I Biscotti al burro sono per me i dolcetti della semplicità perfetta: eleganti, senza tempo, dalla bontà autentica. Bastano solo burro di qualità, zucchero, uova, farina e vaniglia per ottenere un impasto da cui realizzare frollini da gustare al naturale, glassare, farcire. Seguitemi: per farli veloci, profumati, morbidi e friabili da sciogliersi in bocca, proprio come quelli delle iconiche scatole di latta.
Da bambina, quando qualcuno veniva a trovarci, spesso arrivava con una scatola rotonda blu di biscotti al burro . Una volta aperta sprigionava l’inconfondibile profumo burroso e vanigliato e iniziava il rito: scegliere quale mangiare per primo. Con mia sorella e gli altri bambini finivamo sempre per litigare e tra risate ad alta voce e una tazza di latte caldo, anche il pomeriggio più piovoso, diventava speciale.
Crescendo ho perso interesse per i prodotti confezionati e per anni non li ho più mangiati! Tutto è cambiato durante un corso di pasticceria dedicato ai Biscotti , quando ho assaggiato i veri biscotti al burro artigianali, con ingredienti d’eccellenza, che fanno davvero la differenza rispetto a quelli industriali.
Approfondendone la storia, ho scoperto che le loro radici sono profondamente europee. Nascono nel Nord Europa, in particolare in Danimarca , dove tra XVII e XVIII secolo l’abbondanza di burro di qualità diede vita a preparazioni semplici ma ricchissime nel gusto. Tra Ottocento e Novecento con la produzione su larga scala, si diffusero in tutta Europa e arrivarono anche in Italia nelle celebri scatole di latta come Biscotti danesi . Mentre nelle pasticcerie divennero un grande classico. Grazie alla loro lunga conservazione e versatilità diventano protagonisti dei vassoi delle feste, dei regali fatti in casa e delle colazioni di famiglia.
Dopo tante prove, oggi condivido con voi la Ricetta originale dei Biscotti al burro: equilibrati nel gusto, scioglievoli con la giusta friabilità, mai secchi, precisi nella forma e personalizzabili in infinite varianti.
Un grande classico intramontabile, da servire per il tè insieme a Cookies, Frolla montata, Pasta di mandorle o da impacchettare e regalare insieme ai Biscotti di Natale.
Ricetta Biscotti al burro
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 40 minuti | 15 minuti | 55 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 383 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 40 pezzi |
|---|
|
Per l’impasto al burro:
Per decorare, farcire e glassare:
|
Come fare i biscotti al burro
Prima di tutto montate con le fruste elettriche oppure in planetaria il burro morbido (tenuto a temperatura ambiente per almeno 2 h) con zucchero, sale e vaniglia 10 minuti al fine di ottenere una crema morbidissima, setosa dove lo zucchero è completamente sciolto :

Poi aggiungete il tuorlo e montate sempre con le fruste, fino a completo assorbimento.
Infine aggiungete la farina in un sol colpo e impastate poco con un cucchiaio di legno per compattare insieme.
Poi rovesciate l’impasto su un piano di lavoro, compattate con le mani e se necessario aggiungere un pizzico di farina per formare un panetto.
Poi appiattirlo e sigillarlo in una pellicola:

Infine riponete l’impasto dei biscotti al burro in frigo a riposare per 2 – 3 h (il tempo che diventa duro).
Una volta freddo, spezzate il panetto in pezzi, impastate di nuovo brevemente per farlo tornare morbido, pur conservando freschezza.
A questo punto , in questa fase potete staccare un pezzo dall’impasto aggiungere 2 cucchiai di gocce di cioccolato, impastare velocemente e riporre in frigo per 20 minuti.
Come formare i biscotti al burro
Prima di procedere, è bene capire subito che tipo di frollini realizzare. Per i classici biscotti al burro semplici, da servire con zucchero a velo oppure da glassare metà con cioccolato oppure semplicemente farcire in superficie con il Dulce de leche, dovrete stendere l’impasto ben freddo, su piano infarinato a 4 – 5 mm di spessore.
Se invece volete realizzare i biscotti al burro farciti, quindi da accoppiare insieme con marmellata, nutella ect, dovrete stendere l’impasto ben freddo su piano infarinato ad uno spessore di 3 mm .
Se intendete realizzare, come nel mio caso, entrambe le versioni, dovrete dividere l’impasto a metà e stendere prima i classici in una teglia ; poi la seconda parte con spessore inferiore in un’altra teglia e cuocere separatamente; in modo da favorire una cottura uniforme.
Importante, che mentre stendiate un pezzo di impasto, l’altro sia riposto in frigo per evitare che si scaldi.
Infine, una volta stesa la prima sfoglia ben fredda, utilizzate il taglia biscotti scelto.
Basta un colpo deciso con lo stampino, sformate direttamente nella teglia precedentemente foderata di carta da forno.

Se volete che nei biscotti farciti, si veda l’occhiello al centro, per ogni base liscia che intagliate dovrete intagliarne un’altra uguale su cui intagliate il centro con una formina più piccola per creare l’occhiello. In questo caso ho scelto dei cuori. Ma vanno benissimo stelle, cerchi, quello che avete a disposizione.
Man mano che disponete i biscotti in teglia, inseriteli ad una distanza di 3 cm poi riponete in frigo 20 minuti prima di cuocere.
Procedete in questo modo a realizzare tutti i biscotti al burro dello spessore che più gradite.
Infine cuocete una teglia per volta in forno ben caldo, a 180° statico ( 160° ventilato) per 12 minuti quelli spessi 4 – 5 mm; quelli di 3 mm dovranno cuocere massimo 10 – 11 minuti.
Poi sfornate la teglia, sformate delicatamente sollevando i frollini con una paletta e lasciate raffreddare completamente 2 h su una gratella.
Infine solo quando sono ben freddi potete procedere a spolverare di zucchero, glassare, farcire e decorare.
Per quelli glassati, sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde in una ciotolina. Quando è ben fuso raffreddate 2 minuti con un paio di coltelli, in modo che il cioccolato si temperi velocemente. Poi immergete metà biscotto nel cioccolato, sollevatelo, ripulite sul bordo della ciotola il cioccolato fuso in eccesso e fate raffreddare su una gratella. Se volete approfondire con le foto passo passo guardate i miei Biscotti frolla e cioccolato.
Poi, per quelli farciti solo in superficie, basterà aggiungere un generoso cucchiaino di Dulche de leche e una noce oppure mezzo cucchiaino di granella di frutta secca.
Infine, per quelli farciti accoppiati basterà aggiungere 1 cucchiaino di nutella o marmellata al centro della base liscia, aggiungere l’altro liscio oppure con occhiello , pressare leggermente. Anche in questo caso, potete approfondire guardano i miei Biscotti occhio di bue.
Una volta pronti tutti, potete sistemarli in un vassoio oppure in una scatola, come nel mio caso.
Ecco pronti i vostri Biscotti al burro

Consigli e Varianti
Per una versione senza glutine, basterà solo utilizzare al posto della ’00 stessa quantità di farina di riso o un mix senza glutine. Se volete dei biscotti al burro al cioccolato basterà utilizzare 260 gr di farina’00 + 40 gr di cacao amaro in polvere setacciato.
Per avere dei Biscotti al burro morbidissimi basterà aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di lievito setacciato.
In alternativa al dulce de leche, nutella o marmellata potete del Caramello salato oppure crema spalmabile al pistacchio, alle mandorle, proteica. Infine per una versione più fresca, potete valutare di farcire con Crema pasticcera in questo caso vanno messi in frigo, spolverati di zucchero a velo e gustati entro 1 – 2 giorni.
Conservazione
I Biscotti al burro si conservano per 1 mese e mezzo senza farcitura , al naturale, spolverati di zucchero a velo oppure glassati.
Quelli con farcitura si conservano 10 giorni. In entrambi i casi, vanno tenuti a temperatura ambiente in una scatola di latta o biscottiera.
Volendo, potete anche congelare l’impasto crudo per 2 mesi, scongelare in frigo e poi realizzare i frollini.




Sono anche bellissimi, li farò sicuramente
Buongiorno, sono una tua fedelissima fan da anni :) ho fatto decine di tue ricette e sono tutte perfettamente riuscite e che sono diventate i miei cavalli di battaglia (polpettone in sfoglia, pastiera, antipasti…). Grazie mille per tutte le ricette dettagliatissime e per il successo che mi hai fatto riscontrare, ma che è merito tuo <3 Volevo realizzare dei biscotti per un regalo ma sono indecisa tra la frolla al burro e la frolla classica (quindi burro freddo/a temperatura). Potresti indicarmi cosa cambia nel gusto finale, entrambe sono perfette per i biscotti e non so decidermi, grazieeeee :)
Ciao cara! felicissima che le ricette provate sono diventate con gli anni dei tuoi cavalli di battaglia;) la differenza è minima. Nella frolla classica cambia il quantitativo maggiore di uova che rende l’impasto finale , quindi cotto più friabile. Mentre i biscotti al burro hanno un accento più morbido :) un caro saluto!
grazie mille <3
fatti buonissimi
buonasera,seguo le tue ricette sul sitosono molte dettagliate e mi piacciono i tuoi consigli per un ottimo risultatograzie
Seguo e faccio tante tue ricette ora ho bisogno di un consiglio mia nipote va pazza per le meringhe come mash mellos 1 volta non so come mi sono riuscite ho riprovato ma niente o troppo dure o troppo non cotte haimè hai una ricetta per me grazie di cuore antonella
ma non c’è troppo burro per questi biscotti ?
Guarda è super collaudata questa ricetta :)
Ciao Simona, volevo dirti che le tue ricette sono meravigliose e tu sei super brava.
Grazie mille per i tuoi piatti.
Volevo farti una domanda relativa alla seguente ricetta.
Forse ho letto male io, ma fra gli ingredienti non vedo lo zucchero, poi però nel procedimento dice di montare il burro con lo zucchero.
Sicuramente non avrò afferrato io bene l’esecuzione, potresti gentilmente darmi la dose corretta dello zucchero?
Grazie mille ❤️
Ciao Valeria, grazie mille! in realtà c’è scritto 150 gr di zucchero tra gli ingredienti, mi mandi uno screenshot di ciò che vedi via mail? un abbraccio :_)
Ottima ricetta,Spiegata benissimo Complimenti.Grazie
Grazie di cuore :*
Stupendi in tutta questa varietà! Li preparerò per Natale
Grazie mille!