Bignè alla crema : la Ricetta perfetta! (come riempire i Bignè tanti gusti! )

I Bignè alla crema sono dei pasticcini golosissimi! Piccoli bocconcini di pasta choux ripieni di crema pasticcera , crema al cioccolato o quella che preferite per dare vita a squisiti Bignè ripieni in tanti gusti! Morbidi, dal guscio dorato e dall’irresistibile cuore cremoso; i Bignè alla crema sono tra i mignon più buoni oltre che semplici da fare in casa!

Bignè alla crema - Ricetta Bignè alla crema

La Ricetta dell’impasto base è quello classico dei Bignè, super collaudato, fatto e rifatto da tantissimi e di sicura riuscita, grazie a tutti i consigli per Bignè fatti in casa perfetti! Questa volta ho voluto realizzarli in un formato mini : i Piccoli bignè alla crema da pasticceria perfetti da riempire con tipi di creme : da quella classica pasticcera alla vaniglia, alla crema al cioccolato a quella al limone, alla crema chantilly, semplice panna montanta oppure leggera crema vegana! Insomma quella che preferite!In questo caso li ho semplicemente spolverati di zucchero a velo e decorati con un piccolo ciuffo di crema in superficie per distinguere le farciture ; ma voi potete tranquillamente presentarli con una copertura di morbida glassa dei Profiteroles !Perfetti per le classiche domeniche in famiglie, dove la piccola pasticceria è sempre super gradita, è naturalmente per la festa del papà insieme alle classiche Zeppole di San Giuseppe, la versione più leggere delle Zeppole al forno, quella gigante: lo Zeppolone a forma di torta oppure i Bignè di San giuseppe! A voi la scelta come omaggiare il vostro papà! in ogni caso saranno un successo incredibile!

Ricetta Bignè alla crema

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 30 pezzi

Per l’impasto choux

  • 250 ml di acqua
  • 150 gr di farina ’00
  • 100 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino raso di sale
  • 5 uova medie (anche 4 se sono grandi)

Per metà crema pasticcera classica + metà crema al cioccolato fondente

  • 750 gr di latte intero fresco
  • 9 tuorli medi freschissimi
  • 225 gr di zucchero
  • 45 gr di farina ’00
  • 30 gr di fecola di patate
  • 100 gr di cioccolato fondente (da aggiungere solo in una metà della crema finita per renderla al cioccolato)
Varianti golose come riempire i Bignè : oltre alle creme indicate potete riempire i bignè 1 dose e mezza delle seguenti creme:  crema al limone senza uova e latte delicata e leggera; crema mascarpone e nutella, il gusto e corposità è meravigliosa con l’impasto choux! crema al latte, gusto kinder, amatissima anche dai bambini! semplice panna da montare zuccherata, oppure squisita crema al cioccolato vegan senza uova, burro e latte, light ma non meno golosa, oppure con deliziosa crema all’aranciaProcedimento

Come fare i Bignè alla crema

Prima di tutto, realizzate l’impasto choux, seguendo passo passo l’articolo BIGNE’

gli ingredienti sono gli stessi di quelli indicati.

Infine preparate le creme seguendo passo passo della CREMA AL CIOCCOLATO

Gli ingredienti sono identici, per realizzare la crema al cioccolato, dovete di base preparare una pasticcera e infine aggiungere il cioccolato. In questo caso. Quando avrete realizzato la crema pasticcera dividete l’impasto a metà e solo in una parte aggiungete la tavoletta di cioccolato fondente! per ricavare 2 creme!

se invece volete realizzare solo bignè alla crema alla vaniglia basterà realizzare 1 dose e mezza di CREMA PASTICCERA classica.

realizzare la crema al cioccolato - ricetta Bignè alla crema

Quando gli choux sono ben freddi, potete procedere a farcirli con la siringa. Praticate un piccolo foro sul fondo e spruzzate nella metà la crema pasticcera, nell’altra metà la crema al cioccolato! E aggiungete un bel ciuffo in superficie:

come riempire i bignè - Ricetta Bignè alla crema

Spolverate infine di zucchero a velo!

I Bignè alla crema sono pronti per essere serviti!

Bignè alla crema - Ricetta Bignè alla crema

Conservare i Bignè alla crema

 Se non avete ancora riempito, conservate i bignè imbustati dopo 30 minuti che sono usciti dal forno. Una volta farciti vanno conservati in frigo meglio se chiusi ermeticamente in uno scompartimento alto e non troppo freddo.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Simona Milani

    sono meravigliosamente perfetti! A me non vengono mai un granchè, ahimè…
    Un abbraccio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.