Pasta con la zucca saporita: Ricetta veloce per Sugo di zucca (Ragù di zucca)

La Pasta con la zucca è un primo piatto autunnale squisito, una Ricetta con la zucca tipica della cucina italiana. Si tratta di pasta a scelta, mantecata e condita con Sugo di zucca saporito (Ragù di zucca);  realizzato con zucca tagliata a pezzettini, che viene stufata in padella con olio, aromi e brodo vegetale ; dove si trasforma in un condimento cremoso ma allo stesso tempo consistente al palato, perfetto per una Pasta e zucca ricca di sapore, avvolgente e profumata!

Pasta con la zucca - Ricetta pasta con la zucca

Si tratta di una Ricetta veloce e facilissima! Per la realizzazione potete scegliere la pasta che preferite : spaghetti, penne, farfalle, chiocciole, gnocchetti! il risultato non cambia! Mentre si bolle la pasta si prepara il sugo di zucca in meno 10 minuti! La zucca non deve sfaldarsi completamente, ma restare leggermente consistente proprio come un ragù!  Il segreto per avere una pasta con la zucca cremosa e avvolgente è scolare la pasta al dente e lasciarla risottare in padella con acqua di cottura e metà sugo di zucca per 2 – 3 minuti! In modo che possa abbracciare tutti i profumi e sapori del condimento! infine servire aggiungere il resto del condimento e servire!A questa versione vegana, potete aggiungere pancetta croccante oppure affumicata in fase di soffritto, oppure servire con una generosa spolverata di parmigiano!Perfetta come primo piatto veloce, sia per pranzo che per cena! anche i bambini l’ameranno!

Scopri anche altri Primi piatti con la zucca:

Risotto alla zucca ( un classico d’autunno secondo la Ricetta classica squisita)

Vellutata di zucca ( crema saporita e speziata tipica d’autunno!)

Pasta e zucca ( alla napoletana, cremosa , tutto in pentola )

Carbonara di zucca ( variante vegetariana con crema all’uovo e zucca)

Tortelli di zucca ( con sfoglia fresca all’uovo ripieno di zucca, amaretti e formaggio)

Ricetta Pasta con la zucca

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di pasta a scelta ( Spaghetti, Penne, Farfalle, Gnocchetti…)
  • 450 gr di zucca pesata pulita senza buccia
  • olio extravergine
  • 1/2 cipolla bianca
  • circa 3 mestoli di brodo vegetale
  • foglie di salvia ( oppure rosmarino o maggiorana)
  • sale
  • pepe
  • un pizzico di cannella ( facoltativo)
  • parmigiano grattugiato ( facoltativo per condire)
Procedimento

Come fare la Pasta con la zucca

Prima di tutto sbucciate la zucca, lavatela, asciugate e poi tagliatela a dadini piccoli di 1/2 cm più o meno tutti uguali:

tagliare a dadini la zucca - Pasta con la zucca

Nel frattempo portate a bollore l’acqua della pasta con sale grosso e immergete la pasta e lasciatela cuocere.

Poi in una padella larga soffriggete mezza cipolla bianca finemente tritata con circa 3 cucchiai di olio extravergine per 1 minuto, il tempo che si imbiondisca.

Aggiungete la dodolata di zucca, 2 – 3 foglie di salvia e lasciate rosolare a fiamma vivace per 2 minuti. Bagnate con 1 mestolo di brodo e lasciate cuocere senza coperchio a fuoco dolce per 5 – 6 minuti, il tempo che si formi un sugo cremoso , semi liquido con pezzetti di zucca consistenti. Salate, pepete, aggiungete se gradite un pizzico di cannella.

come fare il sugo di zucca

Quando la pasta è quasi al dente togliete da parte metà condimento e ponetelo in una ciotola.

Poi scolate la pasta direttamente nella padella con il resto del sugo di zucca posto su fuoco dolce; aggiungete 1  mestolo di brodo bollente e lasciate completare la cottura a fuoco dolce senza girare con coperchio chiuso;

se necessario aggiungete altro brodo al bisogno. Quando la pasta è cotta, amalgamata al condimento, aggiungete il resto del ragu di zucca, correggete di sale se necessario.

Infine servite con un pizzico di pepe e cannella:

Ecco pronta la vostra Pasta con la zucca! Aggiungete formaggio grattugiato per accompagnare!

Pasta con la zucca - Ricetta pasta con la zucca-
5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Serena

    Fatta stasera!! Meravigliosa !

    5
  2. Gigi

    Nell’acqua dove si cuoce la pasta ci metterei la scorza della zucca che avanza, così da avere un maggior gusto di zucca! Poi risotterei la pasta nella zucca a dadini stufata!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.