Zuppa di fagioli: la Ricetta napoletana (semplice e gustosa!)

La Zuppa di fagioli è una minestra calda e genuina tipica della tradizione italiana in particolare della cucina napoletana;  una di quelle ricette fagioli semplice da fare e ricca di gusto! I fagioli borlotti oppure cannellini, vengono stufati con aglio, olio, brodo vegetale, qualche pomodorino e rosmarino!  Pochi ingredienti, il tempo che tutti i sapori e profumi si amalgamano su fuoco lento e la Zuppa di fagioli saporita è pronta da gustare con fette di pane o crostini! una vera delizia invernale scalda cuore!

Zuppa di fagioli - Ricetta Zuppa di fagioli

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e varianti. Quella che vi regalo è la Ricetta napoletana della Zuppa di fagioli ereditata dalla mia famiglia.Una preparazione molto facile e versatile perché potete utilizzare i fagioli che preferite : sia i cannellini che i borlotti; tradizione vuole che si usano i fagioli secchi, in questo caso è necessario tenerli in ammollo prima di cucinarli! Se invece volete preparare una zuppa di fagioli più veloce potete utilizzare i fagioli in scatola oppure in vetro! oppure; se sono di stagione; i fagioli freschi; in questo caso, basterà semplicemente sbollentarli prima di utilizzarli! risultato è comunque un successo; cambiano solo i tempi.Nella sua semplicità è tra le minestre di fagioli più buone e che più amo! perché ottima in questa versione vegana adatta a tutti! si presta a tante varianti! se volete, potete arricchire il soffritto con guanciale o pancetta, oppure con la cotica di maiale proprio come per la classica Pasta e fagioli !Sostanziosa e ricca di vitamine, la Zuppa di fagioli è perfetta come primo piatto nelle fredde giornate d’inverno per pranzo o cena! Piacerà tanto anche a i bambini! Inoltre potete preparala con anticipo, conservarla per i giorni seguente e anche congelare!

Scopri anche :

Zuppa di lenticchie (gustosa e facilissima)

Ricetta Zuppa di fagioli

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per per 4 persone
  • 350 gr di fagioli secchi borlotti o cannellini (oppure 2 scatole di fagioli oppure 200 gr di fagioli freschi)
  • 8 pomodorini pachino
  • circa 700 ml di brodo vegetale (oppure acqua)
  • rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe nero (facoltativo)
  • pane di segale o multicereali o quello che preferite per accompagnare
Procedimento

Come fare la Zuppa di fagioli

Prima di tutto, ponete in ammollo i fagioli per almeno 6 ore (massimo 12 h) in acqua fredda. Vedrete che raddoppieranno di volume. Se invece state utilizzando i fagioli i scatola o freschi, potete saltare questo passaggio!

In una pentola capiente, meglio se di coccio, scaldate 3 cucchiai di olio gli agli sbucciati e leggermente schiacciati, i pomodorini tagliati in 4 parti per circa 1 minuto:

soffriggere aglio, olio, pomodorini- Ricetta Zuppa di fagioli

Aggiungete quindi i fagioli e 2 rametti di rosmarino;  fate rosolare 1 minuto a fuoco vivace girando di continuo. Infine aggiungete il brodo vegetale bollente, fino a coprire interamente i fagioli. Abbassate la fiamma, coprite con coperchio e lasciate cuocere 1 h e mezza circa. A fuoco bassissimo, controllando di tanto in tanto se necessitano di altro brodo! Non girate in continuazione, altrimenti i fagioli si sfaldano!

Se avete utilizzato i fagioli in scatola basteranno 30 minuti! Per quelli freschi intorno ai 50 minuti!

La zuppa di fagioli è pronta quando i legumi sono belli morbidi al palato! Aggiungete il sale e servitela calda accompagnata da fette di pane o crostoni

Zuppa di fagioli - Ricetta Zuppa di fagioli-

Potete conservarla fino a 3 giorni in frigo, oppure congelarla in pratiche monoporzioni!


5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Lorenza

    Ottima! Ho messo a bagno i fagioli!

    5
  2. Serena

    Buonissima! L’abbiamo preparata ieri! Grazie di tutte queste ricette gustose

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.