Le Chiacchiere di Carnevale sono il dolce fritto che per me annuncia più di ogni altro la festa più colorata dell’anno: sottili, friabili, leggere come veli, con quelle bolle che scrocchiano sotto i denti facendo volare lo zucchero a velo. Le preparo con pochi ingredienti e una lavorazione precisa: seguitemi, verranno dorate, gonfie, piene di bolle e non unte come quelle delle migliori pasticcerie!
Il mio legame con le chiacchiere nasce da bambina. Ricordo il Carnevale come uno dei periodi più attesi: mamma iniziava già da fine gennaio e, per tutto febbraio, ogni domenica mattina impastava a mano. Era il rito che segnava l’inizio ufficiale dei giorni di festa, prima delle maschere e dei coriandoli. Stendeva la sfoglia con il matterello e io insistevo per tirarla sottile sottile, ripassata più volte. A volte scendeva dal settimo piano del condominio anche zia Ninetta ad aiutarci, portava i vassoi grandi. Io e mia sorella intagliavamo i rettangoli, mentre il profumo dell’olio caldo invadeva la cucina. Le strisce appena fritte venivano appoggiate sulla carta e subito spolverate di zucchero: erano il dolce che non durava mai, una tirava l’altra, troppo golose per resistere.
La loro storia è antichissima. Le chiacchiere affondano le radici nell’epoca romana, quando durante i Saturnali si preparavano le frictilia, dolci fritti semplici distribuiti al popolo per celebrare la festa. Con il passare dei secoli, la ricetta si è trasformata e diffusa in tutta la penisola, assumendo nomi diversi a seconda delle regioni — Chiacchiere in Campania, Frappe nel Lazio, Bugie in Piemonte, Cenci in Toscana, Crostoli o Galani in Veneto — ma mantenendo sempre la stessa anima: un impasto povero, steso sottilissimo e fritto velocemente. Tra Settecento e Ottocento diventano il dolce simbolo del Carnevale italiano, presenti sia nelle cucine domestiche che nelle pasticcerie storiche.
Dopo aver frequentato corsi di pasticceria, anni di prove e tanti ricordi di famiglia, nel 2016 ho condiviso con voi la Ricetta originale delle Chiacchiere, con tutti i Segreti per un impasto elastico, una sfoglia sottilissima, bolle perfette e una frittura asciutta. Al palato si sciolgono in bocca, senza mai risultare pesanti; e voi, che in tantissimi le avete rifatte negli anni, mi avete sempre confermato che la preparazione è infallibile.
Per me restano il dolce di Carnevale tradizionale per eccellenza: da preparare ogni anno, da regalare, da intingere nel Sanguinaccio al cioccolato nei pomeriggi di febbraio per merenda e da portare in tavola accanto a Castagnole, Graffe per buffet, feste carnevalesche e Martedì grasso.
Ricetta Chiacchiere
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 30 minuti | 15 minuti | 45 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 446 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 50 pezzi circa (6 – 8 chiacchiere a persona) |
|---|
|
Come fare le Chiacchiere di Carnevale
Prima di tutto disponete la farina, mescolata con lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola, fate un buco al centro e ponete le uova, il burro fuso, la buccia grattugiata finemente del limone, il liquore e mescolate i liquidi con la forchetta partendo dal centro :

Poi continuate a mescolare inglobando piano piano la farina laterale verso il centro. Quando i liquidi sono assorbiti ed avrete ottenuto un impasto cremoso, aggiungete il latte :

Infine completate ad amalgamare tutti gli ingredienti, prima girando con la forchetta, poi impastando a mano fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle parete della ciotola:

L’impasto delle chiacchiere si presenta morbido ma compatto, non deve più attaccare al piano di lavoro, quindi formate una palla:

Infine avvolgete la palla in una pellicola per alimenti e lasciate riposare 20 minuti sigillata a temperatura ambiente.
Per ottenere Chiacchiere bollose, leggere e dalla sfoglia friabile che si scioglie in bocca, vi consiglio di stendere l’impasto con la macchina per la pasta. È proprio il passaggio ripetuto nella macchinetta — piegando e tirando la sfoglia più volte su se stessa — a creare la giusta stratificazione dell’impasto. Questa lavorazione permette, a contatto con l’olio bollente, di far gonfiare la sfoglia, sviluppando bolle ampie e irregolari e quella consistenza sfogliata e croccante tipica delle chiacchiere di pasticceria.
Chiacchiere senza macchinetta tirate a mano
Se non avete la macchinetta, vi spiego come fare ad ottenere delle chiacchiere fatte a mano ugualmente squisite. Naturalmente sarà un lavoro più lungo e faticoso. Prima di tutto dividete l’impasto in 3 parti, stendete un pezzo per volta, più sottile che potete, su un piano di lavoro ben infarinato e con l’ausilio di un matterello ben infarinato e ripiegate su se stessa la sfoglia un paio di volte. Infine, ottenuta una sfoglia sottile ed omogenea, procedete a realizzare le strisce e formare i pezzi come indicato più in basso. Ricordate, che più volte ripiegate la sfoglia, più l’impasto tenderà a riempirsi di bolle.
Chiacchiere bollose e friabili : come tirare la sfoglia sottile, tutti i segreti
Se possedete la macchinetta della pasta, sarà tutto molto più semplice. Basterà staccare un pezzetto di impasto ( il resto sigillatelo in pellicola affinchè non si secchi), appiattitelo con le mani ad una lunghezza di circa 10 – 12 cm su un piano spolverato di farina
Poi inserite il pezzo di impasto nella fessura nella macchina della pasta, impostata per una sfoglia media 3 – 4 (per iniziare) leggermente infarinata e tirate la prima sfoglia:

La prima sfoglia si presenta piuttosto spessa e appiccicosa, è normale! l’impasto è molto morbido, infarinate bene la sfoglia, e piegatela a metà:

poi inserite nuovamente la sfoglia piegata nella macchina della pasta infarinata e tirate un’altra sfoglia, ripetete l’operazione ancora una volta.
Infine impostate la macchina della pasta ad uno spessore 2 (va bene anche 1 se le volete super sottilissime) e proseguite a tirare la sfoglia, ripiegandola e infarinandola altre 2 – 3 volte fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, uniforme e liscia:

Formazione delle chiacchiere:
A questo punto servitevi di una rotella taglia pasta, liscia o smerlata ( va bene anche un semplice coltello) . Delineate i contorni laterali della vostra sfoglia con la rotella e poi tagliate dei rettangoli realizzando dei tagli obliqui su tutta la lunghezza:

Disponete i rettangoli realizzati ben distanziati su taglieri leggermente infarinati o piatti da portata in modo che non si attacchino, in attesa di cottura. Se avete aiutanti in cucina potete procedere subito a friggere.
Friggere le chiacchiere asciutte, leggere e senza unto:
Se non disponete di una friggitrice tradizionale, preparate un pentolino a bordi alti con abbondante olio di semi di girasole.
Io preferisco pentole piccole e friggere 1, massimo 2 pezzi per volta e cambiare l’olio a metà cottura per avere chiacchiere dorate e chiare.
L’olio è pronto ad una temperatura di 175°, se non avete un termometro, per capire quando l’olio è bollente al punto giusto, fate una prova con un pezzetto di impasto. Se sale a galla formando micro bollicine intorno senza annerire, potete procedere alla frittura. Se il pezzetto di impasto resta sul fondo, significa che l’olio è ancora freddo, aspettate ancora un pò. Infine se il pezzetto di impasto si colora subito significa che l’olio è troppo caldo, in questo caso allontanate il pentolino dal fuoco, facendo raffreddare e fate una nuova prova dopo poco.
Quindi immergete la o le chiacchiere nell’olio bollente, immediatamente saliranno a galla riempiendosi di bolle gonfiandosi e parzialmente accartocciandosi. Aspettate 3 – 5 secondi prima di girare con l’aiuto di due forchette delicatamente poi lasciate dorare anche dall’altra parte per lo stesso tempo
le chiacchiere di carnevale sono pronte da scolare quando sono belle gonfie, dorate e piene di bolle ormai solite e accartocciate. Scolate con un mestolo forato delicatamente su una carta assorbente, evitando di ammassarle e addossarle, lasciandole scolate ognuna nel proprio spazio :

Lasciate asciugare in questo modo per 5 – 6 minuti poi trasferitele in un piatto da portata o taglieri sempre ben distanziati
Lasciar asciugare i pezzi distanziati e non addossati, vi permetterà di ottenere delle chiacchiere asciutte e senza unto
Nel frattempo procedete a friggere in questo modo tutte le chiacchiere di Carnevale, avendo cura di non addossarle e trasferirle dopo averle scolate in piatti da portata. avendo sempre cura di monitorare la temperatura dell’olio e di cambiarlo a metà cottura.
Una volta fredde 15 – 20 minuti dalla cottura potete spolverare di zucchero a velo da entrambi i lati e solo in questo momento potete poi procedere a sistemarle in un cestino o in un piatto da portata a montagna.
Ecco qui le vostre Chiacchiere pronte per essere servite!

Ottime da sole, il mio consiglio è di servirle insieme Sanguinaccio dolce al cioccolato proprio come vuole la tradizione del Carnevale
Consigli e Varianti
La farina da usare per le chiacchiere dipende dal risultato che volete ottenere. Scegliete la ’00 (come quelle che vedete) per un risultato più friabile e scioglievole al palato. Se gradite una versione più consistente e croccante potete utilizzare la farina’0. Per un risultato strutturato molto corposo potete utilizzare 200 gr di farina manitoba + 100 gr di farina ‘0
Per chiacchiere senza glutine potete utilizzare la farina di riso oppure un mix senza glutine ad esempio la schär al posto della ’00 indicata. procedimento e cottura restano invariati.
Nel corso degli anni ho realizzato alcune varianti che vi invito a provare.
Prima tra tutte le Chiacchiere al forno senza burro, rispetto a questa versione fritta, l’impasto prevede una percentuale leggermente più alta di grassi, studiata appositamente per la cottura in forno. Il risultato è diverso ma ugualmente goloso: più croccanti e biscottate, meno sfogliate, ma leggere e fragranti. Per chi volesse cuocere al forno queste fritte, si può fare, ma vi consiglio la variante studiata apposta.
Volendo, potete cuocere le chiacchiere in friggitrice ad aria.Potete utilizzare gli ingredienti elencati qui e lo stesso procedimento, poi vaporizzare con pochissimo di olio di semi prima di inserire nel cestello. Infine impostate 200° per 5 minuti circa. Se volete la texture piena di bolle, vi lascio un trucco, prima di inserire in friggitrice bollite le chiacchiere in acqua bollenti 30 – 40 secondi.
Per chi volesse realizzare un impasto senza uova vi consiglio le mie Chiacchiere vegane leggerissime, croccanti e friabili, nessuno si accorgerà della differenza.
Infine vi lascio una golosità per gli amati dei finger food Chiacchiere salate versione rustica da aperitivo per accompagnare salumi e formaggi.
Conservazione
Le Chiacchiere si conservano benissimo per 4 – 5 giorni a temperatura ambiente coperte da una campana di vetro, meglio ancora in sacchetti di plastica per alimenti. Vi suggerisco di non inserire troppe quantità in un sacchetto per evitare che si sbriciolino.
Volendo potete conservare l’impasto delle chiacchiere crudo in frigo ben sigillato per 1 giorno. Mi raccomando però, prima di utilizzarlo solo dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per 30 – 40 minuti.




Le tue ricette Simo sono sempre una garanzia…quanto sei brava, io non riuscirò mai ad eguagliarti…un bacione stella, e…ho voglia di sentirti! ;)
Io le faccio friggere nello strutto
Alla vecchia maniera :)
Sei molto brava ..ti reingrazzio ..sono in Cile..lo faccio solo per la mia famiglie..io faccio tutti le pasta italiana sempre a casa mia ..e imparo fa molto tempo italiano..mi piace e il.mio amore ..tutti sua storia..culture e paso tutto il.mio tempo dipinto ceramica italiana ..arabo..e morocco..
Stasera ho fatto le tue chiacchiere veramente eccezionali
Fatti oggi. Molto buoni e fribili. Grazie x la ricetta!!
E’ vero.Una vera goduria per il palato, friabili, leggeri si sciolgono in bocca .Unici . Utilizzo questa ricetta da tanto tempo. Un suggerimento: la stessa pasta si può farcire con un impasto di ricotta,zucchero e scorza d’arancia grattugiata, ne risultano dei raviolini altrettanto leggeri e friabili.
Sicuramente una bontà anche con questa deliziosa farcia❣️
Quest’anno salto mia cara amica.. non ne ho proprio voglia di friggere.. credo che se proprio mi andranno le acquisterò.. anzi.. me lepreparitu!!! son meravigliose.. la foto rende più che bene.. Croccanti.. con le bolle.. perfette!!! bravissima come sempre lo sei.. smack
Buonissime, bellissime, bravissima!! Non posso dirti altro, sono perfette e golose. E hai fatto un ottimo passo passo. Un bacio tesoro
anche io le faccio più o meno così ma…da me è obbligatorio il taglietto centrale fatto col coltello ;) e senza bolle naaaaaaa non sono chiacchiere serie!!!!
Ancora non le ho provate ma il procedimento è’ ottimo come senza meno sarà il gusto quando le farò scriverò. Grazie Sergio
Perfetto Sergio! vedrai che saranno un successo… sono chiacchiere squisitissime :**
Ciao Simona,le ho fatte questo pomeriggio una meraviglia grazie.
Felicissima :)
Non so, forse o sbagliato qualcosa ma non sono le mie preferite. Mentre gli Strufoli e Pastiera non hanno eguali, complimenti!
Ieri ho fatto le chiacchiere per la prima volta! Ho seguito fedelmente la tua ricetta e sono venute ottime :-) grazie 1000 del alvoro che fai con questo blog che trovo fantastico!!!
Ciao Luana! Sono felicissima che le Chiacchiere siano state un successone! visto che buone e friabili? un bacione!
Ciao, oggi ho fatto la tua ricetta delle Chiacchiere sono venute croccanti e piene di bolle e poi sono ottime
Mi fa tanto piacere! :)
Chiacchiere fatte: decisamente SUPER !!!!!!! Grazie della ricetta
Ciao Rosa! sono felicissima che le Chiacchiere siano state un successo! un bacione e grazie a te del commento :**
Ciao carissima,vorrei chiederti una delucidazione riguardo alla ricetta delle chiacchiere, bene le ho fatte passo passo la tua ricetta e sono venute, non bene….,ma benissimo, grazie anche a quei piccoli accorgimenti che tu non lesini a spiegare e che comunque servono tantissimo. Allora dell’impasto che ho ottenuto metà le ho cotte e come già detto…PERFETTE! Ma purtroppo i miei le hanno trovate non abbastanza dolci, un po avevano ragione,…allora ho preso l’altra metà dell’impasto ed ho aggiunto ancora la stessa dose di zucchero richiesta dalla tua ricetta. Sono venute dolci ok,…. ma purtroppo la friabilità della prima frittura, be’ quella è sparita e così ho ottenuto delle banalissime e appena passabili chiacchiere! Ora ti chiedo come posso fare un po’ più dolci queste chiacchiere senza però alterare il risultato finale? mi puoi dare qualche suggerimento? Pensavo,…. però non ho provato, di mettere sopra alla fine dello zucchero semolato anzichè dello zucchero a velo? Mi fai sapere? Un abbraccio Elena
Ciao Elena! Puoi aggiungere all’impasto 20 gr in più di zucchero e quando spolveri le chiacchiere, puoi aggiungere più zucchero a velo, vedrai che in questo modo, otterrai delle chiacchiere golose, friabili ma allo stesso tempo dolci come la tua famiglia richiede! un bacione :***
Cara Simona, ormai uso solo la tua ricetta per fare le chiacchiere ed è sempre un successo, come con tutte le altre ricette ed i tuoi consigli!!! Dovendo preparare moltissime chiacchiere per i colleghi di mio marito, potrei realizzarle la sera prima e poi conservarle in frigo per friggerle al mattino dopo? Grazie di tutto!!!
Ciao Marilena, sono molto felice, certo che puoi ;)
Ho seguito la ricetta e ho avuto un risultato ottimo grazie mille
Ma bivarbonato e/o lievito non serveono?
Ciao Debora! No assolutamente… le chiacchiere originali non lo prevedono! con croccanti e scioglievoli al morso ;)
La grappa o il liquore per forza bisogna metterli ?Al limite posso sostituire con un po’ di vino ?Bianco o rosso !È possibile ?
Ciao! puoi sostituire con vino bianco ;)
Ciao! ho cotto metà in forno e l’altra metà fritte, ottime
Quindi, l’ultimo passaggio nella macchina della pasta è nella penultima tacca e non nell’ultima.
Le ho appena gustate! Ho seguito passo passo la ricetta! Ottime… Grazie dei consigli
Ottime .Volevo sapere se questo impasto è idoneo per la cottura in forno.Grazie
Ciao si certo, leggi i consigli ;)
grazie!
Si possono cuocere in forno ? Se si .tempo e gradi grazie
Ciao mina, volendo si, ma ti consiglio di realizzare le mie Chiacchiere al forno
Ho provato ieri le chiacchiere seguendo passo passo la ricetta. Finalmente ho trovato la ricetta che cercavo! Ti ringrazio!
Ciao! Sono felicissima che le Chiacchiere di carnevale siano state un successo! un caro saluto e grazie a te per il commento :*
Salve si può aggiungere alchemes come liquore ??grazie
Ciao Anto! Si, certo! se hai solo quello va bene! Le Chiacchiere risulteranno ugualmente perfette!!:)
Si puo usare il limoncello?
Ciao Vita! Certo, in alternativa nelle tue chiacchiere puoi utilizzare il limoncello:)
Oggi le farò , sono curiosissima di vedere il risultato finale …ancora non ho trovato la ricetta giusta ….vi farò sapere intanto grazie!!!
Ciao!
Ho una domanda: posso usare parte dell’impasto per fare qualche chiacchiera ripiena?
Grazie e complimenti per le tue ricette super
Ciao Stephanie! Certo che puoi! Vedrai che buone le tue chiacchiere ;) fammi sapere!
Gentile Simona, ho eseguito la tua fantastica ricetta delle chiacchiere, direi perfette
Fatte due volte, successone
Buonissime! Le ho preparate due volte, seguendo la.ricetta… Un po’ molle l’impasto, ma forse Mea culpa perché uso una bilancia un po’ vecchiotta… Ho aggiunto un po’ di farina ed è tornato tutto perfetto… Friabili, leggere e gustosissime. Brava
Salve, vorrei essere indirizzato meglio, se è possibile, sullo spessore dell’impasto, posseggo un ATLAS (macchina per la pasta) che ha 10 livelli (0 > 9) a che numero devo arrivare? Grazie
Ciao Andrea bentrovato! L’ho scritto nel procedimento, puoi utilizzare spessore 2 , nel caso ti piacciono particolarmente sottili puoi usare anche 1 :) buona giornata!
Ma con uno spessore di 1 ad esempio non rischio di bruciarle? Visto che sono sottilissime?
Bruciarle no, se segui attentamente le indicazioni sulla frittura perfetta! ma otterrai delle chiacchiere sottilissime! Ad ogni modo, lo spessore che io consiglio è 2. Vengono comunque sottili ;)
Volevo sapere posso mettere il vino bianco a posto del liquore? E posso stendere la pasta con il matterello? Grazie
Ciao Giulia! Si certo! puoi anche sostituire il liquore con il vino! Puoi stendere la pasta con matterello certo! Sarà indubbiamente più faticoso, ma non è impossibile :)
Fatti oggi per il carnevale con il mio nipotino. Erano buonissime e golose. Come gusto ho messo la scorza grattugiata di un limone, come faceva mia mamma. Grazie per le spiegazioni dettagliate della ricetta.
Ciao Nadia! Sono felicissima che le Chiacchiere siano state un successo:) un caro saluto!
Posso usare margarina al posto del burro?
Ciao Emanuela! si certo! puoi utilizzare la margarina! le tue chiacchiere verranno strepitose ugualmente ;) vedrai :**
Poiché non posso mangiare la frittura per motivi di allergia, si possono cuocere al forno?
Si possono cuocere al forno?
Ciao Oriana! la Ricetta per farle al forno la trovi qui nel blog! controlla più sopra tra gli articoli correlati la trovi! l’impasto è diverso da queste ;)
Cara Simona, grazie! Sono ottime, leggere e friabili e con tante bolle come piacciono a me. In compenso ti regalo un segreto, per la frittura: aggiungi un quarto di mela nell’olio. La mela impedisce all’olio di bruciarsi e il fritto sarà leggero asciutto e digeribile. Mai più fumo e puzza, provare per credere. Ciao
Ciao Angela! Felicissima che le chiacchiere ti siano piaciute! Grazie per la dritta :) molto utile e interessante :)
Veramente speciali
grazie infinite ,ho usato lo strutto al posto del burro perchè lo abbiamo disponibile abitando in campagna,è una ricetta fenomenale.grazieee
Simona cara!!!!!! Che dire……semplicemente fa..Vo. .lo..seeee!!!!!!! Poiché mi piace tantissimo cucinare, nel tempo ho seguito qualche sito più assiduamente di altri, ma devo dire la verità nessuno e’ mai riuscito a soddisfarmi come il tuo, come te. Grazie Simona per la precisione e la semplicità. Ogni ricetta un successo
Scusa dimenticavo di chiederti, ma l impasto potrei farlo un giorno prima?
Grazie mille Mariangela :) felice che le chiacchiere siano state un successo e che mi segui con affetto! l’impasto va fatto al momento! le chiacchiere fritte però, si conservano alla perfezione anche il giorno seguente:*
scusami Simona l olio di girasole? Pensavo che per friggere fosse meglio arachidi. Forse col girasole vengono ancora più leggere?
Ciao Mariangela! guarda io li uso entrambi e mi trovo bene! fai come preferisci! Le chiacchiere verranno leggere e squisite ugualmente! ;)
Finalmente ho trovato LA ricetta delle chiacchiere, friabili proprio come quelle che compro già pronte! Non la lascio più, grazie!
Complimenti! Leggere e di bell’aspetto! L’unica pecca è il gusto… ho utilizzato il sassolino come liquore (la dose indicata) però quando le mangio sembrano quasi insipide tipo che manca o dello zucchero o mi viene il dubbio non è un liquore adatto?! In casa piacciono cose che una tira l’altra lasciando il gusto… come posso fare? Spero in una risposta anche perché è gia nel ricettario! ;)
Anna buongiorno! mi fa piacere che le chiacchiere siano risultate leggere e bollose! per quanto riguarda il liquore, io ho dato alcuni suggerimenti, in primis usare lo strega che secondo me è il liquore più adatto e profumato per la Chiacchiere… e poi una serie di alternative idonee a questo tipo di preparazione. Sinceramente non conosco “il sassolino” da quanto apprendo si tratta di liquore all’anice, che, onestamente non preferisco come gusto. Per quanto riguarda la dose di zucchero va molto a gusti, basta che aggiungi più zucchero a velo in superficie, quasi riempiendo le chiacchiere e raggiungi la dolcezza desiderata!
Io comunque per la prossima volta ti consiglio lo strega come liquore ;)
Cara Simona ho fatto le tue ricette di chiacchiere sia dolci che salate e sono buonissime in quelle dolci io ho messo L’anice l’ho sempre messo anche nella mia vecchia ricetta grazie
Buonissime.Dosi perfette. Facile esecuzione. Risultato perfetto.
Simona ieri ho fatto queste chiacchiere, che dire semplicemente ottime, finalmente ho trovato la ricetta x avere chiacchiere friabili e “bollose”. Grazieeeeee!!!
Cercavo la ricetta giusta da anni e finalmente l’ho trovata! Sono perfette!
Sono alla.ricerca di.una.ricetta di.chiacchiere friabili e belle.secche, oggi ho.fatto un’altra ricetta e sono venute morbide. Domani provo la.tua ricetta, dai commenti che ho letto positivi, spero.sia la mia ricetta.perfetta.Buonanotte
Buongiorno, da completamente novizio di cucina, è possibile tirare la pasta senza apposita macchina ? grazie
….ops scusa avevi già risposto :-(
Ciao! Pensavo di farle domenica e portarle a casa di amici, ma se ne volessi fare una parte ricoperte di cioccolato, come dovrei fare?Grazie e complimenti!
Ciao! Ho provato diverse ricette ma nessuna mi ha mai dato questo risultato… Voglio ringraziarti di cuore perché sono davvero soddisfatta! Vado a mangiarle tutte! Ahahah
Fatte buonissime sei bravissima
Buongiorno cosa potrei mettere al posto del alcool
al posto del latte normale posso usare delattosato,, vengono buone lo stesso … intero o parzialmente. se non ho il latte delattosato come posso sostituire, grazie .
Ciao…. Anch’io ho preparato le chiacchiere con la tua ricetta e sono uscite perfette….tanto che mi sto accingendo a rifarle per rendere gli amici partecipi. Grazie!!!
Ciao Valeria! Felicissima che le chiacchiere siano risultate perfette :* un bacione!
Si può usare la farina 0?cosa cambia?
Nulla! puoi usarla ;)
Ho letto che usi farina 00 nella ricetta, intendi quella per dolci? Di solito leggo farina 0 con w 300/320 quindi forte
Hai provato a vedere la differenza tra le due?
O consigli comunque la 00
Ciao Monica! Guarda la farina 0 puoi usarla tranquillamente per realizzare le Chiacchiere, il risultato perfetto si ottiene con la stesura della sfoglia ;)
Grazie eh
heheh prego :)
Ciao! Perché l aggiunta del latte?
Se l’impasto risulta duro, serve per ammorbidire ;)
Scusate ma in questa ricetta manca il lievito?
Ciao Simona volevo sapere se l’impasto lo posso fare il giorno prima. Grazi per tutte le belle ricette che ci regali! !!!
Fatte anche le chiacchiere oggi pomeriggio insieme al migliaccio e che dire anche queste troppo buone grazie per i consigli che dai…. Buona serata
Fatte questo pomeriggio, però non so perché sono rimaste molli e non friabili come avrei immaginato, sono rimasta un po’ delusa.
Peccato, ho perso solo tempo, mi sono venute molto morbide e non friabili, secondo me non ci andava il latte!
Clara il latte non c’entra assolutamente nulla! Serve solo a rendere lavorabile l’impasto! la friabilità è data dalla stesura, dove avresti dovuto aggiungere come indicato la giusta dose di farina, per rendere le sfoglie sottili e infine la frittura! le hanno rifatte in tantissimi e con enorme successo, puoi vedere tutte le foto su Instagram! Forse hai steso l’impasto a mano e sono venute morbide.
Le ho rifatte per l’ennesima volta (l anno scorso le avevo già fatte più e più volte) e sono venute favolose come sempre. Fragranti e scioglievoli. !!!! Simona scusa se te lo richiedo, posso prepararlo l’impasto il giorno prima?
Appena fatte e sono venute buonissime!
Ciao a tutti.. Allora se vengono morbide può essere la colpa che l’impasto deve essere steso più volte, ciò ripiegarlo più volte? Grazie
certo! Per Chiacchiere perfette devi ripiegare la sfoglia più volte! ;)
Il tempo di riposo può variare? Nel senso se si prepara l’impasto la mattina, si potrebbero friggere nel pomeriggio o riposando troppo a lungo potrebbero non venire allo stesso modo?
La farina 00 che usi è quella per dolci?Ho sempre visto usare la farina 0 con forza w320/350Il risultato sai se cambia?
Grazie di cuore, ricetta perfetta e spiegata benissimo. Oggi è stata la mia prima volta ed è stato un successo. Complimenti
Ciao…complimenti sei bravissima!!! Scusami posso prepararle un giorno prima?
Fatte per la prima volta… Hanno riscosso un gran successo!!!! Grazie !!!
Ciao, al posto del latte posso usare la birra?
BUONISSIME belle e molto facili da realizzare.Sempre molti complimenti per le ricette sempre azzeccare perfettamente spiegate e di facile realizzazione. Grazie.
Ciao,ho seguito passo passo la tua ricetta e devo dire che sono uno spettacolo…le ho fatte croccanti al punto giusto,come piacciano a noi e friabili,piene di bolle ed anche bagnate nel cioccolato fuso…volevo dirti che la tua é stata la prima ricetta riuscitissima,ed anche se per qualcuno farle è semplice per me non è mai stato tanto semplice come oggi….peccato che non si possono pubblicare foto!!!!!!
Si ottiene lo stesso risultato impastando con la planimetria?
Con la planetaria, si, puoi farlo!
Perfette appena fatte…. il problema è che dopo 2 ore lasciate sul piatto da portata per mangiarle dopo cena erano tutte molle (come se fossero vecchie e stantie)… non croccavano più come appena fatte!!! Come mai? Cosa ho sbagliato?
Se volessi inserire le strutto al posto del burro come dovrei regolarmi?
Procedi nello stesso identico modo! il quantitativo sono 10 gr in meno ;) se risulta troppo morbido, puoi aggiungere un pizzico di farina!
Con la sessa ricetta possono fare al forno?
Sono bellissime e devono essere anche buonissime. Proverò la tua ricetta!
Friabili leggerissime in poche parole ottime ,io come liquore ho messo del marsala all ‘ uovo ,visto il successo le rifarò ancora
Provate… Buonissime!!!! Domanda: se volessi cuocerle nel forno cosa cambia?
E’ da anni che provo a fare chiacchiere friabili e croccanti. Mi venivano ottime di sapore, i miei amici si complimentavano per la bontà, ma non erano croccanti e friabili quanto avrei voluto io!Grazie infinite Simona, con i tuoi suggerimenti quest’anno sono venute chiacchiere favolose, veramente spettacolari! Non c’è confronto nemmeno con le pasticcerie! Sei veramente in gamba!
Ciao posso inserire il limoncello come liquore ?
Certo!
Salve ho appena provato la tua ricetta solo che l’impasto mi è venuto un po appiccicoso posso aggiungere ancora farina?
Cara se volessi provare con lo stesso impasto ma al forno?
Impasto perfetto,sfoglia tirata con il mattarello sottilissima…peccato che invece dei 40 grammi di zucchero ho messo il sale e pure il pizzico finalePerò non mi ha spaventato la cosa,ho rifatto tutto da capo e con lo zucchero questa volta. Risultato perfetto☺
Ciao posso dimezzare la dose per farne altre?
Certo!
Complimenti per la ricetta ed i suggerimenti, io, forse, direi di aggiungere un pochino di zucchero in più, ma per il resto sono perfette!
Ho seguito la ricetta ma ho fatto fatica a stenderle e non mi sono venute croccanti. La pasta era elastica. Ciao
Che specialità!Gli ho preparati per il compleanno di mia mamma.Erano buonissimi. Complimenti dall’Australia!
io vorrei la ricetta stampabile perchè le ricette serie vanno conservate..questa dei crostoli e anche quella della pasteiera napoletana
Ciao Rosa! puoi stamparla basta cliccare sul tasto apposito!
Salve,posso usare l’olio al posto del burro?
certo!
Ciao si possono fare anche al forno
ecco la versione al forno : https://www.tavolartegusto.it/ricetta/chiacchiere-al-forno-la-ricetta-perfetta-e-golosa/
Ciao Simona, in alternativa al latte cosa posso mettere? Grazie
succo d’arancia, liquore, oppure acqua..
Devo dire che quando ho impastato ero molto scettica perché l’impasto era risultato molto molle,ma una volta fritte…..una goduria bellissime
Grazie per la ricetta e i consigli
Posso usare l’olio di oliva al posto del burro?
Ciao Simo, posso sostituire il burro con l’olio? Grazie
Quando sono stata in Sicilia, aveva una pasteceria vicino e quando loro facevano i chiachhiere nella settimana di Carnevale , poteva avere un buono profumo nella mia camera .
Ciao Simona, oggi ho realizzato le tue chiacchere ma nell nell’impasto ho dimenticato di aggiungere il latte.
Sono venute comunque buonissime ma con nessuna bolla.
Sarà stato questo? Ho anche tirato la sfoglia con la macchina per la pasta, che ne pensi?
Grazie mille
Ho provato questa ricetta, confidando sui feedback precedenti e confermo che il risultato è veramente eccellente.
Ciao, purtroppo non riesco a farle oggi, posso conservare l’impasto e usarlo domani? In frigo? Nella pellicola? Grazie
COMPLIMENTI per la RICETTA! Io ho tolto il burro e utilizzato il vino bianco al posto del liquore! ;)
Le mie purtroppo non sono venute croccanti… ho seguito la ricetta passo passo… l’unica cosa di diverso è che ho usato la farina 0, ma in un commento ho letto che andava bene ugualmente!
Mi ispirano queste chiacchiere. Credo che le farò presto in occasione del carnevale. Ti seguo da un po di tempo e le tue ricette sono super eccezionali. Grazie mille di condividere le tue esperienze culinarie.
Buongiorno Simo, complimenti. Gradivo un’informazione: io preparerò’ le chiacchiere qualche giorno prima, devo conservale nel sacchetto di plastica senza zucchero a velo? Lo metto quando dovrò’ utilizzarle?! Grazie infinite. Gabriella
Meravigliosa ricetta! Complimenti davvero
Ciao, le ho fatte con il vino, sono venute ugualmente buone
Ciao, posso preparare l’impasto il giorno prima ?
Grazie
Puoi lasciare l’impasto in frigo un giorno, ma attenta a lasciarlo a temperatura ambiente prima di lavorarle!
Ciao, ho provato la tua ricetta ottime!
buonissime, bollese, croccanti piaciute a tutti, le farò sempre con questo metodo
La trovo perfetta senza l’aggiunta di latte. Bisogna solo avere pazienza ed impastare qualche minuto in più per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.Grazie Simona per le tue ricette: sono sempre una garanzia. E poi insegni piccoli “trucchi”: anche la mia mamma mi diceva sempre che queste piccole accortezze sono il segreto per l’ottima riuscita di una ricetta. Ormai quando cerco una ricetta vado dritta sul tuo sito!
Ciao, vorrei sapere se si può conservare l’impasto delle chiacchiere e per quanto tempo, grazie.
Ciao Paola! puoi conservarlo in frigo ben sigillato in una pellicola per circa 1 giorno ;)
Fatte. Sono venute benissimo e buonissime. Grazie
Le chiacchere sono ottime, come quelle che preparava mia mamma, sono state molto apprezzate!
Già mi sto anticipando, come lo scorso anno, farò questa ricetta perfetta delle chiacchiere !! Grazie
Ciao Simonaho provato la tua ricetta é mi sono trovata benissimo, mia nonna ha la stessa ricetta ma come tutte le nonne la sua sotto la voce farina si legge ” quella che prende” per cui ero sempre un pó insoddisfatta :)Ho una domanda per te, ho necessitá di prepararle gluten free e lactose free per cui pensavo, a paritá di dosi, al posto del burro uso la margarina e al posto del latte uso acqua. Ho un dubbio sulla farina gluten free, che dovrebbe rendere l´impasto meno elastico per cui, secondo te, potrebbe avere un impatto sul risultato finale? dovrei aggiungere la xantana? e se sí, quanta ne dovrei mettere.ti ringrazio molto e complimenti per le tue meravigliose ricette!
Immensamente felice:)
Sono anni che la faccio sempre con questa magnifica ricetta e le chiacchiere vengono perfette
Grazie! sono felicissima!
ho fatto queste chiacchiere insieme alle castagnole sempre tue, sono buonissime, friabilissime e finalmente con le bolle come quelle della pasticceria
Fatte davvero molto buone ho avuto i complimenti per le mie chiacchiere friabili e piene di bolle proprio come promesso. Questo sito non sbaglia mai! grazie Simona
Contentissima :)
Buonissime, fragranti e molto leggere
Sono felicissima!
Fatte oggi seguendo la ricetta passo passo sono venute molto meglio della pasticceria! avevano tante bolle e sono risultate leggere e per nulla untuose e pesanti grazie
Benissimo!
Anche quest’anno le chiacchiere con la tua ricetta
Grazie mille!
Troppo buone! Anche poco più spesse, ho utilizzato la macchinetta spessore non troppo sottile complimenti sempre
Mi fa piacere :)
Al posto del latte cosa posso mettere?
Grazie mille
Bevanda vegetale, vino bianco o semplicemente acqua ;)
Per l’impasto Si può sostituire il burro fuso con olio? Grazie
Si certo!