La Scatola per Biscotti fai da te è un delizioso porta biscotti e o dolcetti, un contenitore ideale per confezionare in maniera impeccabile Biscotti a burro e tutte le vostre leccornie ; personalizzando le confezioni regalo in base ai vostri gusti, ma sopratutto in base a quelli del destinatario, risparmiando tra l’altro, anche parecchi soldini … Sappiamo bene quanto costano scatole e contenitori, spesso quanto i regali stessi… ecco che mi son detta… perchè non costruirla in casa una scatola per biscotti? Detto fatto. Tra l’altro è facilissima da realizzare, vi occorrerà solo un cartoncino del colore che preferite, della colla, un paio di forbici, una matita per disegnare e seguire perfettamente il tutorial e il pdf scaricabile dove sono indicate tutte le misure… e la vostra scatola per biscotti fai da te sarà pronta in pochissimi minuti. Il mio consiglio è di conservare la vostra scatola smontata fino al momento dell’utilizzo, in modo che non si deformi o si sporchi. L’idea è tratta dal libro “Regali Golosi” S. Verbert.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 min | senza cottura | 30 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Kcal |
Ingredienti
Quantità per Per 1 scatola dimensioni: 13cm x 10 cm x 8,5 h contenente circa 250 gr di biscotti / cioccolatini / caramelle o 4 tortine piccole con base 5cm |
---|
Per preparare
|
Come costruire la Scatola per Biscotti fai da te
Di seguito la piantina per realizzare la Scatola per Biscotti “fai da te”:
Scaricate il PDF —-> Scatola per biscotti “fai da te”
——-
Disegnate sul cartoncino con l’aiuto di un righello la vostra scatola:
1 -Tagliate le linee piene
2 -Piegate le linee tratteggiate
3- Agganciate la scatola nella parte anteriore
4- Montatela e richiudetela per provare le dimensioni
5 -Incollate i lati , serivitevi di un paio di mollette, basteranno pochi minuti:
Fate ancora la prova chiusura e poi procedete a foderare il fondo della scatola con un foglio di carta da forno, la carta da forno è antimacchia e vi garantirà che la scatola per biscotti non si sporcherà con il contenuto che andrete ad inserire.
Sulla carta da forno adagiate un paio di fogli di carta velina come ulteriore protezione e infine adagiate i vostri Biscotti:
I Biscotti che vedete in foto, sono i classici Biscotti frolla e cioccolato a cui ho semplicemente aggiunto della granella di pistacchi in superficie quando il cioccolato sul biscotto era ancora morbido.
Visto che siamo in periodo Natalizio potete optare per realizzare
come i Biscotti natalizi decorati oppure i Biscotti di natale decorati in pasta di zucchero,
——
Nella sezione Biscotti, Biscotti Decorati, Cioccolatini e Caramelle trovate alcune idee per riempire la vostra Scatola per Biscotti fai da te
Per sigiallare la scatola ho utilizzato un cordoncino bianco e rosso che potete reperire in una comune merceria oppure, se avete in casa i fili da ricamo, potete realizzarlo voi stessi sovrapponendo i fili e poi intrecciarli! Al posto del cordoncino, potete utilizzare nastri e spaghi di raso della dimensione e del tessuto che preferite.. in pizzo, in stoffa, in canapa.. oppure nastro adesivo colorato… insomma, quello che più vi piace e avete disponibile in casa. Non c’è niente che da più soddisfazione che riciclare quello che abbiamo per realizzare qualcosa di carino…
Le Etichette adesive che vedete in foto, sono un regalo della mia amica Nahomi, nel link trovate anche il tutorial come realizzarle in casa.
Al posto delle etichette potete anche costruire bigliettini, cartoncini e altre etichette di vario tipo, semplicemente con un cartoncino oppure riciclare gli avanzi di cartoncino e scrivere una frase carina.
Se volete invece realizzare una scatola porta tartufi, più piccola, trovate il tutorial nell’articolo: Tartufi al cioccolato
NON PERDETEVI GLI ARTICOLI CORRELATI SOTTO AL POST! Trovate altre delizie squisite da impacchettare!
Tesoro preso nota di tutto e continuo a pensare che tu sia geniale davverooooooooo!!Presentati cosi i biscotti sono ancora più graziosi da regalare e questi che ci presenti oggi sono una favola…cosa darei per poterli mangiare adesso magari insieme a te e una buona cioccolata calda!!!TVBBBBB,Imma
adoro i regalini homemade e questa scatola li rende ancora più preziosi :)
sono un po’ negata col DIY, ma con le tue indicazioni mi pare tutto più semplice: quasi quasi ci provo!
Ma dai.. che carina.. un post per spiegare come fare quelle scatolette così carine!!! A me piacerebbe riceverle.. piene di biscottini!!!! Un bacione cara :-)
Simo sono rapita dalla bellezza di queste foto.. ♥ Non è facile fare ciò che hai fatto tu.. Stare in ritmo con la fotocamera ed immortalare ogni singolo momento.. è bellissimo..! Come blogger ti faccio i miei complimenti per la PAZIENZA!
Con quelle mani rendi bello tutto ciò che tocchi! É perchè ci metti il cuore, ne sono certa! Ti abbraccio forte!
ma che idea bellissima! peccato io sia una frana a tagliare e piegare, diciamo che questo genere di cose non fanno per me anche se magari sono semplici! Tu invece sei sempre di una perfezione assoluta, complimenti tesoro! attendo tue nuove <3
Mi sono già stampata tutto. Questa scatolina è troppo bellina, anche i biscotti dentro però non sono mica male :-)
Segnato tutto Simona…che bella idea!!! Quando passo qui da te so che imparerò qualcosa!! Grazie di cuore per aver condiviso e un abbraccio forte, Mary
Sei speciale tesoro mio. Davvero <3
ma sei troppo brava, un’idea splendida, spiegata benissimo! un bacione
Grazie Simo, un0idea davvero utilissima e perfetta per i piccoli cadeaux natalizi ;)
bacio grande cara e buon pomeriggio
Quest’anno avrò un Natale turbolento e spero bellissimo, ma il tempo di preparare tutte queste bontà non so se riuscirò a trovarlo, intanto ho salvato la ricetta, poi vedremo. Un abbraccio carissima.
Mi stupisci ancora… dovresti fare una rubrica con le creazioni homemade, con il tuo stile unico, la tua luce e la tua chiarezza nello spiegare tutto! Io lancio l’idea, sei talmente brava… :-) L’etichetta poi è deliziosa!
davvero una bellissima idea…la scatolina è troppo carina e i biscotti golosissimi…hai davvero le mani d’oro amica mia…un bacione :*
Una bellisima idea. Grazie per il pdf e i consigli.
O_O bellissima!!!! Homemade a tutto tondo..ti adoro :-)
idea deliziosa!! Grazie!! =)
Mamma mia che meraviglia Simo! Queste sono le cose che mi fanno impazzire: realizzazioni culinarie fatte a mano, impacchettate in modo “personale”. Nastri, fiocchetti, cordoncini…mi piace confezionare in modo speciale…e tu ti sei superata! Questa scatolina è deliziosa e mi scarico subito il pdf!
Sei speciale, ragazza <3
Un abbraccio lungo un sogno.
:*
quante risorse, ti dedichi pure al fai da te?????bellissima!!!!Baci Sabry
ma che bella idea!!!! wooow è davvero stupenda!!! *__*
Le tue istruzioni, come sempre, sono perfette e talmente chiara da rendere la cosa facile anche se , secondo me, non è facilissima come sembra. Tesoro, sei troppo brava ;)
un bacione e grazie…ci proverò!!!
Simona, scusaci per essere state assenti di recente! Queste scatole sono semplicemente bellissime, prendiamo colla e cartoncino e prepariamo anche noi queste scatole <3
E’ deliziosa :) Scarico sibito il template, mi diverte questo lavoretto di “taglia e cuci”
Grazie per il bellissimo suggerimento ed il tutorial, un bacione tesoro, buon we
Simo eccomi qua!!!! :-) è veramente un’idea bellissima e si può realizzare in tantissimi colori!!!!! Un bacione e complimenti per tutto!!!!
Qui ci sono due cose che non so fare. Le scatoline e i biscotti. La manualità non è mai stata il mio forte tesoro ♥ ma per te è tutto così facile? Un bacione enoooooooooorme!!!!
Un regalo tutto “home made” vale molto di più’!
Bye
Maurizia
Mi hai definitivamente conquistata con questa bellissima scatola! Per Natale regalerò anche dei biscotti, questa potrebbe essere un’idea per confezionarli e rendere il dono ancora più prezioso! Ciao Simona!
un regalo fatto col cuore davvero ! Sei sempre così chiara nelle tue descrizioni che è impossibile sbagliare, grazie per questa coccola natalizia ! un bacione
Sai che io manualità zero proprio … però con le tue spiegazioni, potrei anche riuscirci. Grazie, sei stata molto chiara. Un bacione
ma quanto sei brava!! la fai sembrare facile, ma è che tu sei bravissima anche a spiegare! grazie mille, gran bell’idea. La tua è bellissima e le foto sono davvero notevoli! un bacione grande!
Simona è deliziosa la scatolina ed ancor di più i biscotti! Un packaging formidabile, tenerissimo adattissimo al Natale!
pacco dono per un giorno speciale
auguri
Cla
Fffffffffffffffffffatta ^_^ Sei speciale tesoro!!
Erica! ho appena visto la foto su fb! tutta in rosso è fantastica:) facile vero? sono felice che ti sia piaciuta:* un abbraccio grandissimo
cara Simona, oggi ti lascio il mio saluto, anche se non in un post di cucina…ma io amo da matti la manualità!!!!
è perchè non ho tempo, e quello che ho la sera lo uso per fare dolci, ma se potessi passerei il giorno a ritagliare carta, colorare, incollare, disegnare, preparare “progetti”, cucire stoffa,…
quindi, apprezzo tantissimo anche questo tuo post non culinario.
ti faccio tanti auguri di buone feste!!!