Zuppa di cipolle: Ricetta originale e Trucchi passo passo per farla perfetta!
La Zuppa di cipolle (Soupe à l’oignon) è un primo piatto caldo e invernale tipico della cucina francese; a base di pochi e semplici ingredienti! le cipolle vengono prima affettate prima saltate in padella con olio e burro ; poi lasciate stufare in pentola con brodo vegetale su fuoco lentissimo; dove si ammorbidiranno trasformandosi in una crema morbida, dolce, sapida che si scioglie letteralmente in bocca! successivamente trasferita in coccio arricchita da crostoni di pane abbrustoliti con gruviera ! Una bontà di origini povere e contadine, da leccarsi le dita! Volete preparala in casa? Ecco per voi la Ricetta Zuppa di cipolle con tutti i Consigli e Trucchi illustrati passo passo per un risultato come nei migliori ristoranti francesi!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e molte varianti. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Zuppa di cipolle alla francese . Tratta da mio libro di cucina del mondo. Si tratta di una preparazione molto semplice, anche se ci vorrà un pò di pazienza per cuocere le cipolle! I segreti per un risultato da manuale sono : utilizzare un ottimo brodo e attesa di cottura: mi raccomando non abbiate fretta le cipolle devono risultare tenerissime e scioglievoli! Solo allora avrete ottenuto la Zuppa di cipolle perfetta! In questo caso l’ho servita con crostoni di pane al formaggio; ma voi potete anche realizzare la Zuppa di cipolle gratinata! ovvero aggiungere sopra il formaggio e lasciarla gratinare in forno per 10 minuti! Proprio come la Ribollita, Vellutata di zucca, la Crema di funghi o la Zuppa di ceci è Perfetta sia per pranzo che per cena come coccola che scalda il cuore, credetemi anche i bambini l’adorano!
Ricetta Zuppa di cipolle
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 2 h | 2 h e 10 minuti |
Quantità per 3 persone |
---|
Per la zuppa di cipolle:
Per i crostoni (2 per ogni porzione)
|
Come fare la Zuppa di cipolle
Prima di tutto sbucciate le cipolle e affettatele a rondelle.
In una casseruola capiente aggiungete l’olio e il burro, lasciate scaldare poi aggiungete le cipolle e lasciate soffriggere per 5 minuti a fiamma alta.
Poi sfumate con vino bianco e lasciate evaporare completamente
Infine aggiungete il brodo vegetale i primi 3 – 4 mestoli, fino a coprire tutte le cipolle e le foglie di alloro:
A questo punto lasciate prendere il bollo e poi coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno 2 h( il tempo minimo) Ogni tanto controllate e aggiungete il brodo. Le cipolle devono risultare morbidissime e cremose. Se non lo sono prolungate la cottura anche per ancora 1 h!
Infine, verso fine cottura, preparate i crostoni:
Prima di tutto affettate il pane, grattugiate il gruviera oppure la scamorza:
Servitevi di una piastra o di una griglia. Abbrustolite le fette di pane da entrambe le parti e dopo aver ottenuto delle superfici croccanti, aggiungete 1 cucchiaino d’olio extravergine su ogni crostone, lasciate scaldare a contatto con la piastra e cospargete di scamorza grattugiata oppure il groviera.
Infine spolverate di pepe, coprite con un coperchio i crostoni e dopo qualche secondo spegnete il fuoco.
La scamorza si scioglierà in poco tempo.
Quando la zuppa di cipolla è pronta, aggiungete il sale di sale e servite con i crostoni abbrustoliti.
Ecco pronta la vostra Zuppa di cipolle!
Brodo vegetale o di carne? Non si capisce!
Brodo di carne è più saporito, ma puoi utilizzare anche il vegetale ;) insomma come preferisci!