Carbonara di zucca (pasta zucca, pancetta e crema di uova)

La Carbonara di zucca è un primo piatto goloso e semplicissimo che racchiude tutti i sapori autunnali della pasta e zucca arricchita dalla crema di uova e pecorino tipica della Carbonara! Una Pasta zucca e pancetta succulenta e cremosissima da leccarsi i baffi che si prepara in poco tempo!

Carbonara di zucca - Ricetta carbonara di zucca

La Ricetta è nata per caso, volevo prepara una carbonara diversa dal solito e visto che la zucca in autunno, non manca mai a casa mia ecco che via di Carbonara alla zucca!!! Al posto dei classici rigatoni o spaghetti ho scelto delle farfalle rigate della Molisana che tengono perfettamente la cottura e avvolgono tutta la cremosità del condimento! Nel procedimento vi racconto dove le ho acquistate e come avere subito un regalo!Al posto del classico guanciale ho aggiunto pancetta, ma a voi la scelta, va bene anche dell’ottimo speck! Pochi minuti e darete vita ad una carbonara di zucca veramente strepitosa! Di quelle che vi chiederanno di rifare per tutto l’inverno!Ideale come primo piatto, quotidiano o anche della domenica! E se per caso dovesse avanzare? Geniale! Il giorno dopo aggiungete un altro paio di uova e preparate la frittata di pasta!!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 160 gr di pasta (farfalle rigate)
  • 300 gr di zucca
  • 60 gr di pancetta oppure guanciale
  • 2 tuorli grandi freschi
  • 25 gr di pecorino romano
  • 1 cucchiaio circa di acqua di cottura della pasta
  • pepe nero
  • sale
Procedimento

Come fare la Carbonara di zucca

Prima di tutto, in una pentola capiente mettete a bollire acqua e sale.

Disponete in una padella 1 cucchiaio di olio e pancetta affettata.

saltare la zucca in padella - Ricetta Carbonara di zucca

Saltare 1 minuto. 

Aggiungere la zucca pulita e tagliata a dadini. Trifolare la zucca a fuoco medio e aggiungete 1 – 2  cucchai di acqua bollente. Lasciare cuocere 3 – 4 minuti. 

calate la pasta in pentola:

farfalle rigate - Ricetta Carbonara di zucca
La Pasta

Le farfalle che vedete,  le ho comprate al Temporary Store di Pasta La Molisana presente nella stazione di Roma Termini: venerdì scorso ho preso parte all’inaugurazione e, se mi avete seguito su Instagram e social, avete visto che è stata davvero una bella esperienza.

Pasta La Molisana, infatti, da settembre è diventata La Pasta Incredibile: prodotta al 100% con grano italiano, proveniente da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo. Vi consiglio vivamente di approfittare del Temporary per farne scorta! Rimarrà a Roma Termini fino al 29 novembre!

Nel temporary store troverete dei bellissimi kit box contenenti pasta tradizionale dai rigatoni agli spaghetti  (come quella che ho usato io per realizzare la Carbonara di zucca!) e anche integrale. Inoltre, ci sono anche i kit box della AS Roma e quelli dedicati alla partnership con Disney Pixar per il lancio del film de #GliIncredibili2.

Vi lascio una piccola dritta: se acquistate un kit box a vostra scelta, comunicando in cassa il codice promo #lamolisanatemporary riceverete subito un omaggio!

Preparate la crema di uova con tuorli, pecorino, sale, pepe e 1 cucchiaio di acqua di cottura. Girate bene.

crema di uova e pecorino - Ricetta Carbonara di zucca

Infine togliete dal fuoco la zucca che dovrà risultare morbida ma integra.

zucca e pancetta - Ricetta Carbonara di zucca

Scolate la pasta al dente. Saltatela nella zucca per 1 minuto. Aggiungete la crema di uova. Saltate e mantecate a fuoco spento.

Ecco la Carbonara di zucca cremosa! 

Carbonara di zucca -<p style=Ricetta carbonara di zucca” width=”630″ height=”945″ />

Carbonara alla zucca
5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Simona Milani

    Che buona dev’essere, mmmmmm…io adoro la zucca! La proverò…

  2. Grazia

    Sembra ottima la proverò sicuramente per Halloween. Quanto alla pasta approvo visto che sono anni che la uso, e ritengo che tra le paste commerciali sia la migliore

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.