I Biscotti al cacao sono dei frollini semplici e squisiti, variante dei classici Biscotti al cioccolato. In questo caso realizzati con una pasta frolla al burro e cacao amaro in polvere. Immaginateli friabili e scioglievoli al morso dal gusto intenso ma allo stesso tempo delicato! Dei frollini al cacao ideali in ogni momento della giornata, semplicemente da inzuppare nel latte a colazione, per merenda , come dessert da gustare insieme a Cioccolata calda o Vin brulè ! Oppure da trasportare nello zaino e naturalmente da regalare!
Dopo varie sperimentazione vi regalo quella che considero la Ricetta perfetta dei biscotti al cacao, non solo buonissimi ma che super veloci e facili da realizzare! La pasta frolla al cacao si prepara in 5 minuti, il tempo di raffreddare in frigo e potrete realizzare i vostri frollini al cacao delle formine a piacere : cuori, stelle, cerchi, ma anche a tema natalizio, San Nalentino. Il segreto per avere un ottimo risultato è utilizzare una base fredda in cui intagliare i biscotti, questo vi permetterà di avere dei bordi perfetti ma anche una consistenza giusta: nè troppo croccante nè eccessivamente morbida! Proprio come i Biscotti di frolla montata e i Biscotti alle nocciole, sono ottimi al naturale, oppure spolverati di granella di zucchero come nel mio caso; potete scegliere anche di aggiungere granella di frutta secca, gocce di cioccolato, oppure una volta cotti; scegliere di glassarli con fondente oppure farcire con Nutella, Marmellata o Dulce de leche realizzando dei biscotti al cacao farciti!
Scopri anche :
I Cookies (la Ricetta originale dei biscotti cookies americani)
Ricetta Biscotti al cacao
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 12 minuti | 32 minuti |
Ingredienti
Quantità per 25 pezzi |
---|
|
Come fare I Biscotti frollini al cacao
Prima di tutto, seguite il procedimento che trovate in BISCOTTI AL BURRO
Come vedete gli ingredienti sono identici, unica differenza dovrete miscelare farina e cacao setacciato per ottenere dei frollini al cioccolato.
Poi seguite anche il procedimento di raffreddamento in frigo, stesura impasto e intaglio dei biscotti:
Cuocete in forno statico a 180° per circa 12 minuti nella parte media. Attenzione non devono bruciare.
Infine sfornate e lasciate completamente raffreddare.
In questo caso ho pennellato alcuni con un pizzico di miele e spolverato con zucchero di canna. Gli altri li ho lasciati semplici, voi a piacere potete farcire e decorare.
Ecco pronti i vostri Biscotti al cacao
Senza farcitura si conservano 1 mese e mezzo, con farcitura vanno consumati nel giorno di 3 – 4 giorni.
Perfetti da regalare
Buongiorno e complimenti per le ricette, sempre perfette e… amorevoli. Una domandina: dove trovo la ricetta di questi biscotti senza burro? Nella ricetta della pasta frolla al cacao non ho visto l’alternativa, forse mi è sfuggita? Grazie, buon fine settimana.
Ancora io. Come non detto, chiedo scusa: l’ho trovata seguendo il filo di Arianna nei meandri delle ricette. Avevo dato per scontato che fosse lì, in bella vista. Grazie di nuovo.