Ricette con foto passo passo

Minestra di zucca e ceci con buontagliati

Minestra di zucca e ceci saporita - Ricetta minestra di zucca e ceci

La Minestra di zucca e ceci è una coccola invernale che scalda il cuore: una minestra profumata e confortevole ricca di vitamine, fatta dal contrasto squisito: ceci interi – zucca morbida, quasi ridotta in crema vellutata. Pochi ingredienti genuini, uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e una manciata di prezzemolo fresco, insaporiscono i ceci lessi e la zucca, il fuoco lento amalgama i sapori e profumi lasciandoli mantecare insieme. Una bontà unica! Potete gustarla da sola, accompagnandola a fette di pane o crostini oppure aggiungere a fine cottura, allungando la minestra con un bicchiere d’acqua, (come ho fatto io) della squisita pastina all’uovo, quadrucci buontagliati, ruvidi e corposi che si abbracciano perfettamente alla morbidezza della minestra, senza invaderne il gusto! Hanno piuttosto regalato quel tocco di sostanza rendendo la minestra di zucca e ceci un piatto unico! E anche in questo caso, la scarpetta è d’obbligo! In questo caso ho utilizzato ceci lessi per rendere il piatto veloce e facilissimo,  ma se avete i ceci secchi basterà tenerli in ammollo una notte per ammorbidirli! Perfetta come primo piatto o salva cena nei mesi autunnali e invernali! non so voi, ma io di inverno  vivo di minestre e zuppe, fanno bene, sono buonissime e sono ideali anche per i bambini. Questa di ceci e zucca è stata letteralmente divorata!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 persone
  • 250 gr di zucca (pesata senza buccia)
  • 250 gr di ceci lessi (quelli in barattolo) (oppure secchi, leggi le note)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 -3 cucchiai di olio
  • prezzemolo fresco
  • 50 – 60 gr di pastina all’uovo buontagliati (tipo quadrucci) oppure ruote, tubetti
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Note e varianti: Per una minestra veloce, vi consiglio di utilizzare i ceci lessi quelli in barattolo, in alternativa, potete utilizzare anche i secchi, tenendo presente che dovete tenerli in ammollo 1 notte. Sciacquarli e poi lessarli prima di cucinare il piatto! al posto del prezzemolo, potete aggiungere qualche foglia di alloro oppure della maggiorana.

Procedimento

Come fare la Minestra di zucca e ceci

rosolare in una casseruola l’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato con l’olio, lasciar imbiondire a fuoco medio,aggiungere i ceci, la zucca a pezzettini e il prezzemolo precedentemente tritato con un coltello :

rosolare in padella i ceci con la zucca -Ricetta Minestra di zucca e ceci

 

Girate a fuoco vivo per 1 minuto, affinche la zucca e i ceci si possano insaporire a puntino.

Aggiungete 1 bicchiere e mezzo  di acqua calda :

aggiungere acqua per allungare la minestra - Ricetta Minestra di zucca e ceci

lasciate prendere il bollo, poi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere coperto a fuoco lento per circa 15 – 20 minuti. Di tanto in tanto schiacciate la zucca con una forchetta (non tutta) per creare l’effetto cremoso – vellutato.

Se necessario aggiungete un altro pochino di acqua alla vostra minestra. Il risultato finale dev’essere corposo ma non asciutto, con i giusti liquidi.

salate e pepate.

minestra pronta - Ricetta Minestra di zucca e ceci

A questo punto potete servire la vostra Minestra di zucca e ceci calda con fette di pane o crostini oppure aggiungere della pasta io ho scelto Buontagliati di Luciana Mosconi, quaducci all’uovo porosi e corposi che tengono benissimo la cottura

buontagliati all'uovo - Ricetta Minestra di zucca e ceci

In alternativa va bene anche altro tipo ci pasta di medio – piccola grandezza, come le ruote.

Allungate la minestra con un bicchiere d’acqua calda circa, fate prendere il bollo e aggiungete subito la pastina:

Aggiungere la pastina - Ricetta Minestra di zucca e ceci

Fate cuocere pochissimi minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto. Aggiungete sale e regolate la morbidezza della vostra minestra lasciandola tirare un pochino sul fuoco o allungando con un cucchiaio di acqua.

Ecco pronta calda e buonissima la Minestra di zucca e ceci 

Minestra di zucca e ceci saporita - Ricetta minestra di zucca e ceci

Print Friendly, PDF & Email
5 per 3 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Luisa Napolitano

    che sfizio quella pasta! Ottima la tua ricetta

    5
  2. Zeudi

    Buona, ha un aspetto molto invitante, non so come dire, morbido. Mi piace molto anche perché è un piatto sanissimo, complimenti.

    5
  3. Simona

    Mi piace davvero tanto questa minestra e poi la pastina all’uovo, fa pensare alle coccole vero? ai nostri bimbi piccoli, insomma .. ne vorrei un bel piatto per pranzo! brava :-)

  4. Claudia

    Come adoro minestre.. zuppe e zuppette!!!! Devo provare assolutamente zucca e ceci.. me la salvo così non me la scordo! Smack :-***

  5. Nonna Mariola

    Minestra provata. Io ho aggiunto tagliatelle integrali casalinghe spezzettate. Ottima il giorno dopo! Consiglio di farla avanzare. Ricetta facile e gustosa.

    5
  6. Claudia

    Da questa tua idea..è nata la zuppetta di oggi.. Passa a vederla :-*****

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.