia 54 anni..bravissima Simona ,conosco gia il risultato ,ed e vero,per tutti dolci tranne che panna montata gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

  21. Anna dice

    Appena assaggiato!!!! Spettacolare!!! Tutta la famiglia lo adora !!! Grazie e complimenti per la tua sapienza culinaria!!!!! assolutamente 5 stelle !!!

    5
  22. Chiara dice

    Ciao Simona con passione seguo le tue ricette e devo farti i miei complimenti, sei davvero fantastica!!! Volevo chiederti se in questa ricetta era possibile usare metà dose di farina e metà dose di fecola. Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli:)

    5
    1. Simona Mirto dice

      Ciao Chiara se dimezzi farina e fecola, devi dimezzare tutti gli ingredienti altrimenti butti via tutto :* un bacione!

  23. Nana dice

    Provata! ho sostituito le bucce grattugiate con l’essenza, e lo yogurt all’albicocca con quello ai frutti di bosco, buonissima, solo che nel mio forno con i tuoi tempi di cottura non si era cucinata, ho dovuto farla cuocere in totale per 1h, abbassando la temperatura verso la fine! comunque buonissima e profumatissima!!! L’ho conservata in un contenitore sottovuoto anche per 1 settimana, ancora soffice e buonissima!!! grazie per la ricetta!!!

  24. Anna dice

    Ho un dubbio che mi tormenta: forno statico o ventilato? aspetto una risposta :) grazieeee

  25. Erato dice

    Lo sto facendo in continuazione in tante varianti (nocciole, gocce di cioccolato, noci e spezie, limone..) e viene sempre perfetto!! Ricetta ottima, grazie *-*

  26. Laura dice

    Ciao Simona ho provato la torta ….buonissima ! Ti faccio i miei complimenti. …adesso inizio a “provare” tutte le tue ricette…passo dopo passo !

  27. Lucia dice

    Ciao io ho solo yogurt con pezzi di frutta che dici va bene uguale grazie

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Lucia! Si certo! puoi utilizzare anche yogurt in pezzi :) vedrai che buono il tuo ciambellone! un bacione! tienimi aggiornata!

  28. Pina dice

    Ciao Simona, ho dello yogurt alla fragola , è scaduto da due settimane. Che dici lo posso usare? Il sapore è ancora buono. Grazie per i tuoi consigli

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Pina! Si, se il sapore è buono, puoi utilizzarlo, anche perchè va cotto in forno! L’importante che utilizzi lo yogurt a temperatura ambiente per ottenere un ciambellone soffice soffice :)

  29. Pina dice

    Grazie Simona

  30. Francesca dice

    Mi scusi Simona e se si ha uno stampo da 26 o da 28cm come si dosano gli ingredienti?io ho il forno ventilato come posso regolari? Grazie

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Francesca! puoi utilizzare 1 dose e mezza! Per il forno, invece con il ventilato ti regoli in questo modo: riduci la temperatura di circa 20°C, quindi al posto di 180° cuoci a 160°C e ovviamente tieni d’occhio la cottura, di solito il ventilato cuoce in meno tempo! un bacione! e fammi sapere! vedrai che buono il tuo ciambellone allo yogurt :*

  31. Veronica dice

    Ciao Simona, ho provato questa ricetta ed è venuta buonissima e sofficissima. Volevo chiederti se con le stesse dosi al posto dello yogurt posso farla col cioccolato o con le carote. Grazie mille

    1. Simona Mirto dice

      Ciao! sono felicissima che ti sia piaciuto il ciambellone allo yogurt!! per quella al cioccolato cerca nel blog: Torta al cioccolato senza burro e per quella alle carote cerca: torta di carote e mandorle ;) sono entrambe squisitissime come questa ciambella!

  32. patrizia dice

    ciao, non ho uno stampo cosi alto, ho uno stampo normale da 26 cm da ciambella, devo dimezzare le dosi?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.