Bombette pugliesi, la Ricetta originale passo passo

Le Bombette pugliesi sono un secondo piatto di carne, tipico della cucina pugliese, in particolare della Valle d’Itria. Si tratta di gustosi involtini di carne di maiale ripieni di pancetta, caciocavallo, sale e pepe, dalla la forma arrotondata da cui prendono il nome “bombette” ! Secondo tradizione vengono cotte su brace oppure in alternativa al forno e vengono consumati come street food, sono servite in coni alimentari, accompagnate da pane locale! Dorate e abbrustolite fuori, dal ripieno saporito e filante sono una vera golosità! Se volete preparale in casa ecco per voi la Ricetta Bombette pugliesi con tutti i consigli e foto passo passo buonissime proprio come quelle che si gustano a Locorotondo e Cisternino!

Bombette pugliesi - Ricetta Bombette pugliesi

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e molte varianti, sopratutto per quanto riguarda il ripieno! In questo caso vi regalo la Ricetta originale delle Bombette pugliesi, che ho avuto il piacere di gustare proprio quest’estate in Val d’Itria.Si tratta una preparazione molto facile , basta utilizzare delle fettine sottili di maiale , in particolare capocollo, ma vanno bene anche di vitello, se preferite. si stende, si farcisce, si arrotola, pochi minuti di forno e le bombette pugliesi sono pronte da servire calde! un’esplosione di sapori deliziosi!Ideali da servire come secondo piatto, salva cena o pranzo! magari accompagnate da sfiziose Pettole, per una serata made in Piglia! Potete prepararle con largo anticipo, conservarle crude in frigo o congelarle pronte da cuocere! saranno un successo!

Ricetta Bombette pugliesi

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 7 pezzi
  • 6 – 7 fettine di capocollo di maiale qualità Martina Franca (oppure fettine di maiale o vitello)
  • 70 g di caciocavallo semi stagionato
  • 6  – 7 fette di pancetta
  • prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare le Bombette pugliesi

Prima di tutto battere le fettine di carne in modo che risultino piatte ed omogenee.

Poi aggiungere le fette di pancetta lungo la superficie, il caciocavallo tagliato a fettine sottili, una manciata di prezzemolo tritato fine insieme all’aglio, un pizzico di pepe :

come fare le bombette pugliesi

Infine arrotolate le fettine per realizzare degli involtini tondi.

Poi sigillate ogni bombetta con uno stuzzicadenti.

Infine disponete in una teglia unta d’olio, ungete la superficie degli involtini e spolverate con un pizzico di sale e se gradite con pochissimo prezzemolo tritato:

involtini di carne al forno - Ricetta Bombette pugliesi

Infine cuocete in forno ben caldo a 200° nella parte centrale per circa 15 – 20 minuti, poi trasferite al piano superiore facendo rosolare per ancora 10 minuti :

Ecco pronte le Bombette pugliesi! servitele calde!

Bombette pugliesi

Potete conservarle crude oppure congelarle crude pronte da cuocere!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Patricia Copello

    Grazie per la ricetta! La proverò!

    5
  2. Francesco

    Io sono pugliese, precisamente di Martina Franca, la capitale della bombetta.. La sola ed unica carne che si usa per fare le bombette è il capocollo (da non confondere con il capocollo di Martina Franca che è un salume), quindi la ricetta qui sopra elencata è completamente sbagliata, per il semplice fatto che se si usa un altro tipo di carne è un semplice involtino e non più la bombetta pugliese.. Per il condimento è giusto usare il caciocavallo semi stagionato..

    1. Simona Mirto

      Francesco è stato infatti indicato il capocollo di maiale come ingrediente, qualità di Martina franca come mi hanno suggerito i ristoratori in Val d’Itria dove ho avuto il piacere di gustare le bombette;)
      ma dal momento che non tutti riescono a reperirlo, tra le opzioni mi sono permessa di aggiungere anche una variante!
      “ricetta completamente sbagliata” mi sembra un’affermazione poco indicata, non è che stai leggendo tra gli ingredienti: farina, zucchero, lievito e formaggio stagionato;D
      Bene essere precisi, sono io la prima, ma anche obiettivi con quello che si legge ;) felice giornata!

  3. Samanta

    Buonissime! Non vedo l’ora di replicarle!!

    5
  4. Luana

    Buonasera, mi sembra una ricetta golosissima.. volevo sapere se posso mettere la pancetta affumicata, magari facendola rosolare prima un pochino.. Grazie

    1. Simona Mirto

      Puoi mettere la pancetta affumicata! meglio cruda però! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.