Biscotti alle nocciole (veloci, facili e squisiti) la Ricetta perfetta!

I Biscotti alle nocciole sono dei frollini squisiti a base di Pasta frolla alle nocciole anche senza burro, da cui si realizza un panetto, che prima viene ricoperto di nocciole tritate poi affettato in cerchi, che infine si cuociono in forno; dando vita ai Biscotti con nocciole più buoni del mondo! Immaginateli friabili al morso da sciogliersi in bocca leggermente croccanti all’esterno quando si incontra la granella profumati e dal sapore rustico di nocciola tostata!

biscotti alle nocciole

Inoltre si tratta sono super veloci e incredibilmente facili da realizzare! Solo 5 minuti per preparare l’impasto e dopo il riposo in frigo, pensate, senza stendere la frolla e senza stampini dovrete solo affettare con un coltello! Insomma a prova di bambini! In questo caso li ho lasciati semplici, ma se gratite, potete arricchire la base con gocce di cioccolato ! Perfetti da servire freddi, quando tutti sapori si sono assestati; proprio come i Biscotti alla cannella, Baci di damaPaste di meliga, Cavallucci, sono ideali per merenda, l’ora del tè , per colazione ; ma anche da gustare come dessert di fine pasto, magari insieme ad un bicchierino di Liquore al cioccolato o caldo Vin brulè! Dal momento che si conservano per tante settimane, si prestano molto bene da impacchettare e regalare a Natale!

Scopri anche:

La Torta di nocciole (soffice e deliziosa con topping croccante di granella )

Ricetta Biscotti alle nocciole

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti + riposo 12 minuti 22 minuti
Ingredienti
Quantità per circa 20 pezzi
  • 200 gr di farina ’00 + 130 gr di farina di nocciole (oppure nocciole intere da polverizzate)
  • 165 gr di burro morbido a temperatura ambiente (oppure 75 gr di olio di semi di girasole)
  • 1 uovo intero (dimensione media)
  • 2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina oppure i semi di 1 bacca)
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di nocciole intere da tritare o granella di nocciole
Procedimento

Come fare i Biscotti alle nocciole

Prima di tutto, montate con le fruste elettriche il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e gli aromi scelti per almeno 3 – 4 minuti finché non diventa soffice, poi aggiungete le uova una alla volta e montate sempre fino ad amalgamarle perfettamente.

Infine aggiungete le farine e il sale, impastate velocemente con le mani, rovesciando anche l’impasto su un piano di lavoro e formate un panetto, se necessario spolverando poco di farina. Se volete vedere i passaggi potete guardare in PASTA FROLLA

Poi sigillate con una pellicola per alimenti e riponete in frigo per 1 h.

Intanto tritate le nocciole e tostastele in forno per 5 minuti a 180. Fatele raffreddare completamente e riponetele in un foglio di carta da forno.

Infine riprendete il panetto di impasto realizzate un salsicciotto che abbia un diametro di 5 – 6 cm e rotolatelo nelle nocciole:

come fare i biscotti alle nocciole

Poi riponete in freezer per 20 minuti in modo che si solidifichi

Infine affettate a circa 1 cm ogni biscotto e riponetelo man mano in una teglia foderata di carta da forno:

tagliare e cuocere i biscotti alle nocciole

Poi cuocete direttamente in forno statico ben caldo a 180° per 12 – 13 minuti fino a doratura .

Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia perfettamente

Ecco pronti i vostri Biscotti alle nocciole

biscotti alle nocciole ricetta

Si conservano anche 2 mesi, ben sigillati in biscottiera.

5 per 3 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Serena

    Questi li faccio sicuramente!

    5
  2. Miki

    Li farò!! Come faccio sempre quegli spettacolari biscotti aromatizzati all’arancia che hai nel tuo repertorio!!!Si può usare anche la farina di arachidi al posto delle nocciole?Posso anche aumentare la dose di farina di nocciole o eventualmente arachidi rispetto alla farina 00?Grazie mille!

  3. Laly

    Ciao mia cara, le tue ricette sono fantastiche. Sono spagnolo, scusate i miei errori quando scrivo in italiano. Una domanda: la quantità di olio è corretta? Il burro ha solo il 10-12% di acqua, quindi sarebbero 145 grammi di olio. grazie mille.

    5
    1. Simona Mirto

      Si Laly! la quantità di olio in sostituzione del burro è corretta, se vuoi puoi aumentare di circa 20 gr in più rispetto alla mia dose suggerita, puoi farlo, ma non ti consiglio di esagerare, ho sperimentato già ;)

  4. Laly fernandez-daza

    Grazie mille sei gentillissima

  5. Francesca

    Buonissimi! Li ho dovuti solo cuocere qualche minuto in più, perché credo di averli fatti più grandi

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.