Zuppa di ceci: la Ricetta classica, veloce e gustosa!

La Zuppa di ceci è minestra calda e confortante perfetta per l’inverno: un primo piatto semplice e genuino a base di legumi e brodo vegetale, al delizioso profumo di rosmarino; il tutto arricchito da croccanti crostini all’olio, che rendono la zuppa di ceci gustosa da leccarsi i baffi!

Zuppa di ceci - Ricetta Zuppa di ceci

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e numerose varianti! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica della zuppa di ceci,  un piatto di mia madre, che preparo ogni inverno insieme alla Zuppa di lenticchie . Si tratta di una Ricetta facilissima per cucinare i ceci che potete preparare sia con i ceci secchi ( allungando i tempi, per ammollare i ceci in acqua) sia con i ceci precotti in scatola ! In questo caso, vostra zuppa di ceci è pronta in 30 minuti! Vi lascio entrambi i procedimenti, il risultato in ogni caso sarà un successo!Zuppa di ceci - Ricetta Zuppa di ceci-Saporita, profumatissima, la zuppa di ceci è un quel piatto economico perfetto per tutti i giorni, come salva cena o salva pranzo, ideale anche per bambini, vegetariani e vegani! Bella calda, è un vero e proprio toccasana per i periodi di freddo intenso!

Scopri altre gustose zuppe con i ceci:

Minestra di zucca e ceci (con maltagliati, un mix di profumi autunnali squisito )

Vellutata di ceci (cremosa e morbida con ceci frullati e crostini )

Ricetta Zuppa di ceci

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 800 gr di ceci lessati (600 gr di ceci secchi)
  • 500 ml di brodo vegetale caldo
  • 1 cipollotto
  • 1/2 carota
  • 3 cucchiai di olio
  • rosmarino
  • 3 fette di pane + olio extravergine
Procedimento

Come fare la Zuppa di ceci

Prima di tutto, se state utilizzando i ceci secchi; almeno il giorno prima, meglio 2 – 3 giorni prima, metteteli a bagno in acqua a temperatura ambiente e 1/2 cucchiaino di bicarbonato.

I ceci devono risultare gonfi e più morbidi al tatto prima di cuocerli. Sbollentateli in acqua per circa 1 h, meno se usate la pentola a pressione. Se li avete ammollati poco, ci vorranno più ore.

In una pentola scaldate l’olio con il cipollotto tagliato a fettine e una carota sminuzzata molto finemente, scaldate 1 minuto. Aggiungete i ceci, 2 rametti di rosmarino, fate rosolare 1 minuto a fuoco vivo.

Infine aggiungete il brodo, 2  – 3 mestoli per iniziare :

come fare la zuppa di ceci - Ricetta zuppa di ceci

Poi fate prendere il bollo, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa.

Nel frattempo, in una padella realizzate i crostini: Tagliate le fette di pane a quadretti, scaldateli in una padella con olio da entrambi i lati finchè non risulteranno dorati; ma non troppo bruniti!

Infine, eliminate il coperchio alla pentola della zuppa e fate cuocere a fuoco più vivace per ancora 8 – 10 minuti, aggiungendo sale, altro rosmarino in foglie e se necessario un altro pochino di brodo.

La consistenza finale dev’essere una zuppa morbida, liquida, con ceci interi, ma amalgamati ai profumi.

Infine servite la vostra zuppa di ceci calda, con crostini, un filo d’olio e rosmarino fresco

Zuppa di ceci - Ricetta Zuppa di ceci

Conservare la Zuppa di ceci

Potete conservarla in frigo per 2 – 3 giorni, oppure congelarla!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.