I Panini per Hamburger ( Burger buns ) sono un tipo di panini soffici dalla forma tonda, gusto semi dolce e una cupola ricoperta di semi di sesamo, ideali da farcire con l’Hamburger , formaggio, salse, insalata.. Tipici della cucina americana da fast food sono diffusi e amatissimi in tutto il mondo e venduti in pub e chioschi. Avete sempre voluto preparare i Panini per Hamburger fatti in casa ? Ecco per voi la Ricetta Panini per Hamburger con tutti i consigli, spiegazioni e foto passo passo che vi illustreranno il procedimento per un risultato perfetto! Ovvero dei Burger buns morbidissimi e gustosi, molto più buoni e genuini di quelli comprati!

Come ogni ricetta tradizionale, esistono numerose versioni. Oggi vi regalo la Ricetta originale americana dei Panini per Hamburger che arriva dal libro Hamburger e Cheeseburger American Style acquistato negli Stati Uniti. Dopo averne sperimentate tante, vi riporto la Miglior ricetta in termini di consistenza, gusto oltre che facile e veloce! L’impasto si prepara a base di acqua, lievito, farina, olio di semi, pochi ingredienti che potete impastare a mano, quindi anche senza impastatrice! Il tempo di formare le palline , lasciarle lievitare, pennellare e infine cuocere in forno, i vostri Panini per hamburger sono pronti per essere farciti come preferite! Sia con il classico di carne, ma anche con Hamburger vegetariani o vegan , magari con l’aggiunta di lattuga, pomodoro, Cipolle caramellate e un velo di Maionese, o salse! Se aggiungete formaggio potete realizzare il tipico Cheeseburger ; ma sappiate che questi panini per hamburger sono eccezionali anche con semplici affettati, qualche fetta di Roast beef o farcia dolce come marmellata o nutella! Provateli presto per realizzare golosi Panini Gourmet! Come i Club sandwich sono perfetti come piatto unico, da trasportare in ufficio, in gita, in spiaggia, per le feste di compleanno oppure merende genuine e fidatevi non li comprerete più!
Scopri anche:
Gli Hot dog ( i gustosi panini allungati farciti con wursel e salse golose!)
Ricetta Burger buns
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti+ lievitazione | 25 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 318 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 8 – 9 pezzi grandi – circa 12 pezzi piccoli |
---|
|
Come fare i panini per hamburger
Prima di tutto realizzate un piccolo lievitino con 100 gr di farine miscelate insieme, 100 gr di acqua e il lievito.
Poi mescolate bene fino ad ottenere un composto molliccio. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 1 h finché non si formano le bollicine.
Poi aggiungete al lievitino il resto delle farine, lo zucchero, il resto dell’acqua, mescolate bene oppure impastate con planetaria. Quando l’impasto è compatto, aggiungete a poco a poco l’olio, al fine di incordare velocemente ovvero ottenere una palla elastica.
Infine aggiungete il sale, impastate ancora, formate una palla, riponete in un contenitore e lasciate lievitare con pellicola per 3 h circa fino a quando non triplicherà di volume!
Rompete la lievitazione e rovesciate l’impasto su un piano di lavoro.
Senza aggiungere altra farina ( non sarà necessario) dividete in pezzi
da 60 gr per mini panini per hambuger (mini burger buns)
oppure 100 – 110 gr per burger buns classici
Arrotondate ogni pallina sul piano di lavoro con il palmo della mano, fino ad ottenere una superficie liscia:

Infine lasciate lievitare 4 pezzi per volta grandi ; 6 per i piccoli in una teglia rivestita di carta da forno per circa 40 minuti

Poi pennellate i panini per hamburger con latte e spolverate di semi di sesamo e proseguite la lievitazione per ancora mezz’ora.
Infine cuocete in forno ben caldo, una teglia per volta, a 180° statico (160° ventilato) per i primi 15 minuti nella parte centrale del forno.
Poi passate al piano superiore e se non sono dorati, azionate il grill e ultimate ancora 5 minuti!
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia
Ecco pronti i Panini per Hamburger sofficissimi e gustosi!

Consigli e Varianti
Se volete realizzare dei panini per hamburger solo con farina’00 potete farlo, solo attenzione ad aggiungere circa 20 gr di acqua in meno.
Se avete poco tempo preparate dei panini per hamburger velocissimi utilizzate 1 cubetto di lievito di birra oppure 1 bustina di lievito di birra secco, lieviteranno nella metà del tempo
Conservazione
Conservare i Panini per Hamburger
Appena si saranno raffreddati a temperatura ambiente dopo circa 40 – 50 minuti imbustate subito sigillandoli perfettamente.In questo modo si conservano per 4 – 5 giorni a temperatura ambiente.
Infine potete anche congelare i vostri panini per hamburger, vi consiglio di procedere in questo modo: surgelarli in un vassoio per non rovinare la forma, una volta solidificati, potete inserire in buste salva spazio. Infine scongelate a temperatura ambiente e consumate entro 24h
Favolosi!!! Sei sempre una garanzia Simo ! Li proverò domani
Buonissimiiii…le tue ricette sono sempre una garanzia
Felicissima :)
Finalmente una ricetta senza le uova!!! Grazieee
Buon giorno, per 100 gr di acqua intendi 100 ml ?, grazie mille
esatto cara!
ottimi
Spettacolari!! Morbidissimi, facili da digerire e proprio buoni!
Salve, li ho fatti e sono decisamente molto buoni. Grazie mille
Li ho appena sfornati, buonissimi! Ricetta impeccabile e risultato assicurato.Complimenti!
Ma 100g grammi di farine mischiate insieme vuol dire 50g e 50g o 100g di una e 100g di un altra?
50 + 50 ;)
perfetti, ricetta strepitosa
Se li lascio lievitare tutta la notte è un problema?
Puoi lasciare l’impasto in frigo per 1 notte!
Scusa ma quando di fanno i panini e si mettono a lievitare nelle teglie ore 40 min bisogna coprirli con la pellicola??graziee
Come posso sostituire la farina manitoba?Grazie mille!Marta
Con farina ‘0
Fatti venerdì..spettacolariiii…grazie ❤
Ciao! ho preparato l’impasto la sera prima e li ho cotti il giorno dopo conservandoli in frigo, sono venuti ottimi… grazie mille!
Ciao, posso usare solo farina manitoba?
Certo!
Ciao, come sostituire la farina per una versione integrale?
perfetti! questa ricetta non la mollo più!
Ottimi davvero, io preparo tutto il venerdì sera lascio crescere tutta la notte, il mattino dopo preparo le palline e le lascio crescere fino alle 14.00 poi li metto in forno, li mangiamo il sabsto sera .
Buon pomeriggio,ho già provato la ricetta e sono davvero ottimi! Complimenti.
Volevo però chiedere,per fare una dose e mezza metto lo stesso lievito o aumento anche quello? Grazie mille
Ciao, ho provato la ricetta e sono venuti perfetti! :D da oggi userò il passaggio di spennellare con il latte e poi far lievitare ancora può essere utilizzato ed essere utile anche per altri lievitati come gli impasti di brioche
Ciao Simona i panini sono venuti benissimo!Grazie, Stefania
Ciao Simona
Grazie per questa meravigliosa ricetta
buonissimi e soffici
Li ho fatti oggi e sono davvero buoni! grazie per la ricetta!
Fatti con Manitoba e farina al carbone vegetale, vengono degli ottimi panini “gourmet” neri molto belli, digeribili e i bambini ne vanno matti
Li ho fatti proprio oggi, per la cena di stasera. S T R E P I T O S I Segno la ricetta sul mio quaderno, grazie per la condivisione!
Strepitosi!!! Le tue ricette sono sempre una garanzia!!
Ciao, la lievitazione è fatta a temperatura ambiente?
Spettacolari! Ho provato tante ricette ma questa le batte tutte
Dopo averlo provato diverse ricette, anche di chef molto noti, perché mi piace sperimentare, come sempre le tue sono le migliori non solo per le dosi e il tipo di ingredienti ma soprattutto per i tuoi minuziosi consigli. Grazie Simona per la passione e la professionalità che condividi con noi.
Ciao, grazie per la ricetta, i panini sono eccezionali. Li ho già fatto alcune volte visto che i miei figli adesso li richiedono in continuazione.
favolosi
Ciao!
Posso utilizzare il lievito madre essiccato del supermercato al posto del lievito di birra?
Eventualmente, mi attengo alle quantità scritte sul retro della confezione? 35g per 500 g di farina.
Grazie in anticipo!
Ciao ho utilizzato la farina 1 al posto della Manitoba e della 00 , sono venuti buonissimi Ciao e grazie.
Ciao, è possibile sostituire nelle stesse quantità olio con burro e acqua con latte ?
Grazie
ho aggiunto all’impasto un po’ di curcuma per rendere il panino color giallo, sono venuti ottimi
Deliziosi!! Cotti in friggitrice ad aria a 170° per 15 min (funzione bake). Ti ho nominata nel ns gruppo Fb. Grazie infinitamente per questa ennesima ricetta vincente.
Ricetta eccellente. Complimenti!
Posso preparare l’impasto oggi e puoi cuocere i panini domani sera?
Grazie simona sono anni che li faccio vengono sempre bene scusa se scrivo solo adesso i buns sono deliziosi e soprattutto senza burro come molte ricetteSemplici e buonissimi
Grazie per il commento :)
Facendoli a mano si risparmia rispetto a quelli confezionati….?
Chi prepara in casa i piatti non lo fa per risparmiare ma per mangiare bene o meglio visto che decide la qualità’ degli ingredienti.
Grazie mille per la ricetta ed i consigli molto interessanti li ho fatti e sono venuti benissimo sono rimasta molto soddisfatta.
Ho messo ad impastare perché non avevo tempo, tra poco li cuocerò, fin ora è stato facilissimo
Mi fa piacere!
Ciao, che olio di semi utilizzi, eventualmente si può sostituire con l’olio di oliva? Quanti grammi’
Ciao! io utilizzo quello che ho al momento semi di lino, ma anche di soia o di arachidi. L’olio di oliva non lo consiglio, ha un gusto forte che incide parecchio nel sapore e non ritroverai il tipico gusto dei burger buns