I Biscotti frolla e cioccolato sono dei golosi Biscotti di pasta frolla glassati per metà con cioccolato fuso.
Semplici e veloci da realizzare, oltre che buonissimi, i Biscotti di pasta frolla e cioccolato sono l’ideale per deliziare le vostre merende e colazioni nelle fredde giornate invernali… Originali anche per un regalo goloso, a seconda della forma che decidete di dargli, son perfetti per festeggiare qualcosa, nel mio caso a forma di cuore, sono ideali per San Valentino insieme ai classici Biscotti di San Valentino; ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia preparando delle Stelline per Natale oppure altro soggetto che più vi piace per feste, compleanni, bambini! Proprio come i Biscotti al burro e Biscotti al cacao, si conservano per tantissimo tempo oltre una settimana, in una scatola di latta oppure in buste di cellophane.
leggi anche:
Biscotti con gocce di cioccolato (base di frolla arricchita con gocce di cioccolato nell’impasto!)
Ricetta Biscotti frolla e cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 min | 12 min | 42 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 483 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 50-60 biscotti |
---|
Per la pasta frolla:
Per glassare:
|
Come fare i Biscotti frolla e cioccolato
Prima di tutto preparate la pasta frolla secondo le indicazioni passo passo che trovate nell’articolo : Pasta frolla per biscotti
Poi lasciate riposare in frigo almeno 30′.
Infine trasferite il panetto di frolla su un piano di lavoro; consiglio sinceramente il marmo perchè è freddo e mantiene la pasta fresca, se non avete il marmo lavorate sull’ alluminio o la plastica… Evitate il legno che “incolla”. Infarinate molto bene il marmo creando una patina bianca di farina, questa operazione vi permetterà di stendere direttamente la pasta senza che questa si attacchi. Con un matterello di legno anch’esso ben infarinato stendete la sfoglia a 5 mm di spessore.
Intagliate la frolla con un taglia biscotti precedentemente infarinato (operazione necessaria per evitare che il biscotto si deformi o si attacchi allo stampino):
Infine adagiate i biscotti appena realizzati in una teglia precedentemente foderata di carta da forno:
Procedete in questo modo per tutti i biscotti. Raccogliete poi gli sfridi di pasta, ricomponete la frolla e ponetela 15 minuti in frigo prima di riutilizzarla per realizzare nuovi biscotti.
Cuocete in forno ben caldo a 180° per 12 minuti circa, il tempo di cottura dipende da quanto grandi sono i vostri biscotti.
I biscotti sono pronti , quando sono leggermente dorati ma non bruciati.
Lasciate raffreddare fuori dalla teglia.
Spezzate grossolanamente il cioccolato in un cestello che si incastri ad hoc in un pentolino per il bagnomaria. Se non disponete di un cestello, servitevi di un piatto diametro superiore alla pentola del bagno maria.
Basterà qualche minuto e le punte del cioccolato inizieranno a sciogliersi, allontanate periodicamente dal fuoco evitando che il bagnomaria vada in ebollizione: il cioccolato a contatto con le alte temperature si secca.
Girate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Spegnate il fuoco, pur lasciando il cestello sul bagnomaria caldo.
Come glassare i biscotti metà cioccolato
Prendete con le mani il biscotto dalla metà che non volete ricoprire di glassa e con un movimento fermo e deciso immergete l’altra metà del biscotto nel cioccolato sciolto, come se voleste raccogliere il cioccolato sul biscotto, fermatevi quando il cioccolato avrà ricoperto la metà esatta o poco di più. Fate colare il glassa in eccesso e pulite il bordo del biscotto strisciandolo sul cestello:
Il risultato è una bella copertura bombata in superficie, il retro del biscotto sarà quasi pulito.
Appoggiate il biscotto appena glassato su una carta da forno.
Fate quest’operazione per tutti i biscotti e disponeteli a distanza di 1- 2 dita.
Se il cioccolato dovesse indurirsi mentre glassate i biscotti, ponete nuovamente sul fuoco il bagnomaria e girate seguendo le spiegazioni indicate sopra fino a quando non si sarà nuovamente sciolto.
Lasciate asciugare perfettamente i Biscotti frolla e cioccolato 1 h circa in luogo asciutto e lontano da fonti di calore.
Trascorso il tempo indicato saranno pronti per essere serviti
E’ consigliabile infatti realizzare questi Biscotti di pasta frolla e cioccolato in periodi invernali, con le temperature estive e afose il cioccolato in superficie tende ad ammorbidirsi.
Servire i biscotti per le varie occasioni
Per San Valentino e per le occasioni più speciali, potete confezionare i Vostri Biscotti frolla e cioccolato, realizzando la :Scatola per Biscotti fai da te
buonissimi e semplici li consiglio! grazie
Grazie a te :) ciao angela!
Complimenti! Sono bellissimi! Io li ho fatti seguendo solo le figure e non sono usciti un gran che! Ma ora ho letto tutto e ho capito i vari errori che ho fatto! grazie mille!
Ciao Antonella:) bentrovata! in effetti le figure sono molto utili durante la realizzazione ma le spiegazioni vanno lette per un risultato ottimale! un bacione e grazie a te:*
Fatti! buonissimi!! grazie per la ricetta e le spiegazioni sempre chiarissime
Ciao laura! felice che ti siano piaciuti! un abbraccio alla prossima:)
very good!
Thanks you very much Luke!
Buonissimi e bellissimi!! Li ho fatti con la scorza di arancia invece che quella di limone e sono spariti in un secondo..! Ecco la foto: https://500px.com/photo/124697169/chocolate-hearts-by-mariachiara-piglione?ctx_page=1&from=user&user_id=1229883
grazie mille per la splendida ricetta!!
Ricetta fantastica! La prima volta che l’ho sperimentata è uscita alla grande, tant’è che vorrei risfruttarla in vista del Natale imminente :) Posso chiederti solo entro quanti giorni vanno consumati a tuo parere? Perché vorrei prepararli con calma un paio di giorni prima, anche se verranno consumati a Natale e i giorni seguenti. Grazie ancora, anche per la super ricetta!
Ciao Cristina:;* sono felice che i biscotti frolla e cioccolato ti siano piaciuti… sono buonissimi è vero, li preparo molto spesso e hanno sempre un gran successo… Puoi conservarli tranquillamente per 1 settimana – 10 giorni chiusi in una scatola di latta oppure un sacchetto di plastica per alimenti :) buona giornata :**
Molto buoni, forse aggiungerei 10-15 g di farina cosicché si attacchino meno al mattarello. Al posto di tre tuorli piccoli ho messo un uovo e un tuorlo (forse era per questo che l’impasto si attaccava al mattarello) e non ho messo il sale perché mi sono dimenticata, ma sono venuti deliziosi! Ottima la ricetta per la pasta frolla! Prossimamente, se avrò tempo, spero di poter fare i gingerbread.
Ciao elena, le dosi sono giuste! Aggiungendo un uovo intero hai ammorbidito l’impasto… La prossima volta non cambiare la ricetta e vedrai che oltre al gusto squisito, anche l’impasto risulterà lavorabile! un bacione :***
Ciao, sono intollerante al lattosio, dunque vorrei preparali ma con la margarina. Di solito uso la Vallè, che però ha una consistenza più morbida rispetto al panetto di burro tradizionale. Qualche suggerimento?
Ciao Francesca! puoi utilizzare la vallè per realizzare i biscotti di frolla e cioccolato a patto che sia molto fredda! riponila un pò in freezer prima di utilizzarla ;) un bacione!
Is it possible to have this recipe translated to English? Grazie mille!
Nice recipe! @louise follow http://bit.ly/2glNwjc
Fatti ieri per San Valentino, sono venuti molto bene e sono stati tanto apprezzati!Ho anche fatto dei biscotti a forma di I e di U per formare la frase I❤️U….. grazie Simona!!
Pensavo di farli da regalare a Natale, ma quanto si mantengono i biscotti nella scatolina o un sacchettino?
Puoi conservarli per 1 mese! ;)
Ciao! Non mi ritrovo più la ricetta alternativa con un solo uovo…puoi ricordarmela per favore?
La trovi nel box cerca : pasta frolla per biscotti!
Ciao Simona, trovato la ricetta per San Valentino, grazieeeeeeee! Come hai fatto a creare una riga così netta e pulita quando hai immerso i biscotti nel cioccolato?! Parli di ‘un movimento fermo e deciso’, ma confesso che temo molto quel passaggio :( Bravissima! :) Buona notte, ciao Gaia
A quanto li venderesti al kg?
Salve, parto dal fatto k ho seguito la ricetta passo x passo ma al momento della cottura i biscotti hanno perso forma… Perché?? Forse la farina senza glutine!?!
Io li faccio spesso, sono i miei biscotti preferiti! Super super buoni, complimenti!!
Volevo solo chiederti un’informazione, per quanti giorni è possibile conservarli?